Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02401

Coordinatore

Luigi Tronca

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscere e comprendere i concetti fondamentali della sociologia, dedicando particolare attenzione alle strategie e ai temi principali della ricerca sociologica, avendo come oggetto di indagine soprattutto le caratteristiche della società italiana.
- Presentare in maniera sistematica le tecniche di analisi strutturale, anche note come tecniche di analisi dei reticoli sociali (social network analysis), approfondendo, innanzitutto, la trattazione delle loro radici teoriche e affrontando, quindi, il tema della concezione relazionale dei fenomeni sociali.
- Presentare alcuni concetti particolarmente rilevanti in ambito educativo, anche attraverso l’analisi di ricerche empiriche, per mezzo delle quali mostrare agli studenti alcune strategie operative per il concreto utilizzo delle tecniche di social network analysis.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate
- Definire i concetti e i temi più rilevanti per la sociologia, con competenza metodologica, proprietà di linguaggio e con particolare riferimento a quelli relativi agli ambiti di azione connessi ai servizi educativi.
- Utilizzare gli approcci teorici appresi per leggere i fenomeni sociali ed essere in grado di definire operativamente le caratteristiche più rilevanti dei contesti relazionali, tra cui la presenza dei reticoli sociali; utilizzare poi le abilità maturate per fruire autonomamente dei dati relativi ai contesti sociali e per analizzare le caratteristiche dei reticoli sociali, in particolare nell’ambito educativo.
- Utilizzare le abilità acquisite, in termini di strategie di analisi e di ottenimento delle informazioni, per affrontare con sicurezza lo studio della dimensione sociale dei fenomeni educativi.

Programma

Per il raggiungimento degli obiettivi formativi, il corso rispetterà il seguente programma, articolato in tre parti:


I Parte:

1. Introduzione alla sociologia.
2. La cultura.
3. La struttura sociale.
4. La socializzazione.
5. L’interazione sociale.
6. Le organizzazioni.
7. Devianza e controllo sociale.
8. Comunità e vita urbana.
9. Disuguaglianza, stratificazione e classi sociali.
10. La disuguaglianza etnica.
11. Genere e disuguaglianza.
12. Età e disuguaglianza.
13. La famiglia.
14. L’istruzione.
15. La religione.
16. Economia e società.
17. Il sistema politico.
18. Le dinamiche della popolazione.
19. Comportamento collettivo e movimenti sociali.
20. Il mutamento sociale e culturale.


II Parte:

1. Cos’è e a cosa serve l’analisi dei reticoli.
2. Le radici teoriche dell’analisi dei reticoli.
3. La relazione sociale e la sua operativizzazione.
4. Tecniche di raccolta e organizzazione dei dati.
5. La rappresentazione grafica dei dati.
6. La Teoria dei grafi.
7. La rappresentazione matriciale dei dati.
8. Indici di centralità e di centralizzazione dei grafi.
9. Criteri e tecniche di ripartizione del grafo.
10. Criteri di condensazione del grafo.
11. Posizioni, ruoli ed equivalenza strutturale.
12. Problemi aperti e prospettive di sviluppo dell’analisi dei reticoli sociali.


III Parte:

1. I paradigmi di ricerca relazionali: la sociologia relazionale e la social network analysis.
2. L’uso congiunto delle metodologie di ricerca.
3. L’analisi relazionale del familismo amorale.
4. L’analisi relazionale del capitale sociale scolastico.


Il programma verrà analiticamente presentato nel corso di lezioni frontali. Tutti gli argomenti presenti nel programma sono reperibili all’interno dei testi di riferimento, di seguito indicati:
1) Per la prima parte del programma: N.J. Smelser, Manuale di sociologia, Bologna, il Mulino, 2011 (tutto il testo).
2) Per la seconda parte del programma: A.M. Chiesi, L’analisi dei reticoli, Milano, FrancoAngeli, 1999 (esclusa l’Appendice).
3) Per la terza parte del programma: L. Tronca, Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali, Milano, FrancoAngeli, 2013 (tutto il testo).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Antonio M. Chiesi L’analisi dei reticoli (Edizione 1) FrancoAngeli 1999 9788846418005 Esclusa l'Appendice. / Except the Appendix.
Neil J. Smelser Manuale di sociologia (Edizione 5) il Mulino 2011 9788815232502 Tutto il testo. / All.
Luigi Tronca Sociologia relazionale e social network analysis. Analisi delle strutture sociali (Edizione 1) FrancoAngeli 2013 9788820420574 Tutto il testo. / All.

Modalità d'esame

La prova d’esame è finalizzata all’accertamento delle competenze maturate dagli studenti. Sono oggetto di accertamento i contenuti presenti nel programma dell’insegnamento. L’esame consiste in una prova scritta di trentuno domande a risposta chiusa, riguardanti potenzialmente tutti i contenuti del programma. La votazione conseguita con la prova è espressa in trentesimi. L’esame si presenta nella medesima modalità per gli studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI