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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S003483

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/04 - ESTETICA

Periodo

Sem. 1B dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

Conoscere i principali temi della riflessione estetica nella sua connessione alla pedagogia, comprendendo come l’esperienza estetica e il valore di verità attinto dalle opere d’arte possano essere declinati con profitto nei contesti educativi. Comprendere le implicazioni filosofiche presenti nella percezione e nella creazione di opere d’arte, per la cui piena comprensione è necessaria una riflessione di tipo filosofico. Comprendere la dimensione filosofica inscritta nell’esperienza della bellezza e sviluppo delle capacità educative dell’arte. Saper vedere la possibilità di applicare le conoscenze estetiche ed estetico-filosofiche nel contesto pratico e professionale dell’educazione. Saper giustificare il rapporto tra esperienza educativa e riflessione estetica, e apprezzare il valore educativo e culturale che è espresso dalla comprensione e produzione dell’arte. Comprendere la forza d’indagine che la pratica dell’arte implica, nel rafforzamento della implicazioni filosofiche del nostro rapporto con il sé, con gli altri e con il mondo.

Programma

Estetica, arte, musica e contesti educativi
Coordinatore: Pier Alberto Porceddu Cilione



OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento mira ad espandere le capacità esperienziali degli studenti attraverso la frequentazione delle arti e della riflessione filosofica su di esse. La civiltà occidentale si caratterizza, fin dall’epoca della paideia greca, dall’attribuzione all’arte di una fondamentale e irrinunciabile dimensione educativa. Al termine del processo educativo lo studente avrà frequentato alcune questioni fondamentali riguardante il senso stesso dell’educazione attraverso l’arte, in modo da poter elaborare capacità critiche applicabili nei contesti di lavoro. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di elaborare strumenti cognitivi che gli consentano di affrontare la complessità del lavoro pedagogico con occhio critico e sensibilità esperienziale.



PROGRAMMA

LA QUESTIONE DELLA BELLEZZA. Prospettive educative

Il programma del corso sarà articolato attorno al tema della bellezza e alla riflessione filosofica su di esso. Si tratterà di comprendere come il pensiero si è confrontato con il concetto di bellezza, con le sue declinazioni esperienziali, pratiche, estetiche, filosofiche. Si analizzerà il tema del rapporto tra educazione e bellezza, gli effetti pedagogici del bello, i suoi effetti di senso, le sue logiche, i suoi significati.
1) Una prima sezione del percorso prevede una succinta introduzione alle questioni fondamentali della filosofia pertinenti al contesto pedagogico.
2) Una seconda sezione proporrà un breve percorso storico-analitico sulle questioni dell’Estetica e della Filosofia dell’arte, per consentire agli studenti di prendere familiarità con alcuni concetti fondamentali della disciplina.
3) Una terza sezione analizzerà più specificatamente il tema della bellezza nelle sue vicende filosofiche, sottolineando il rapporto essenziale con le questioni inerenti all’educazione. In questa sezione si presenteranno i contenuti dei testi in programma.
4) Ampio spazio verrà dato al dialogo e alla discussione collettiva dei temi proposti, incoraggiando gli studenti a partecipare attivamente al confronto.



TESTI DI RIFERIMENTO
La preparazione per l’esame consiste in un testo obbligatorio e in un testo a scelta tra quelli segnalati nell’elenco sottostante.

1) Testo obbligatorio:

 M. OPHÄLDERS, Filosofia Arte Estetica, Mimesis, Milano 2008

2) Un testo a scelta tra quelli elencati qui sotto:

 R. BODEI, Le forme del bello, Il Mulino, Bologna 2017 (1995)
 B.-C. HAN, La salvezza del bello, Nottetempo, Milano 2019
 R. SCRUTON, La bellezza, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2011
 F. CHENG, Cinque meditazioni sulla bellezza, Bollati Boringhieri, Torino 2007
 H. GARDNER, Verità, bellezza, bontà, Feltrinelli, Milano 2011
 A. DANTO, L’abuso della bellezza, Postmedia Books, Milano 2008



MODALITÀ DIDATTICHE
Quantunque le lezioni frontali giocheranno un ruolo importante, esse saranno arricchite di esperienze dirette di apprendimento attraverso la frequentazione delle più diverse pratiche artistiche. La lettura analitica di testi filosofici sul tema della bellezza sarà posta accanto a diverse forme di apprendimento che abbiano la questione del bello al centro dei loro metodi. Si tratterà di esperienze multisensoriali mirate ad espandere le capacità percettive e cognitive degli studenti, incoraggiandoli a sviluppare competenze trasferibili nella loro futura esperienza lavorativa.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
François Cheng Cinque meditazioni sulla bellezza Bollati Boringhieri 2007
Markus Ophaelders Filosofia arte estetica Mimesis 2008 9788884837585
R. Scruton La bellezza Vita & Pensiero 2011
A. Danto L'abuso della bellezza Postmedia books 2008
Byung-Chul Han La salvezza del bello Nottetempo 2019
R. Bodei Le forme del bello Il Mulino 2017
H. GARDNER Verità, bellezza, bontà Feltrinelli 2011

Modalità d'esame

MODALITÀ D'ESAME
- L’esame consisterà in un colloquio orale con il docente sui temi trattati a lezione e sui testi in programma.
- L’obiettivo primo e minimale è la verifica del corretto uso della lingua italiana nell’affrontare questioni che richiedono una certa sensibilità linguistica ed esattezza nella restituzione dei temi filosofici.
- Il contenuto della prova sarà articolato in due parti: una prima parte di verifica della conoscenza dei fondamenti della disciplina e della sua storia (l’Estetica nel suo sviluppo concettuale e storico); una seconda parte di verifica della conoscenza del percorso specifico proposto a lezione, con l’appoggio dei testi in programma.
- La modalità di accertamento consisterà in un colloquio orale durante il quale allo studente verrà richiesto di narrare il percorso formativo proposto, secondo la sua esperienza.
- La modalità di valutazione sarà un voto in trentesimi.

Il programma è identico per frequentanti come per non frequentanti.



TESTI E MATERIALI PER L’ESAME

La preparazione per l’esame consiste in un testo obbligatorio e in un testo a scelta tra quelli segnalati nell’elenco sottostante.

1) Testo obbligatorio:

 M. OPHÄLDERS, Filosofia Arte Estetica, Mimesis, Milano 2008

2) Un testo a scelta tra quelli elencati qui sotto:

 R. BODEI, Le forme del bello, Il Mulino, Bologna 2017 (1995)
 B.-C. HAN, La salvezza del bello, Nottetempo, Milano 2019
 R. SCRUTON, La bellezza, Vita e Pensiero, Milano, Milano 2011
 F. CHENG, Cinque meditazioni sulla bellezza, Bollati Boringhieri, Torino 2007
 H. GARDNER, Verità, bellezza, bontà, Feltrinelli, Milano 2011
 A. DANTO, L’abuso della bellezza, Postmedia Books, Milano 2008

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI