Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia del vicino oriente antico (i+p) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02202
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia del vicino oriente antico (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia del vicino oriente antico (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia del vicino oriente antico (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
La conoscenza delle culture, ambienti geografici e principali fasi e vicende storiche del Vicino Oriente antico si inquadra nello studio della storia antica previsto nei percorsi didattici di Lettere e Beni Culturali; il corso introduttivo mira a far acquisire la conoscenza delle principali fonti storiche relative al mondo vicino-orientale in epoca preclassica, delle metodologie di base per la loro analisi, nonché della bibliografia essenziale e di alcuni degli orientamenti storiografici più recenti sulle tematiche trattate.
La seconda parte del corso (modulo p) mira a far acquisire una conoscenza più approfondita di alcuni settori della documentazione storica del Vicino Oriente, delle metodologie e della bibliografia specifica per la loro analisi, anche in un approccio che integri la considerazione di dati e prospettive di ricerca storiche, filologiche e archeologiche. A conclusione del corso si prevede che lo studente abbia acquisito gli strumenti di base e la capacità di orientarsi in quest’ampio settore della storia antica e di porla in relazione con quella del Mediterraneo, applicando le conoscenze acquisite al fine di una più piena comprensione dei processi che caratterizzarono il formarsi delle civiltà antiche e la loro eredità successiva.
Programma
Il corso (i+p) presenta una panoramica complessiva della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. Si articola in un prima serie di lezioni di carattere introduttivo e più generale (corrispondenti al corso i) relative alla periodizzazione e presentazione delle fasi ed eventi salienti della storia siro-mesopotamica. I testi di riferimento indicati per il modulo (i) sono manuali di carattere generale. Verranno integrati durante il corso con la presentazione di fonti e discussione di alcuni esempi di letteratura secondaria; verrà altresì specificato quali parti di tali manuali lo studente dovrà studiare; sintesi degli argomenti trattati verranno caricate sulla piattaforma e-learning del corso per un più agevole inquadramento dei temi e periodi trattati nelle lezioni e nei manuali.
La seconda parte del corso (modulo p) è dedicata allo studio delle strutture sociali e istituzionali che caratterizzarono varie fasi e ambiti del mondo siro-mesopotamico, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio, comprendenti sia le società urbane, sia quelle nomadiche a struttura gentilizia, sia le organizzazioni monarchiche e imperiali caratterizzate da una complessa macchina amministrativa e ideologica. Per il modulo (p) si farà riferimento a testi di carattere specifico di cui verranno considerate alcune parti secondo le indicazioni che saranno fornite durante il corso; dispense delle lezioni caricate sulla piattaforma e-learning potranno essere utilizzate per sintesi e approfondimenti.
Bibliografia
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
M. Liverani | Assiria. La preistoria dell’imperialismo | 2017 | |||
J.M. Sasson | From the Mari Archives | 2015 | |||
J.D. Dercksen | Old Assyrian Institutions | 2004 | |||
P. Matthiae | Prima lezione di archeologia orientale | Laterza | 2005 | 978-8-842-07382-6 | |
S. de Martino (a cura di) | Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico. Vol. II: Le civiltà dell’Oriente mediterraneo | Salerno | 2006 | ||
L. Turri | "Vieni, lascia che ti dica di altre città". Ambiente naturale, umano e politico della valle dell'Oronte nella tarda età del bronzo | Forum - Udine | 2015 |
Modalità d'esame
L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia; capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite; la capacità di analisi, sintesi e discussione. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio del manuale, la bibliografia specifica assegnata e le dispense fornite sulla piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in trentesimi. Per gli studenti che frequentano anche il corso (p) la valutazione finale viene calcolata come media della valutazione delle due parti. Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.