Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S02391

Coordinatore

Chiara Sita'

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

Conoscere le caratteristiche della ricerca qualitativa in ambito educativo e lo stato attuale del dibattito sulla ricerca empirica in educazione. Distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati in questo campo. Riconoscere e affrontare le questioni connesse con la validità di una ricerca qualitativa in un contesto educativo. Saper leggere un rapporto di ricerca sapendone identificare la struttura, le logiche di fondo e le potenzialità di applicazione dei risultati in un contesto educativo.

Programma

Il corso affronta i seguenti contenuti:
- La ricerca qualitativa e i suoi presupposti epistemologici.
- Il disegno di ricerca, le sue componenti e il processo di costruzione di una ricerca.
- I principali metodi di ricerca qualitativa in ambito educativo, le loro potenzialità e limiti.
- L’intervista come possibile strumento di indagine: presupposti, tecnica, possibili campi di utilizzo in educazione.

Il programma prevede un manuale sulla ricerca qualitativa nei contesti educativi e un manuale sull'approccio a mosaico. Inoltre, nella piattaforma moodle saranno disponibili tre articoli che costituiscono parte integrante del programma di esame.


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
A. Clark, P. Moss Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico Junior - Bergamo 2014
Paolo Sorzio, Caterina Bembich La ricerca empirica in educazione. Prospettive per educatori socio-pedagogici e di nido Carocci 2020

Modalità d'esame

L'esame può essere svolto usando una delle due seguenti modalità, a scelta della/dello studente:

1) Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte (basata su conoscenza e comprensione)
2) Prova pratica di costruzione di un progetto di ricerca (basata sulla capacità di utilizzare conoscenza e comprensione in un compito di realtà)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI