Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Ricerca educativa (2020/2021)
Codice insegnamento
4S02391
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
Conoscere le caratteristiche della ricerca qualitativa in ambito educativo e lo stato attuale del dibattito sulla ricerca empirica in educazione. Distinguere le potenzialità e i limiti dei principali metodi utilizzati in questo campo. Riconoscere e affrontare le questioni connesse con la validità di una ricerca qualitativa in un contesto educativo. Saper leggere un rapporto di ricerca sapendone identificare la struttura, le logiche di fondo e le potenzialità di applicazione dei risultati in un contesto educativo.
Programma
Il corso affronta i seguenti contenuti:
- La ricerca qualitativa e i suoi presupposti epistemologici.
- Il disegno di ricerca, le sue componenti e il processo di costruzione di una ricerca.
- I principali metodi di ricerca qualitativa in ambito educativo, le loro potenzialità e limiti.
- L’intervista come possibile strumento di indagine: presupposti, tecnica, possibili campi di utilizzo in educazione.
Il programma prevede un manuale sulla ricerca qualitativa nei contesti educativi e un manuale sull'approccio a mosaico. Inoltre, nella piattaforma moodle saranno disponibili tre articoli che costituiscono parte integrante del programma di esame.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
A. Clark, P. Moss | Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico | Junior - Bergamo | 2014 | ||
Paolo Sorzio, Caterina Bembich | La ricerca empirica in educazione. Prospettive per educatori socio-pedagogici e di nido | Carocci | 2020 |
Modalità d'esame
L'esame può essere svolto usando una delle due seguenti modalità, a scelta della/dello studente:
1) Prova scritta con domande a scelta multipla e domande aperte (basata su conoscenza e comprensione)
2) Prova pratica di costruzione di un progetto di ricerca (basata sulla capacità di utilizzare conoscenza e comprensione in un compito di realtà)