Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02198

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/04 - LINGUA E LETTERATURA LATINA

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire un approccio alla storia della lingua latina nelle tappe della sua evoluzione, sia mediante la riflessione sui fondamentali strumenti teorici, sia mediante l'analisi linguistica e l’inquadramento culturale e storico-letterario dei testi in programma.
Prerequisiti: conoscenza di base della lingua latina.
Risultati di apprendimento attesi: al termine dell’insegnamento lo studente
- acquisisce conoscenze progredite di lingua latina (fonetica, morfologia, sintassi), elementi di prosodia e metrica, nonché metodi di critica del testo;
- conosce le caratteristiche essenziali della lingua latina del periodo arcaico, classico, postclassico e del latino colloquiale;
- affina la capacità autonoma di comprendere, tradurre e commentare i testi latini proposti;
- approfondisce le capacità comunicative, acquisendo i codici di comunicazione linguistica e poetica inerenti ai testi latini proposti;
- sviluppa capacità autonome di riflessione sulle varietà linguistiche e sulla loro funzionalizzazione ad un determinato ambito letterario.

Programma

Il latino preletterario e arcaico.
Approfondimento delle caratteristiche del latino preletterario e arcaico.

1. Il percorso di lettura relativo al latino preletterario e arcaico sarà condotto dalla docente su una scelta di iscrizioni e testi antichi, significativi per ricostruire le caratteristiche di tale linguaggio. A tal fine, verrà messa a disposizione una dispensa con questi testi che sarà disponibile, dall’inizio del corso, nella copisteria "30 e oltre".

2. Di tali testi verrà fornirà la traduzione ed un commento linguistico, stilistico, letterario e culturale.

3. La caratterizzazione della lingua latina dei vari periodi può disporre di due ottimi manuali che verranno indicati fra i testi di riferimento.

Testi di riferimento:

1. Dispensa di testi latini disponibile, dall’inizio del corso, nella copisteria "30 e oltre".

2. Appunti dal corso

3. F. Stolz – A. Debrunner – W.P. Schmid, Storia della lingua latina, Pàtron, Bologna 19934, capitoli II- VII, pp. 59 - 125;
in alternativa:
J. Clackson and J. Horrocks, The Blackwell History of the Latin Language, Malden (Ma)/ Oxford 2007, capitoli IV-VII, pp. 90-264.

Modalità didattiche
Alle lezioni si prevede di affiancare, ove possibile, spazi di discussione e di sperimentazioni in itinere delle metodologie acquisite.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. Ricottilli Dispensa di testi latini (fotocopie) presso la copisteria "trenta e oltre"  
F. Stolz, A. Debrunner, W. P: Schmid Storia della lingua latina (Edizione 4) Pàtron 1993

Modalità d'esame

La prova di esame consiste in un colloquio volto a verificare il grado di
- conoscenza delle caratteristiche essenziali del latino preletterario e arcaico.
- capacità autonoma di comprendere, tradurre e commentare i testi in dispensa.
- capacità di riconoscere le caratteristiche essenziali del latino preletterario e arcaico, classico, postclassico e del latino colloquiale.

N.B. Si invitano gli studenti non frequentanti a concordare un programma specifico con la docente.

N.B. E’ obbligatorio superare la prova scritta di traduzione dal latino, prima della registrazione dell’ultimo esame del settore L-FIL-LET/04 che consente di arrivare ad un totale di 24 crediti nel settore, necessari per l’accesso all’insegnamento nelle classi A-11 (ex 51/A) e A-13 (ex 52/A). Tale prova scritta è propedeutica all'esame suddetto e quindi non dà luogo a crediti. Gli studenti sono pregati di portare in sede di esame l’attestazione del superamento della prova scritta o una stampa del libretto triennale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI