Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01263

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Periodo

Sem. 1A dal 25 set 2017 al 11 nov 2017.

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti del corso di laurea in Lettere, e mira ad approfondire i temi della struttura del linguaggio, con particolare riferimento alle dimensioni di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi. In particolare, si individuano i seguenti obiettivi:

1. conoscenza della storia della linguistica generale da Saussure a Chomsky;
2. conoscenze dei livelli strutturali di analisi del linguaggio, dalla fonologia alla sintassi, e contestualizzazione dei principali concetti nel quadro di sviluppo della materia di cui al punto precedente.

Programma

Il corso approfondisce i temi della struttura del linguaggio, e in particolare di fonetica e fonologia, morfologia e sintassi. I materiali didattici obbligatori per gli studenti frequentanti sono:

1) I capitoli indicati da un manuale a scelta tra:
- GIORGIO GRAFFI, SERGIO SCALISE, Le lingue e il linguaggio Introduzione alla linguistica (terza edizione), Il Mulino, 2013. Capitoli 1, 2, 4, 5 e 7
- GIOVANNI GOBBER, MORENO MORANI, Linguistica Generale (seconda edizione), McGraw Hill, 2014. Capitoli 1, 2, 3, 4 e 6

2) Dispense del docente fornite a lezione e disponibili sulla piattaforma e-learning.

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare materiali aggiuntivi con il docente in vista dell'esame.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Graffi, Giorgio; Scalise, Sergio Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica (Edizione 3) Il Mulino, Bologna 2013 9788815241795
Giovanni Gobber e Moreno Morani Linguistica generale (Edizione 2) McGraw Hill 2014 9788838668548

Modalità d'esame

Prova orale. Allo studente si richiederà di dimostrare, con uso appropriato del metalinguaggio, di avere acquisito le nozioni di cui agli obiettivi formativi, mediante commento di passi antologici discussi a lezione (per i frequentanti) o della manualistica indicata in sostituzione del corso (per i non frequentanti).

VALUTAZIONE
La valutazione è espressa in trentesimi, sulla base delle conoscenze, dell’efficacia e prontezza delle risposte, della proprietà di linguaggio.

Per gli studenti Erasmus il docente è a disposizione per chiarire i contenuti e le modalità della prova.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI