Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Calendario accademico
Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.
Calendario didattico
Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) | 3-ott-2016 | 12-nov-2016 |
Sem. IB | 14-nov-2016 | 21-gen-2017 |
Sem. IIA | 27-feb-2017 | 22-apr-2017 |
Sem. IIB | 24-apr-2017 | 10-giu-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione d'esami invernale | 23-gen-2017 | 25-feb-2017 |
Sessione d'esame estiva | 12-giu-2017 | 29-lug-2017 |
Sessione d'esami autunnale | 21-ago-2017 | 23-set-2017 |
Sessione | Dal | Al |
---|---|---|
Sessione di Laurea Estiva | 10-lug-2017 | 15-lug-2017 |
Sessione di Laurea Autunnale | 18-dic-2017 | 21-dic-2017 |
Sessione di Laurea Invernale | 23-mar-2018 | 29-mar-2018 |
Periodo | Dal | Al |
---|---|---|
Festa di Ognissanti | 1-nov-2016 | 1-nov-2016 |
Festa dell'Immacolata | 8-dic-2016 | 8-dic-2016 |
Vacanze Natalizie | 23-dic-2016 | 7-gen-2017 |
Vacanze Pasquali | 14-apr-2017 | 18-apr-2017 |
Festa della Liberazione | 25-apr-2017 | 25-apr-2017 |
Festa dei Lavoratori | 1-mag-2017 | 1-mag-2017 |
Festa del Santo Patrono - San Zeno | 21-mag-2017 | 21-mag-2017 |
Festa della Repubblica | 2-giu-2017 | 2-giu-2017 |
Vacanze Estive | 14-ago-2017 | 19-ago-2017 |
Calendario esami
Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali
Docenti

Avezzu' Guido

Bassetti Massimiliano
Carnero Roberto

Chiecchi Giuseppe

Mastrocinque Attilio

Pasini Roberto
Peresani Marco

Pozzo Riccardo
Tani Stefano
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
2° Anno Attivato nell'A.A. 2017/2018
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
3° Anno Attivato nell'A.A. 2018/2019
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Letteratura latina (i)
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Tre insegnamenti a scelta tra i seguenti
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia contemporanea (i+p) (2017/2018)
Codice insegnamento
4S02147
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia contemporanea (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia contemporanea (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Storia contemporanea (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia contemporanea (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia contemporanea (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Obiettivi formativi: Il corso si propone come punto di partenza per l’approccio alle tematiche e alle metodologie della storia contemporanea. Intende fornire la conoscenza dei principali avvenimenti della storia europea dal 1789 al 1914 ed è focalizzato sulla storia politica, culturale e sociale dell’Europa che viene affrontata in una prospettiva comparata e transnazionale. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere: a) problemi e metodi della storia contemporanea, b) le periodizzazioni connesse alla definizione di “lungo” ottocento, c) gli eventi più rilevanti del periodo considerato, sapendo distinguere tra quelli d’interesse generale e quelli relativi alle diverse realtà nazionali, d) le culture politiche più importanti, i processi economici e le trasformazioni sociali che contrassegnano il periodo indicato, e) le interpretazioni storiografiche.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Il corso punta a fornire la conoscenza dei principali avvenimenti della storia italiana ed europea negli anni compresi tra la Grande Guerra e il crollo del comunismo. E’ focalizzato sulla storia politica, culturale e sociale europea che viene affrontata in una prospettiva comparata e transnazionale. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere: a) le periodizzazione connesse al periodo storico analizzato, b) gli eventi più importanti del periodo considerato con riferimento sia a quelli di interesse generale che a quelli relativi alle singole realtà nazionale, c) le culture politiche più importanti, i processi economici e le trasformazioni sociali che contrassegnano le fasi storiche considerate, d) le interpretazioni storiografiche.
Programma
------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
La storia del “lungo” Ottocento (1776-1914) Le prime due lezioni del corso sono dedicate a inquadrare le principali questioni metodologiche inerenti allo studio della storia contemporanea. Successivamente, dopo aver inquadrato il significato della rivoluzione americana e di quella francese ed aver analizzato i caratteri della rivoluzione industriale, il corso si sofferma sui seguenti temi: - le rivoluzioni borghesi del 1848, - i diversi processi di unificazione nazionale e le trasformazioni dei sistemi politici, - il Risorgimento e il processo di unificazione italiano, - l’Europa delle grandi potenze, - la prima globalizzazione e la spartizione del mondo, - la nascita della società di massa - la crisi degli equilibri politici europei nei primi anni del novecento. Bibliografia 1. Il volume: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza, 2009. 2. un libro a scelta tra i seguenti: A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, 2006. D. Beales-E.F. Biagini, Il Risorgimento e l’unificazione dell’Italia, Il Mulino, 2005. M. Isabella, Il Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Laterza, 2011. I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia il seguente testo: C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2007. Modalità d’insegnamento: Modalità d'insegnamento: Il corso prevede l’alternanza tra le lezioni frontali del docente, le visite didattiche a musei e archivi, la visione di film e documentari.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
La prima lezione sarà dedicata a inquadrare le principali questioni metodologiche inerenti lo studio del Novecento. Successivamente il corso toccherà i seguenti argomenti: - La Grande Guerra e le sue conseguenze - Il dopoguerra e le origini dei totalitarismi - Il fascismo italiano: la conquista del potere - Il fascismo italiano: la politica estera e la costruzione del consenso - La Repubblica di Weimar e la nascita del nazionalsocialismo - La Russia sovietica - Le origini della seconda guerra mondiale - Il crollo della dittatura fascista e la resistenza italiana - Il secondo dopoguerra e i nuovi equilibri geopolitici - La nascita dell’Italia repubblicana - La guerra fredda - I processi di decolonizzazione e i movimenti di protesta giovanili - Il crollo del comunismo. Bibliografia 1. il manuale: T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il novecento, Bruno Mondadori (con esclusione dei capitoli 20 e 21). 2. un libro a scelta tra i seguenti: O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi, 2103. J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1928-1945), Einaudi, 2015. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2008. D. Armitage, Guerre civili. Una storia attraverso le idee, Donzelli, 2017. I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia sopraindicata il volume: R. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali, Il Mulino, 1998. Modalità didatitiche: Il corso prevede l'alternanza tra lezioni frontali del docente, visite didattiche a musei e archivi, proiezioni di film e documentari.
Modalità d'esame
------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Modalità d’esame 1. Modalità di accertamento: prova scritta strutturata in domande aperte e chiuse. 2. Obiettivi: verificare la capacità di esposizione dei concetti usando una terminologia storica adeguata, l’abiità nel collegare gli avvenimenti e di collocarli adeguatamente entro i singoli contesti nazionali e la conoscenza delle diverse interpretazioni storiografiche dei processi storici più rilevanti. 3. Contenuti: le domande verteranno sui temi trattati durante il corso e sviluppati nei volumi indicati nella bibliografia. 4. Modalità di valutazione: punteggio espresso in trentesimi, risultante dalla somma dei punti attribuiti a ciascuna delle domande. Altre informazioni Il corso è propedeutico alla frequenza di Storia contemporanea (p) che si svolgerà nel secondo semestre. I prerequisiti richiesti sono: conoscenze di base degli avvenimenti storici compresi tra la metà del XVIII secolo e i primi anni del XX secolo.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Modalità d’esame 1. Modalità di accertamento: prova scritta strutturata in domande aperte e chiuse. 2. Obiettivi: verificare la capacità di esposizione dei concetti storici usando una terminologia appropriata, l’abilità nel collegare gli avvenimenti e di collocarli adeguatamente entro i singoli contesti nazionali e la conoscenza delle diverse interpretazioni storiografiche dei processi storici più rilevanti. 3. Contenuti: le domande verteranno sugli argomenti trattati durante il corso e sviluppati nei volumi indicati nella bibliografia. 4. Modalità di valutazione: punteggio espresso in trentesimi, risultante della somma dei punti attributi a ciascuna delle domande. Si sconsiglia agli studenti di non affrontare nello stesso appello il modulo i e il modulo p. Erasmus and overseas students attending classes. Erasmus and overseas student can choose between written and oral examination. They can use books in foreign languages (English, French and Spanish). For more details: contact the teacher during his office hours. Altre informazioni I prerequisiti richiesti sono: conoscenze generali della storia europea del periodo 1900-1961, ricavabili dalla lettura di un qualsiasi manuale.
Tipologia di Attività formativa D e F
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
1° 2° 3° | Conferenze del Collegio femminile don Mazza | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Filologia romanza (i) | D |
Chiara Maria Concina
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lectura Dantis Scaligera e corso propedeutico di formazione | F |
Michelangelo Zaccarello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Storia del vicino oriente antico (i) | D |
Simonetta Ponchia
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Antichità romane (i) | D |
Alfredo Buonopane
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Archeologia e storia dell'arte greca e romana (p) | D |
Giuliana Maria Facchini
|
1° 2° 3° | Conferenze del Collegio femminile don Mazza | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Estetica (p) | D |
Markus Georg Ophaelders
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Filologia romanza (p) | D |
Alvise Andreose
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum | F |
Giuliana Maria Facchini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Lectura Dantis Scaligera e corso propedeutico di formazione | F |
Michelangelo Zaccarello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Letteratura greca (p) | D |
Guido Avezzu'
|
1° 2° 3° | Storia dell'arte contemporanea (p) | D |
Roberto Pasini
|
1° 2° 3° | Storia del vicino oriente antico (i) | D |
Simonetta Ponchia
|
1° 2° 3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Convegno internazionale di studi “filologia materiale fra testo e documento. per giuliano tanturli a un anno dalla scomparsa” | F |
Michelangelo Zaccarello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Presentazione del vol. xliv degli “studi sul boccaccio” | F |
Michelangelo Zaccarello
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Regalità e potere. Shakespeare e il teatro classico | F |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Workshop Beyond Lexicon: diachronic language contact on the structural and systemic level. | F |
Federico Giusfredi
(Coordinatore)
|
Prospettive
Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio
Per la comunità studentesca
Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA: solo così potrai ricevere notifica di tutti gli avvisi dei tuoi docenti e della tua segreteria via mail e anche tramite l'app Univr.
Modalità e sedi di frequenza
La frequenza non è obbligatoria.
Maggiori dettagli in merito all'obbligo di frequenza vengono riportati nel Regolamento del corso di studio disponibile alla voce Regolamenti nel menu Il Corso. Anche se il regolamento non prevede un obbligo specifico, verifica le indicazioni previste dal singolo docente per ciascun insegnamento o per eventuali laboratori e/o tirocinio.
È consentita l'iscrizione a tempo parziale. Per saperne di più consulta la pagina Possibilità di iscrizione Part time.
Le sedi di svolgimento delle lezioni e degli esami sono le seguenti:
- Polo Zanotto (vicino si trova il Palazzo di Lettere)
- Palazzo ex Economia
- Polo Santa Marta
- Istituto ex Orsoline
- Palazzo Zorzi (Lungadige Porta Vittoria, 17 - 37129 Verona)
Prova finale
(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.
Per gli studenti del Corso di laurea in Lettere, l'Esame di laurea si svolge in due momenti distinti:
- la discussione dell’elaborato finale, durante le due settimane precedenti la proclamazione;
- la proclamazione di laurea, in un giorno del periodo previsto dal calendario didattico per l'Esame di laurea.
N.B. Può essere relatore di elaborati per il conseguimento del titolo ogni docente che faccia parte del Collegio didattico di Beni culturali, Lettere e Tradizione e interpretazione dei testi letterari, purché lo studente abbia superato durante il corso di studio un esame in una disciplina del settore scientifico-disciplinare di afferenza del docente stesso.
Adempimenti amministrativi e scadenze domanda di laurea
Calendari discussione e proclamazione di laurea
Elenco delle proposte di tesi
Proposte di tesi | Area di ricerca |
---|---|
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures |
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica | LINGUISTICS - LINGUISTICS |
Gestione carriere
Esercitazioni Linguistiche CLA
Tutorato per studenti
Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.Requisiti classi di abilitazione insegnamento
Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf
Inoltre, per informazioni sui 60 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK
Documenti
Titolo | Info File |
---|---|
![]() |
pdf, it, 307 KB, 30/11/21 |