Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

A.A. 2018/2019

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. 1A 24-set-2018 10-nov-2018
Sem. 1B 19-nov-2018 12-gen-2019
Sem. 2A 18-feb-2019 30-mar-2019
Sem. 2B 8-apr-2019 1-giu-2019
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione Invernale 14-gen-2019 16-feb-2019
Sessione Estiva (Gli esami sono sospesi durante la Sessione di laurea) 3-giu-2019 27-lug-2019
Sessione Autunnale 26-ago-2019 21-set-2019
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione Estiva 8-lug-2019 13-lug-2019
Sessione Autunnale 4-nov-2019 9-nov-2019
Sessione Invernale 30-mar-2020 4-apr-2020
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2018 1-nov-2018
Festa dell’Immacolata 8-dic-2018 8-dic-2018
Vacanze di Natale 22-dic-2018 6-gen-2019
Vacanze di Pasqua 19-apr-2019 23-apr-2019
Festa della liberazione 25-apr-2019 25-apr-2019
Festa del lavoro 1-mag-2019 1-mag-2019
Festa del Santo Patrono - S. Zeno 21-mag-2019 21-mag-2019
Festa della Repubblica 2-giu-2019 2-giu-2019
Vacanze Estive 12-ago-2019 17-ago-2019

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Didattica e Studenti Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

B C D G L M N P R S T

Blezza Silvia

silvia.blezzapicherle@univr.it +39 045802 8651

Burro Roberto

roberto.burro@univr.it +39 045 802 8911

Capiluppi Claudio

claudio.capiluppi@univr.it 045/802.8621

Cecchi Sergio

sergio.cecchi@univr.it 0458028034

Cima Rosanna

rosanna.cima@univr.it 0458028046

Dal Toso Paola

paola.daltoso@univr.it 045/8028281

De Cordova Federica

federica.decordova@univr.it +39 045 802 8369

De Silvestri Donato

donato.desilvestri@univr.it

Dusi Paola

paola.dusi@univr.it 045/8028616

Gamberoni Emanuela

emanuela.gamberoni@univr.it 045 802 8391

Garbellotti Marina

marina.garbellotti@univr.it 045802 8403

Landuzzi Maria Gabriella

mariagabriella.landuzzi@univr.it +39 045 802 8547

Lascioli Angelo

angelo.lascioli@univr.it +39 045802 8156

Lavelli Manuela

manuela.lavelli@univr.it +39 045 802 8136

Lonardi Cristina

cristina.lonardi@univr.it 045/8028360

Loro Daniele

daniele.loro@univr.it +39 045 802 8041

Macor Laura Anna

lauraanna.macor@univr.it 045 802 8686

Melotto Federico

federico.melotto@univr.it; federicomelotto@hotmail.com

Migliorati Lorenzo

lorenzo.migliorati@univr.it 045802 8135

Nicolini Andrea

andrea.nicolini.uni@gmail.com - andrea.nicolini@univr.it

Pelgreffi Igor

igor.pelgreffi@univr.it

Pontrandolfo Stefania

stefania.pontrandolfo@univr.it 045 802 8483

Porceddu Cilione Pier Alberto

pieralberto.porcedducilione@univr.it; pierre_pordd@yahoo.it 045 8028732

Portera Agostino

agostino.portera@univr.it +39 045802 8397

Ronsivalle Gaetano Bruno

gaetanobruno.ronsivalle@univr.it 3462156236

Sità Chiara

chiara.sita@univr.it 0039.045.8028572

Stoffella Marco

marco.stoffella@univr.it +39 045802 8376

Tronca Luigi

luigi.tronca@univr.it +39 045 8028075

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
6
B
(M-STO/01)
6
B
(M-STO/02)
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
(M-FIL/03)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(M-PED/03)
6
B
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
A
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
6
B
(M-STO/01)
6
B
(M-STO/02)
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
A
(M-FIL/03)
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
9
B
(M-PED/03)
6
B
(M-PED/01)
Un insegnamento a scelta
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




SStage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00761

Coordinatore

Laura Anna Macor

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA

Lingua di erogazione

Italiano

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

Conoscere e comprendere le indispensabili nozioni di base che consentano di inquadrare e di comprendere criticamente le problematiche odierne delle scienze storiche e sociali. Accostare il pensiero dei classici al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione filosofica occidentale, pur nel mutare delle condizioni storiche. Utilizzare le conoscenze acquisite per comprendere più a fondo il tema della dialettica tra cittadinanza attiva e dipendenza politica dalla patria, studiato dapprima in Platone e poi nell'ambito della filosofia classica tedesca. Sviluppare la capacità di lettura e di comprensione dei testi filosofici, alimentando negli studenti il desiderio di dialogare con alcuni tra i protagonisti della storia del pensiero filosofico, affinando nel contempo l'attitudine a mettere in relazione le conoscenze acquisite con la propria esperienza personale.

Programma

Contenuto del corso: Cittadinanza attiva e dipendenza politica dalla patria. Sofocle, Platone e Kant.

Il corso si articola in due moduli, pari per carico di lavoro e peso in sede di verifica finale:

1) Parte istituzionale: il corso mira a offrire un’introduzione generale alle maggiori scuole, figure e teorie del pensiero occidentale con una speciale attenzione a questioni di metodo (canone, tradizione, interdisciplinarietà), terminologia e interpretazione testuale. L’arco cronologico coperto dal corso va dai Presocratici a Freud (per l’indicazione nel dettaglio delle scuole e degli autori previsti cfr. i capitoli del manuale indicati al punto 1) dei “Testi di riferimento”);

2) Parte monografica: il corso intende affrontare il tema della dialettica tra cittadinanza attiva e dipendenza politica dalla patria nel pensiero antico e nel pensiero moderno, con particolare attenzione all’illuminismo, sia nella sua dimensione europea che in quella più specificatamente locale (tedesca), e ai suoi sviluppi teorici a ridosso della Rivoluzione Francese (filosofia classica tedesca). Verranno inoltre approfondite alcune coppie antinomiche, possibili chiavi concettuali alternative a quella “cittadinanza attiva-dipendenza politica dalla patria”, quali “obbedienza-disobbedienza”, “patriottismo-cosmopolitismo” e “uomo-cittadino”.

I due moduli non saranno oggetto di due parti separate del corso, ma saranno approfonditi in un’alternanza tematica fondata su un criterio di ordine cronologico.



Metodi didattici:
Il corso alternerà lezioni frontali a discussioni guidate dalla docente al fine di permettere agli studenti di acquisire sia conoscenze base relative alla storia della filosofia che abilità di ragionamento ed esposizione. La pluralità di vie didattiche è pensata in funzione dello studente, a cui verrà fornito uno spettro quanto più ampio possibile di opportunità di apprendimento.



Testi di riferimento (obbligatori):

1) U. Curi, Il coraggio di pensare, vol. 1 (Dagli arcaici al Medioevo), Loescher, Torino 2018, Sezione 1-Sezione 6, Sezione 8, Sezione 10; vol. 2A (Dal pensiero umanistico a Leibniz), Loescher, Torino 2018, Sezione 1-Sezione 3 (capp. 1-3), Sezione 4 (capp. 2, 4-5), Sezione 5 (capp. 2-4); vol. 2B (Dai libertini a Hegel), Loescher, Torino 2018, Sezione 6 (capp. 2-4), Sezione 7-Sezione 9; vol. 3A (Dalla critica del pensiero dialettico alla filosofia analitica), Loescher, Torino 2018, Sezione 1-Sezione 3 (capp. 2-6) (è possibile eventualmente concordare con la docente un altro manuale);

2) Materiale didattico fornito a lezione e/o caricato online attraverso la piattaforma e-learning;*

3) Sofocle, Antigone, a cura di D. Susanetti, Carocci, Roma 2012 (o altra edizione);

4) Uno a scelta fra: Platone, Apologia di Socrate, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (o altra edizione), oppure Platone, Critone, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano 2000 (o altra edizione);**

5) I. Kant, Risposta alla domanda: che cos’è l’illuminismo?, a cura di M. Bensi, Postfazione di A. M. Iacono, ETS, Pisa 2013, oppure in I. Kant, Scritti sul criticismo, a cura di G. De Flaviis, Laterza, Roma-Bari 1991, pp. 5-12, oppure in Che cos’è l’illuminismo? I testi e la genealogia del concetto, Introduzione e cura di A. Tagliapietra, Traduzioni di S. Manzoni ed E. Tetamo, Mondadori, Milano 2010 (20001), pp. 16-41.

*Valido solo per gli studenti frequentanti.
**Gli studenti non frequentanti dovranno portare entrambi i testi indicati.



Materiale didattico:
Materiale didattico aggiuntivo, parte integrante del programma obbligatorio d’esame (solo per gli studenti frequentanti), sarà fornito a lezione e/o caricato online attraverso la piattaforma e-learning.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sofocle Antigone Carocci 2012
Platone Apologia di Socrate ( a c. di G. Reale) Milano Bompiani 2000
A. Tagliapietra (a cura di) Che cos'è l'illuminismo? I testi e la genealogia del concetto Bruno Mondadori 2010 pp. 16-41.
Platone Critone Bompiani 2000
U. Curi Il coraggio di pensare Loescher 2018 voll. 1, 2A, 2B, 3A.

Modalità d'esame

Esame orale.

L’esame avrà lo scopo di accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi relativi sia alla parte istituzione che alla parte monografica e sarà di conseguenza articolato in due momenti: 1) Parte istituzionale: lo studente dovrà dimostrare il possesso di nozioni chiave, la capacità di esporle in maniera organica e di utilizzare una terminologia appropriata; 2) Parte monografica: lo studente dovrà dimostrare la comprensione del significato della dialettica “cittadinanza attiva-dipendenza politica dalla patria” e delle alternative concettuali “obbedienza-disobbedienza”, “patriottismo-cosmopolitismo”, “uomo-cittadino”, sulla scorta dei casi studiati; dovrà inoltre leggere e commentare uno (o più) passi tratti dai testi in programma e dovrà dimostrare l’acquisizione di un metodo solido di analisi e interpretazione.

Ogni parte dell’esame concorre in ugual misura, quindi per 1/2, alla determinazione del voto finale.

Gli studenti non frequentanti dovranno portare, al posto del materiale didattico indicato al punto 2) dei “Testi di riferimento”, entrambi i Dialoghi di Platone indicati al punto 4) dei “Testi di riferimento”. Gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti, sono pregati di mettersi in contatto con la docente per eventuali suggerimenti per letture integrative.

Tipologia di Attività formativa D e F

Insegnamenti non ancora inseriti

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Stage e Tirocini

Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.
Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
  • approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Al termine del tirocinio diretto lo studente deve presentare una relazione scritta, nella modalità concordata con il tutor accademico.

Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.

Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.

Allegati


Gestione carriere


Tutorato per gli studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.

Solitamente sono stanziati finanziamenti per l’attività di tutoraggio da parte di studenti della laurea magistrale; purtroppo per l'A.A. 2020-2021 non si è riusciti ad attivare il servizio.

Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Chiara Sità (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova
- prof.ssa Rosanna Cima.
 


 

Prova Finale

La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
 
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:

  • 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
  • 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
  • 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
  • 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.

 
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode 

Allegati

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tesi - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social
Ambienti e contesti di lavoro con minori Argomenti vari
Analisi dei personal network di sostegno Argomenti vari
comunicazioni relative alla tesi Argomenti vari
Il teatro come contesto educativo Argomenti vari
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea Argomenti vari
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi Argomenti vari
L'educatore ed i progetti europei Argomenti vari
L'impegno associativo in ambito educativo Argomenti vari
Politiche sociali e contesti educativi Argomenti vari
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche Argomenti vari
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO Argomenti vari
Scuola e capitale sociale Argomenti vari
Stage Area di ricerca
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi PSYCHOLOGY - PSYCHOLOGY
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Applied
Tirocinio - Contatto fisico intergruppi Psychology - Psychology, Social

Guide operative per lo studente


Esercitazioni Linguistiche CLA


Ulteriori servizi

I servizi e le attività di orientamento sono pensati per fornire alle future matricole gli strumenti e le informazioni che consentano loro di compiere una scelta consapevole del corso di studi universitario.