Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

1° Anno 

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2017/2018

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-
Attivato nell'A.A. 2017/2018
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01174

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/13 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Periodo

Sem. 1B dal 19 nov 2018 al 12 gen 2019.

Obiettivi formativi

L’insegnamento propone un percorso didattico il cui scopo è quello di fornire basi concettuali e metodologiche necessarie per lo studio e la comprensione dell’umanesimo italiano, in particolare nella prospettiva filologica, letteraria e storico-culturale. Per il conseguimento di tale obiettivo è prevista un’articolazione, secondo un 'iter' piano e graduale, in due fasi:
1) una introduttiva – che occuperà la prima metà del corso –, nella quale verranno ampiamente illustrate natura e caratteristiche della disciplina, con particolare riguardo per il suo ambito tematico-cronologico, per la sua storia e per le sue finalità, per tutti gli strumenti necessari e utili per chi desideri occuparsene;
2) una di più specifico approfondimento – per la seconda metà del corso –, che sarà centrata sul tema monografico espresso nel programma e che consisterà nella applicazione e verifica pratica, su un importante testo umanistico, dei principi e fondamenti della disciplina prima enunciati e illustrati in generale.

Programma

Il programma del corso, articolato nella forma bipartita già enunciata, riguarderà, per la parte generale, la definizione delle caratteristiche e delle finalità della disciplina (per cui si veda qui subito sopra nella sezione ‘Obiettivi Formativi’) e, per la parte monografica, la lettura e il commento dell’“Encomion sancti Thome Aquinatis [Elogio di san Tommaso d’Aquino]” (1457) dell’umanista Lorenzo Valla. 



Per quanto concerne più nel dettaglio i metodi didattici, si precisa che, oltre alle trentasei (36) ore di lezioni frontali in aula, verrà organizzata, previo accordo con i frequentanti interessati, una visita didattica nella Biblioteca Civica di Verona tra manoscritti e libri antichi.




Testi in programma:

1) dispensa preparata dal docente;

2) parte generale: a) M. Bertè-M. Petoletti, ‘La filologia medievale e umanistica’, Bologna, il Mulino, 2017; oppure: b) L. D. Reynolds-N. G. Wilson, ‘Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni’. Traduzione di M. Ferrari. Con una premessa di G. Billanovich, Padova-Roma, Editrice Antenore, 2016 (4a ediz.; 1a ediz. 1969) – edizione originale, per chi lo desideri: L. D. Reynolds-N. G. Wilson, ‘Scribes and Scholars. A Guide to the Transmission of Greek and Latin Literature’, Oxford, Oxford University Press, 2013 (4a ediz.; 1a ediz. 1968) –;

3) libro di riferimento per la parte monografica: Laurentii Valle ‘Encomion sancti Thome Aquinatis’. A cura di S. Cartei, Firenze, Edizioni Polistampa, 2008.



Per ogni necessità di chiarimenti e informazioni riguardanti contenuti e modalità di svolgimento del corso, il docente riceve nell’orario indicato nella pagina ‘web’ personale di Ateneo; per appuntamenti da fissare in altri giorni e orari si prega di scrivere all’indirizzo istituzionale di posta elettronica (‹stefano.pagliaroli@univr.it›) o di telefonare in studio (‹0458028056›).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
L. D. Reynolds-N. G. Wilson ‘Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità ai tempi moderni’. Traduzione di M. Ferrari. Con una premessa di G. Billanovich Antenore 2016 9788884556967
M. Bertè-M. Petoletti ‘La filologia medievale e umanistica’ Il Mulino 2017 9788815265432

Modalità d'esame

L’accertamento dei risultati di apprendimento prevede:

1) per gli studenti frequentanti: una prova orale unica, che verterà sui testi in programma e sulla parte monografica trattata dal docente;
2) per gli studenti non frequentanti: una prova orale unica, che verterà sui testi in programma con l’aggiunta di lettura integrativa da concordare con il docente almeno con un mese di anticipo rispetto all’appello d’esame scelto.



Obiettivi della prova di accertamento:

la prova d’esame orale consisterà nell’accertamento della conoscenza della disciplina illustrata e introdotta nella parte generale e – per i soli frequentanti – degli argomenti specifici trattati nella parte monografica.



In particolare la prova orale unica consisterà in un colloquio avente lo scopo di verificare:

1) conoscenza maturata dei fondamenti e delle caratteristiche della disciplina;

2) proprietà di linguaggio e di argomentazione.



L'esito della prova orale unica è espresso in trentesimi (30esimi).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI