Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02202

Crediti

12

Coordinatore

Simonetta Ponchia

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem. 1B

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem. 2A

Obiettivi formativi

La conoscenza delle culture, ambienti geografici e principali fasi e vicende storiche del Vicino Oriente antico si inquadra nello studio della storia antica previsto nei percorsi didattici di Lettere e Beni Culturali; il corso introduttivo mira a far acquisire la conoscenza delle principali fonti storiche relative al mondo vicino-orientale in epoca preclassica, delle metodologie di base per la loro analisi, nonché della bibliografia essenziale e di alcuni degli orientamenti storiografici più recenti sulle tematiche trattate.
La seconda parte del corso (modulo p) mira a far acquisire una conoscenza più approfondita di alcuni settori della documentazione storica del Vicino Oriente, delle metodologie e della bibliografia specifica per la loro analisi, anche in un approccio che integri la considerazione di dati e prospettive di ricerca storiche, filologiche e archeologiche. A conclusione del corso si prevede che lo studente abbia acquisito gli strumenti di base e la capacità di orientarsi in quest’ampio settore della storia antica e di porla in relazione con quella del Mediterraneo, applicando le conoscenze acquisite al fine di una più piena comprensione dei processi che caratterizzarono il formarsi delle civiltà antiche e la loro eredità successiva.

Programma

Il corso (i+p) presenta una panoramica complessiva della storia del Vicino Oriente dalla preistoria al primo millennio a.C. Si articola in un prima serie di lezioni di carattere introduttivo e più generale (corrispondenti al corso i) relative alla periodizzazione e presentazione delle fasi ed eventi salienti della storia siro-mesopotamica. I testi di riferimento indicati per il modulo (i) sono manuali di carattere generale. Verranno integrati durante il corso con la presentazione di fonti e discussione di alcuni esempi di letteratura secondaria; verrà altresì specificato quali parti di tali manuali lo studente dovrà studiare; sintesi degli argomenti trattati verranno caricate sulla piattaforma e-learning del corso per un più agevole inquadramento dei temi e periodi trattati nelle lezioni e nei manuali.
La seconda parte del corso (modulo p) è dedicata allo studio delle strutture sociali e istituzionali che caratterizzarono varie fasi e ambiti del mondo siro-mesopotamico, attraverso l’analisi di alcuni casi di studio, comprendenti sia le società urbane, sia quelle nomadiche a struttura gentilizia, sia le organizzazioni monarchiche e imperiali caratterizzate da una complessa macchina amministrativa e ideologica. Per il modulo (p) si farà riferimento a testi di carattere specifico di cui verranno considerate alcune parti secondo le indicazioni che saranno fornite durante il corso; dispense delle lezioni caricate sulla piattaforma e-learning potranno essere utilizzate per sintesi e approfondimenti.

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
M. Liverani Assiria. La preistoria dell’imperialismo 2017
J.M. Sasson From the Mari Archives 2015
J.D. Dercksen Old Assyrian Institutions 2004
P. Matthiae Prima lezione di archeologia orientale Laterza 2005 978-8-842-07382-6
S. de Martino (a cura di) Storia dell’Europa e del Mediterraneo. Il mondo antico. Vol. II: Le civiltà dell’Oriente mediterraneo Salerno 2006
L. Turri "Vieni, lascia che ti dica di altre città". Ambiente naturale, umano e politico della valle dell'Oronte nella tarda età del bronzo Forum - Udine 2015

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale volta a verificare l'acquisizione delle conoscenze e della terminologia; capacità di organizzare e applicare le conoscenze e le metodologie acquisite; la capacità di analisi, sintesi e discussione. L'esame consisterà in una serie di domande sugli argomenti svolti durante il corso, sullo studio del manuale, la bibliografia specifica assegnata e le dispense fornite sulla piattaforma e-learning. La valutazione finale è espressa in trentesimi. Per gli studenti che frequentano anche il corso (p) la valutazione finale viene calcolata come media della valutazione delle due parti. Gli studenti non frequentanti e Erasmus sono pregati di contattare la docente all'inizio del corso per concordare il programma e le modalità d'esame.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI