Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
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Sem. 1A | 24-set-2018 | 10-nov-2018 |
Sem. 1B | 19-nov-2018 | 12-gen-2019 |
Sem. 2A | 18-feb-2019 | 30-mar-2019 |
Sem. 2B | 8-apr-2019 | 1-giu-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Invernale | 14-gen-2019 | 16-feb-2019 |
Sessione Estiva (Gli esami sono sospesi durante la Sessione di laurea) | 3-giu-2019 | 27-lug-2019 |
Sessione Autunnale | 26-ago-2019 | 21-set-2019 |
Sessione | Dal | Al |
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Sessione Estiva | 8-lug-2019 | 13-lug-2019 |
Sessione Autunnale | 4-nov-2019 | 9-nov-2019 |
Sessione Invernale | 30-mar-2020 | 4-apr-2020 |
Periodo | Dal | Al |
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Festa di Ognissanti | 1-nov-2018 | 1-nov-2018 |
Festa dell’Immacolata | 8-dic-2018 | 8-dic-2018 |
Vacanze di Natale | 22-dic-2018 | 6-gen-2019 |
Vacanze di Pasqua | 19-apr-2019 | 23-apr-2019 |
Festa della liberazione | 25-apr-2019 | 25-apr-2019 |
Festa del lavoro | 1-mag-2019 | 1-mag-2019 |
Festa del Santo Patrono - S. Zeno | 21-mag-2019 | 21-mag-2019 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2019 | 2-giu-2019 |
Vacanze Estive | 12-ago-2019 | 17-ago-2019 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Scienze Umane.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti
Ganzerla Luca Giovanni Michelangelo

Melotto Federico
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2018/2019)
Codice insegnamento
4S02384
Docente
Coordinatore
Crediti
9
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
1. Conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi di sviluppo e di apprendimento nei diversi domini psicologici (percettivo-motorio, cognitivo, comunicativo-linguistico, emotivo, relazionale-sociale), dal periodo neonatale all’adolescenza.
2. Conoscere e comprendere le principali teorie che spiegano i diversi processi di sviluppo e di apprendimento.
3. Conoscere e comprendere i principali fattori che possono favorire o ostacolare i percorsi individuali di apprendimento e sviluppo.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZE E COMPRENSIONE
1. Saper leggere il comportamento di un bambino, di una data età in un dato contesto, alla luce delle conoscenze acquisite.
2. Saper applicare le conoscenze acquisite nel processo di osservazione dei comportamenti dei singoli e delle interazioni tra pari e con l’adulto in contesti educativi, sia per individuare eventuali indicatori di rischio, sia per favorire processi di integrazione sociale.
3. Saper considerare la relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali e competenze) e caratteristiche del contesto (fattori familiari, sociali e culturali) per comprendere le differenze individuali nei processi di sviluppo e apprendimento, e individuare specifici fattori di promozione.
Programma
- Introduzione alla Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
- Plasticità cerebrale e rapporto biologia-esperienza nello sviluppo umano
- Periodo neonatale: continuità del comportamento pre- e post-natale; stati comportamentali; competenze percettive, espressive e “preadattamento” all’interazione con il partner umano
- Prima infanzia: primi sviluppi dell’intersoggettività; intersoggettività e origine dello sviluppo mentale
- Prima infanzia: sviluppo senso-motorio e cognitivo riferito al mondo fisico: teoria costruttivista piagetiana; risultati di più recenti ricerche e ipotesi teorica neoinnatista
- Prima infanzia: sviluppo della relazione di attaccamento e tipologie di attaccamento: teoria di Bowlby-Ainsworth e sviluppi successivi
- Prima infanzia ed età prescolare: teorie sull’acquisizione e lo sviluppo del linguaggio: teoria interazionista di Vygotskij e Bruner a confronto con le altre; continuità tra comunicazione prelinguistica e linguistica; sviluppo lessicale e morfosintattico
- Età prescolare: sviluppo del sé concettuale e delle emozioni complesse; competenza sociale con gli adulti e i pari al nido e alla scuola d’infanzia
- Età prescolare: sviluppo del pensiero narrativo e della memoria autobiografica
- Età prescolare: sviluppo della rappresentazione grafica
- Età prescolare: sviluppo cognitivo: teoria classica piagetiana, critiche e affermazione del paradigma della Teoria della Mente
- Età scolare: ingresso nella scuola primaria; sviluppo cognitivo: teoria classica piagetiana, post-piagetiani e teoria dell’elaborazione delle informazioni (HIP); funzionamento e sviluppo della memoria
- Età scolare: sviluppo delle funzioni esecutive e controllo dei processi cognitivi
- Età scolare: sviluppo emotivo e sociale: funzioni esecutive e regolazione delle emozioni, problematiche comportamentali; autostima; dinamiche relazionali nel gruppo dei pari
- Età scolare e preadolescenza: il fenomeno del bullismo
- Preadolescenza: cambiamenti fisiologici e cognitivi e conseguenze sullo sviluppo psicologico; ruolo dei gruppi monosessuali di pari
- Adolescenza: compiti evolutivi e caratteristiche odierne; mentalizzazione funzionale e disfunzionale del nuovo corpo sessuato; distacco psicologico dai genitori; ruolo del gruppo dei pari
- Adolescenza: sviluppo dell’identità: teoria di Erickson-Marcia e critiche odierne
- Adolescenza: sviluppo cognitivo: teoria classica piagetiana e critiche successive
- Intelligenza e differenze individuali: teorie delle intelligenze multiple: Stenberg, Gardner, modelli contestuali
- Percorsi individuali di sviluppo: resilienza vs. vulnerabilità psicologica; fattori individuali e ambientali nello sviluppo di resilienza vs. vulnerabilità
Modalità didattiche
Le lezioni frontali condotte con supporti visivi si alterneranno a momenti nei quali gli studenti prenderanno parte attiva allo svolgimento del corso, tramite la discussione e l’analisi di materiali di ricerca videoregistrati, esemplificativi di concetti e questioni affrontate. L'uso di filmati permetterà inoltre lo svolgimento di esercitazioni di osservazione del comportamento di bambini di diverse fasce d'età, in diversi contesti sociali, e allenamento dell'abilità osservativa. Anche per tali ragioni si consiglia la frequenza alle lezioni.
Testi per l’esame
Per l’esame è prevista la preparazione di tre testi: (1) un manuale di Psicologia dello Sviluppo, (2) un testo monografico a scelta tra 2A-2B-2C secondo la fascia d'età di interesse (prima infanzia, età scolare, adolescenza), e (3) un testo sulla resilienza e la vulnerabilità nello sviluppo.
Per gli studenti frequentanti sarà inoltre disponibile copia delle slides delle lezioni. Per chi fosse impossibilitato a frequentare i testi indicati sono sufficientemente chiari.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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2B) Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. | Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione | Roma: Carocci | 2016 | In alternativa ai volumi 2A e 2C. Paragrafi 'Strumenti di valutazione' e 'Strategie di intervento' ricorrenti nel capitolo 2: solo lettura accurata. | |
2C) Albiero, P. (a cura di) | Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari | Roma: Carocci | 2015 | In alternativa ai volumi 2A e 2B. | |
2A) Lavelli, M. | Intersoggettività. Origini e primi sviluppi | Milano: Raffaello Cortina | 2015 | In alternativa ai volumi 2B e 2C. Capitoli 1 e 2: solo lettura accurata. | |
1) Belsky, J. | Psicologia dello sviluppo - Seconda edizione italiana (Edizione 2) | Bologna: Zanichelli | 2020 | ||
3) Inguglia, C., Lo Coco, A. | Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo | Bologna: Il Mulino | 2013 |
Modalità d'esame
L’esame consisterà in una prova scritta costituita da quattro domande a risposta aperta (tempo 2 ore), sugli argomenti presenti nei tre testi studiati.
Gli studenti dovranno dimostrare di:
- conoscere e avere compreso sia i processi di sviluppo e apprendimento nei diversi domini psicologici, sia le principali teorie che li interpretano;
- saper porre in relazione ed elaborare le conoscenze acquisite;
- saper applicare le conoscenze acquisite nell’interpretazione del comportamento di un bambino (brevemente descritto in una delle domande);
- saper esporre con chiarezza e padronanza terminologica le proprie argomentazioni.
Ogni risposta verrà valutata con un voto in trentesimi; il voto finale dell’esame sarà la media dei quattro voti parziali.
Tipologia di Attività formativa D e F
Insegnamenti non ancora inseriti
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
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In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
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Prova Finale
La discussione dell’elaborato finale avviene alla presenza di una Commissione Istruttoria composta dal relatore del laureando ed un altro docente. La discussione può essere effettuata in presenza oppure a distanza, in base alle disposizioni del Dipartimento e alle esigenze legate all’emergenza Covid-19.
Superata la discussione dell’elaborato con la Commissione Istruttoria, la proclamazione con comunicazione del voto di laurea avverrà nel periodo indicato nel calendario didattico.
Il giorno, l'ora e le modalità di proclamazione sono resi noti con la pubblicazione del Calendario Lauree commissioni Triennali.
Possono far parte della Commissione, in soprannumero e limitatamente alla discussione degli elaborati di cui sono correlatori, anche docenti ed esperti esterni.
La Commissione di proclamazione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento della prova finale è di 66/110; al candidato che abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere conferita all’unanimità la menzione della “lode”.
Di norma la Commissione istruttoria può proporre di attribuire fino ad un massimo di 8 punti per l’elaborato finale. Per la determinazione del voto di laurea la media dei voti d’esame è calcolata tenendo conto di tutte le prove, in qualsiasi ambito del piano di studio individuale siano inserite, che diano luogo a un voto espresso in trentesimi. Tale media è ponderata in base al numero di CFU corrispondenti a ciascuna prova. A tale media sono aggiunti fino ad un massimo di 4 punti, distribuiti nel seguente modo:
- 0,5 per ogni lode fino ad un massimo di tre punti;
- 2 punti per la partecipazione programma Erasmus;
- 1 punto per la conclusione degli studi nel periodo previsto;
- 1 punto per l’acquisizione di 40 CFU entro il primo anno di studi.
La commissione proclamatrice, visto il punteggio di base, visti i punteggi aggiuntivi, visto il punteggio attribuito dalla commissione istruttoria alla presentazione, vista la eventuale proposta di lode della commissione istruttoria attribuisce la lode se si verificano entrambe le condizioni seguenti: 1) La somma dei punteggi aggiuntivi, punteggio di base, e valutazione per la discussione risulta maggiore o uguale a 110 ; 2) La commissione istruttoria ha proposto la lode
Allegati
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Elenco delle proposte di tesi e stage
Proposte di tesi | Area di ricerca |
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Ambienti e contesti di lavoro con minori | Argomenti vari |
Analisi dei personal network di sostegno | Argomenti vari |
comunicazioni relative alla tesi | Argomenti vari |
Il teatro come contesto educativo | Argomenti vari |
I processi di globalizzazione culturale nella società contemporanea | Argomenti vari |
La social network analysis applicata allo studio dei contesti educativi | Argomenti vari |
L'educatore ed i progetti europei | Argomenti vari |
L'impegno associativo in ambito educativo | Argomenti vari |
Politiche sociali e contesti educativi | Argomenti vari |
Progetti di collaborazione con le istituzioni scolastiche | Argomenti vari |
PROPOSTE TESI AMBITO GEOGRAFICO | Argomenti vari |
Scuola e capitale sociale | Argomenti vari |
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per gli studenti
E' attivo un servizio di tutorato da parte di studenti della laurea magistrale in Scienze pedagogiche; per l'A.A. 2022-2023, fino al 30 novembre 2023 l'attività sarà svolta dai seguenti studenti:
Veronica Cugola - disponibile il giovedì
Arianna Saggese - disponibile il mercoledì
Pagina INSTAGRAM tutor.educazioneunivr
Per chiedere appuntamento o consulenza, mandare una email (dalla propria e-mail istituzionale) a questo indirizzo: Tutor.Educazione.univr@gmail.com
Si precisa che nell'email dovranno essere inseriti:
- Nome e cognome
- matricola
- Corso di studi, indirizzo e anno di corso
- problematica/richiesta per cui si contattano le tutor.
Infine, si ricorda chetutti i docenti del Corso di Studio possono fornire una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Le matricole, gli studenti che si approcciano al tirocinio, gli studenti in uscita e tutti gli studenti che manifestano difficoltà nel loro percorso di studi possono contattare i docenti indicati come tutor del corso di laurea in Scienze dell'educazione:
- prof.ssa Rosanna Cima (Referente del CdS)
- prof. Luigi Tronca
- prof.ssa Federica De Cordova.
Guide operative per lo studente
Stage e Tirocini
Le ulteriori attività formative (crediti F) sono interamente coperte dall’attività di tirocinio “indiretto” (1 cfu) da svolgersi nel secondo anno e di tirocinio “diretto” (14 cfu) da svolgersi presso enti convenzionati per un numero complessivo di 15 cfu (375 ore). Chi è iscritta/o al curriculum servizi per l’infanzia è tenuta/o a svolgere il tirocinio presso nidi e servizi per la prima infanzia per almeno il 50% delle ore.Il tirocinio professionalizzante (375 ore, pari a 15 cfu), è obbligatorio sia nella sua forma diretta che indiretta.
Il tirocinio indiretto, della durata di 25 ore a frequenza obbligatoria al 75%, si svolge in Università per 20 ore e in forma di lavoro individuale per 5 ore e consiste in un accompagnamento iniziale delle/degli studenti da parte dei tutor attraverso un percorso formativo dotandoli di conoscenze e strumenti adeguati a osservare, comprendere e rielaborare criticamente l’esperienza di tirocinio nei servizi educativi e ad affrontare il tirocinio negli enti con metodo e consapevolezza. Il percorso, da attuare in gruppi da 20-25 persone sotto la supervisione di un tutor, risponde alle esigenze costantemente espresse sia dalle/dagli studenti stessi sia dalle parti sociali che dai referenti degli enti convenzionati.
Il tirocinio diretto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- fare esperienza diretta di attività professionali, che richiedono un livello di preparazione al lavoro educativo;
- approfondire in particolare il rapporto tra preparazione teorica, acquisita mediante lo studio, ed esperienza pratica, tra mondo del sapere e della cultura e mondo del lavoro e delle professioni;
Nuove Linee Guida per il tirocinio di Scienze dell'educazione.
Per altre informazioni in merito alle procedure per svolgere il tirocinio, è possibile contattare l'Ufficio Stage e Tirocini.Allegati
Titolo | Info File |
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