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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Scienze dell'educazione - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-

3° Anno   Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
M-STO/02
Un insegnamento a scelta (b1 completo)
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta
Tirocinio
12
F
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00794

Coordinatore

Chiara Sita'

Crediti

9

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

Conoscere le radici e i principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura. Conoscere il variegato panorama attuale, italiano ed europeo, sui servizi per la prima infanzia (0-3). Comprendere le questioni critiche in merito al senso dell’educazione nella fascia 0-6 anni a partire dall’analisi ed elaborazione delle proprie immagini di bambino, famiglia, apprendimento, relazioni educative nell’infanzia. Saper analizzare in chiave pedagogica le pratiche e i modelli educativi nei servizi per l’infanzia. Saper contestualizzare il proprio intervento educativo in relazione ai bisogni del bambino e all’ambiente in cui vive.

Programma

Conoscenze che è necessario avere prima del corso, che sono acquisite nel primo anno di corso: fondamenti e modelli del pensiero pedagogico (pedagogia generale), conoscenza delle nozioni di base di psicologia dello sviluppo infantile e di storia dell’educazione della prima infanzia.
Di seguito sono presentate le attività che concorrono al raggiungimento degli obiettivi.
1a. Consolidare la conoscenza delle radici e dei principali riferimenti concettuali della pedagogia dell’infanzia, con particolare riferimento al tema della cura.
Concorrono a questo obiettivo lo studio dei testi e la frequenza delle lezioni. I testi “Filosofia della cura” e “Momenti di cura” offrono un quadro teorico e delle linee guida per la pratica centrate sul concetto di cura.
1b. Conoscere gli elementi essenziali del panorama italiano ed europeo sui servizi per la prima infanzia (0-3).
Questo obiettivo sarà raggiunto in particolare con lo studio del testo di "Come progettare al nido" e la visita presso il Centro Loris Malaguzzi dedicata all’approfondimento della pedagogia del cosiddetto “Reggio Approach”. In piattaforma, inoltre, saranno disponibili materiali aggiornati sul tema “Early Childhood Education and Care” nei Paesi dell’Unione Europea.
1c. Aver sviluppato un’adeguata comprensione delle questioni critiche riguardanti il senso dell’educazione nella fascia 0-6 anni a partire dall’analisi ed elaborazione delle proprie immagini di bambino, famiglia, apprendimento, relazioni educative nell’infanzia.
A lezione, sarà dedicato uno spazio alla discussione delle rappresentazioni e dei modelli mentali che le studentesse e gli studenti utilizzano per comprendere e interpretare il mondo dei bambini e il ruolo delle figure educative. Queste attività sono orientate a promuovere consapevolezza di come alcuni assunti radicati orientano le pratiche e a sollecitare un approccio critico rispetto a rappresentazioni cristallizzate e stereotipate di bambino, famiglia, relazione educativa, apprendimento. I testi d’esame, inoltre, supportano il raggiungimento di questo obiettivo esplicitando sempre la connessione tra modelli e pratiche e dedicando spazio al tema della formazione continua, della riflessività e della supervisione nel lavoro educativo con l’infanzia.
2a. Saper analizzare in chiave pedagogica le pratiche e i modelli educativi nei servizi per l’infanzia.
In particolare nel corso delle lezioni e nelle visite sul campo sarà dedicata particolare attenzione allo sviluppo della capacità di osservazione orientata a comprendere gli spazi, gli oggetti, i gesti delle figure educative e a leggerne e approfondirne i significati e le motivazioni in relazione a teorie e modelli educativi.
2b. Saper contestualizzare il proprio intervento educativo in relazione ai bisogni del bambino e all’ambiente in cui vive e autovalutarsi nell’esercizio della pratica educativa.
Durante le lezioni vi saranno momenti di lavoro in gruppi e discussione su casi concreti che contribuiranno a potenziare le capacità riflessive, progettuali e valutative e a mettere ciascuna e ciascuno nelle condizioni di sperimentare in uno spazio protetto e non giudicante i processi di pensiero, confronto e presa di decisione caratteristici della pratica educativa con i bambini. I casi presi in esame saranno resi disponibili anche in piattaforma per consentire a chi non frequenta ma è interessata/o di sperimentare degli spazi di riflessione sulla pratica.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Paola Zonca, Sabina Colombini Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3 Mondadori Università 2019 9788861846883
Luigina Mortari Filosofia della cura Mondadori 2012
Donata Ripamonti, Paola Tosi Momenti di cura Junior 2013

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma scritta attraverso una prova della durata di 60 minuti che comprende sia domande a risposta multipla (4 opzioni di risposta, delle quali soltanto una è corretta) che domande aperte con spazio di risposta limitato.

++ In relazione alla situazione derivante dall’emergenza Coronavirus le modalità d’esame sopra riportate vengono modificate per la sessione estiva 2020, in accordo con le indicazioni di ateneo. La prova di esame nella sessione estiva sarà una prova orale svolta su Zoom. Ulteriori indicazioni saranno fornite negli avvisi e tramite la piattaforma Moodle ++

Nelle prove di esame sono valutati: conoscenza e comprensione dei concetti e degli approcci presentati nei testi, capacità di produrre un ragionamento su casi concreti a partire dalle teorie studiate, capacità di sintesi e argomentazione e utilizzo del linguaggio specifico della disciplina, capacità di interrogare i modelli e gli approcci educativi e capacità di costruire un ragionamento sulle situazioni educative fondato scientificamente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI