Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione Estiva (Gli esami sono sospesi durante la Sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione Autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione Estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione Autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione Invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Ganzerla Luca Giovanni Michelangelo
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Estetica, arte, musica e contesti educativi (2020/2021)
Codice insegnamento
4S003483
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/04 - ESTETICA
Periodo
Sem. 1B dal 9-nov-2020 al 9-gen-2021.
Obiettivi formativi
Conoscere i principali temi della riflessione estetica nella sua connessione alla pedagogia, comprendendo come l’esperienza estetica e il valore di verità attinto dalle opere d’arte possano essere declinati con profitto nei contesti educativi. Comprendere le implicazioni filosofiche presenti nella percezione e nella creazione di opere d’arte, per la cui piena comprensione è necessaria una riflessione di tipo filosofico. Comprendere la dimensione filosofica inscritta nell’esperienza della bellezza e sviluppo delle capacità educative dell’arte. Saper vedere la possibilità di applicare le conoscenze estetiche ed estetico-filosofiche nel contesto pratico e professionale dell’educazione. Saper giustificare il rapporto tra esperienza educativa e riflessione estetica, e apprezzare il valore educativo e culturale che è espresso dalla comprensione e produzione dell’arte. Comprendere la forza d’indagine che la pratica dell’arte implica, nel rafforzamento della implicazioni filosofiche del nostro rapporto con il sé, con gli altri e con il mondo.
Programma
Estetica, arte, musica e contesti educativi
Coordinatore: Pier Alberto Porceddu Cilione
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento mira ad espandere le capacità esperienziali degli studenti attraverso la frequentazione delle arti e della riflessione filosofica su di esse. La civiltà occidentale si caratterizza, fin dall’epoca della paideia greca, dall’attribuzione all’arte di una fondamentale e irrinunciabile dimensione educativa. Al termine del processo educativo lo studente avrà frequentato alcune questioni fondamentali riguardante il senso stesso dell’educazione attraverso l’arte, in modo da poter elaborare capacità critiche applicabili nei contesti di lavoro. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare strumenti cognitivi che gli consentano di affrontare la complessità del lavoro pedagogico con occhio critico e sensibilità esperienziale.
PROGRAMMA
LA QUESTIONE DELLA BELLEZZA. Prospettive educative
Il programma del corso sarà articolato attorno al tema della bellezza e alla riflessione filosofica su di esso. Si tratterà di comprendere come il pensiero si è confrontato con il concetto di bellezza, con le sue declinazioni esperienziali, pratiche, estetiche, filosofiche. Si analizzerà il tema del rapporto tra educazione e bellezza, gli effetti pedagogici del bello, i suoi effetti di senso, le sue logiche, i suoi significati.
1) Una prima sezione del percorso prevede una succinta introduzione alle questioni fondamentali della filosofia pertinenti al contesto pedagogico.
2) Una seconda sezione proporrà un breve percorso storico-analitico sulle questioni dell’Estetica e della Filosofia dell’arte, per consentire agli studenti di prendere familiarità con alcuni concetti fondamentali della disciplina.
3) Una terza sezione analizzerà più specificatamente il tema della bellezza nelle sue vicende filosofiche, sottolineando il rapporto essenziale con le questioni inerenti all’educazione. In questa sezione si presenteranno i contenuti dei testi in programma.
4) Ampio spazio verrà dato al dialogo e alla discussione collettiva dei temi proposti, incoraggiando gli studenti a partecipare attivamente al confronto.
TESTI DI RIFERIMENTO
La preparazione per l’esame consiste in un testo obbligatorio e in un testo a scelta tra quelli segnalati nell’elenco sottostante.
1) Testo obbligatorio:
M. OPHÄLDERS, Filosofia Arte Estetica, Mimesis, Milano 2008
2) Un testo a scelta tra quelli elencati qui sotto:
R. BODEI, Le forme del bello, Il Mulino, Bologna 2017 (1995)
B.-C. HAN, La salvezza del bello, Nottetempo, Milano 2019
R. SCRUTON, La bellezza, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2011
F. CHENG, Cinque meditazioni sulla bellezza, Bollati Boringhieri, Torino 2007
H. GARDNER, Verità, bellezza, bontà, Feltrinelli, Milano 2011
A. DANTO, L’abuso della bellezza, Postmedia Books, Milano 2008
MODALITÀ DIDATTICHE
Quantunque le lezioni frontali giocheranno un ruolo importante, esse saranno arricchite di esperienze dirette di apprendimento attraverso la frequentazione delle più diverse pratiche artistiche. La lettura analitica di testi filosofici sul tema della bellezza sarà posta accanto a diverse forme di apprendimento che abbiano la questione del bello al centro dei loro metodi. Si tratterà di esperienze multisensoriali mirate ad espandere le capacità percettive e cognitive degli studenti, incoraggiandoli a sviluppare competenze trasferibili nella loro futura esperienza lavorativa.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
François Cheng | Cinque meditazioni sulla bellezza | Bollati Boringhieri | 2007 | ||
Markus Ophaelders | Filosofia arte estetica | Mimesis | 2008 | 9788884837585 | |
R. Scruton | La bellezza | Vita & Pensiero | 2011 | ||
A. Danto | L'abuso della bellezza | Postmedia books | 2008 | ||
Byung-Chul Han | La salvezza del bello | Nottetempo | 2019 | ||
R. Bodei | Le forme del bello | Il Mulino | 2017 | ||
H. GARDNER | Verità, bellezza, bontà | Feltrinelli | 2011 |
Modalità d'esame
MODALITÀ D'ESAME
- L’esame consisterà in un colloquio orale con il docente sui temi trattati a lezione e sui testi in programma.
- L’obiettivo primo e minimale è la verifica del corretto uso della lingua italiana nell’affrontare questioni che richiedono una certa sensibilità linguistica ed esattezza nella restituzione dei temi filosofici.
- Il contenuto della prova sarà articolato in due parti: una prima parte di verifica della conoscenza dei fondamenti della disciplina e della sua storia (l’Estetica nel suo sviluppo concettuale e storico); una seconda parte di verifica della conoscenza del percorso specifico proposto a lezione, con l’appoggio dei testi in programma.
- La modalità di accertamento consisterà in un colloquio orale durante il quale allo studente verrà richiesto di narrare il percorso formativo proposto, secondo la sua esperienza.
- La modalità di valutazione sarà un voto in trentesimi.
Il programma è identico per frequentanti come per non frequentanti.
TESTI E MATERIALI PER L’ESAME
La preparazione per l’esame consiste in un testo obbligatorio e in un testo a scelta tra quelli segnalati nell’elenco sottostante.
1) Testo obbligatorio:
M. OPHÄLDERS, Filosofia Arte Estetica, Mimesis, Milano 2008
2) Un testo a scelta tra quelli elencati qui sotto:
R. BODEI, Le forme del bello, Il Mulino, Bologna 2017 (1995)
B.-C. HAN, La salvezza del bello, Nottetempo, Milano 2019
R. SCRUTON, La bellezza, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2011
F. CHENG, Cinque meditazioni sulla bellezza, Bollati Boringhieri, Torino 2007
H. GARDNER, Verità, bellezza, bontà, Feltrinelli, Milano 2011
A. DANTO, L’abuso della bellezza, Postmedia Books, Milano 2008
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e a breve anche tramite l'app Univr.
Prova Finale
La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
- 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
599 KB, 27/01/23 |
![]() |
104 KB, 25/05/23 |
Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
Ambienti e contesti di lavoro con minori | Argomenti vari |
Analisi dei personal network di sostegno | Argomenti vari |
comunicazioni relative alla tesi | Argomenti vari |
Il teatro come contesto educativo | Argomenti vari |
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea | Argomenti vari |
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi | Argomenti vari |
L'educatore ed i progetti europei | Argomenti vari |
L'impegno associativo in ambito educativo | Argomenti vari |
Politiche sociali e contesti educativi | Argomenti vari |
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche | Argomenti vari |
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO | Argomenti vari |
Scuola e capitale sociale | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per gli studenti
E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2022-2023, fino al 30 novembre 2023 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti:
Veronica Cugola - disponibile il giovedì
Arianna Saggese - disponibile il mercoledì
Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr
Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: Tutor.Educazione.univr@gmail.com
Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.
Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.
Guide operative per lo studente
In questa pagina lo studente potrà trovare delle guide operative, utili al completamento del proprio percorso universitario, che vanno ad integrare quanto già indicato nei Regolamenti didattici del CdS.
1- Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2022 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 marzo 2023 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
2 - Qui si possono reperire indicazioni in merito ai riconoscimenti di carriera, ai crediti a libera scelta per lo studente e alle certificazioni linguistiche per gli studenti iscritti ai CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane a partire dalla coorte 2014 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 29 aprile 2020 e sono retroattive solo se a favore dello studente);
3 - Qui si possono reperire indicazioni in merito al conseguimento dei crediti a libera scelta (Crediti D e F) per gli studenti iscritti ai i CdS afferenti al Dipartimento di Scienze Umane fino alla coorte 2013 (le indicazioni contenute nella Guida entrano in vigore dal 23 febbraio 2011 e sono retroattive solo se a favore dello studente).
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
325 KB, 02/05/23 |
![]() |
212 KB, 02/05/23 |
![]() |
131 KB, 02/05/23 |
Stage e Tirocini
Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
- approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.
Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per futuri studenti sono disponibili alla pagina Stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per studenti iscritti sono pubblicate in MyUnivr - come fare per - stage e tirocini.
- Tutte le informazioni in merito agli stage per le aziende sono disponili alla pagina Stage e tirocini per azienze.
Allegati
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
302 KB, 16/07/21 |