Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Calendario accademico

Il calendario accademico riporta le scadenze, gli adempimenti e i periodi rilevanti per la componente studentesca, personale docente e personale dell'Università. Sono inoltre indicate le festività e le chiusure ufficiali dell'Ateneo.
L’anno accademico inizia il 1° ottobre e termina il 30 settembre dell'anno successivo.

Calendario accademico

Calendario didattico

Il calendario didattico indica i periodi di svolgimento delle attività formative, di sessioni d'esami, di laurea e di chiusura per le festività.

Definizione dei periodi di lezione
Periodo Dal Al
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni) 3-ott-2016 12-nov-2016
Sem. IB 14-nov-2016 21-gen-2017
Sem. IIA 27-feb-2017 22-apr-2017
Sem. IIB 24-apr-2017 10-giu-2017
Sessioni degli esami
Sessione Dal Al
Sessione d'esami invernale 23-gen-2017 25-feb-2017
Sessione d'esame estiva 12-giu-2017 29-lug-2017
Sessione d'esami autunnale 21-ago-2017 23-set-2017
Sessioni di lauree
Sessione Dal Al
Sessione di Laurea Estiva 10-lug-2017 15-lug-2017
Sessione di Laurea Autunnale 18-dic-2017 21-dic-2017
Sessione di Laurea Invernale 23-mar-2018 29-mar-2018
Vacanze
Periodo Dal Al
Festa di Ognissanti 1-nov-2016 1-nov-2016
Festa dell'Immacolata 8-dic-2016 8-dic-2016
Vacanze Natalizie 23-dic-2016 7-gen-2017
Vacanze Pasquali 14-apr-2017 18-apr-2017
Festa della Liberazione 25-apr-2017 25-apr-2017
Festa dei Lavoratori 1-mag-2017 1-mag-2017
Festa del Santo Patrono - San Zeno 21-mag-2017 21-mag-2017
Festa della Repubblica 2-giu-2017 2-giu-2017
Vacanze Estive 14-ago-2017 19-ago-2017

Calendario esami

Gli appelli d'esame sono gestiti dalla Unità Operativa Segreteria Corsi di Studio Culture e Civiltà.
Per consultazione e iscrizione agli appelli d'esame visita il sistema ESSE3.
Per problemi inerenti allo smarrimento della password di accesso ai servizi on-line si prega di rivolgersi al supporto informatico della Scuola o al servizio recupero credenziali

Calendario esami

Per dubbi o domande leggi le risposte alle domande più frequenti F.A.Q. Iscrizione Esami

Docenti

A B C D F G L M N O P R S T U V Z

Arcangeli Alessandro

symbol email alessandro.arcangeli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8351
Guido Avezzù,  23 luglio 2019

Avezzu' Guido

symbol email guido.avezzu@univr.it

Barbierato Federico

symbol email federico.barbierato@univr.it symbol phone-number 045 802 8351

Bassetti Massimiliano

symbol email massimiliano.bassetti@univr.it symbol phone-number 045802 8376

Bigliazzi Silvia

symbol email silvia.bigliazzi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8477

Bondì Davide

symbol email davide.bondi@univr.it symbol phone-number 045 8028389

Borghetti Vincenzo

symbol email vincenzo.borghetti@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8584

Brunetti Simona

symbol email simona.brunetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8575

Buonopane Alfredo

symbol email alfredo.buonopane@univr.it symbol phone-number +39 0458028120

Calabrese Evita

symbol email evita.calabrese@univr.it

Camurri Renato

symbol email renato.camurri@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8635

Carnero Roberto

symbol email roberto.carnero@univr.it

Cavarzere Alberto

symbol email alberto.cavarzere@univr.it
Foto,  29 agosto 2018

Chiecchi Giuseppe

symbol email giuseppe.chiecchi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8117

Ciancio Luca

symbol email luca.ciancio@univr.it symbol phone-number +39 045802 8122

Concina Chiara Maria

symbol email chiara.concina@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8325

Cotticelli Paola

symbol email paola.cotticelli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8587

Dal Pozzolo Enrico

symbol email enrico.dalpozzolo@univr.it symbol phone-number +39 045802 8569

Danelon Fabio

symbol email fabio.danelon@univr.it symbol phone-number 045/8028378

Demo Edoardo

symbol email edoardo.demo@univr.it symbol phone-number 045 802 8782 (VR) 0444.393930 (VI)

De Prisco Antonio

symbol email antonio.deprisco@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8553

Facchini Giuliana Maria

symbol email giuliana.facchini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8391

Formiga Federica

symbol email federica.formiga@univr.it symbol phone-number 045802 8123

Forner Fabio

symbol email fabio.forner@univr.it symbol phone-number + 39 045 802 8194

Franco Tiziana

symbol email tiziana.franco@univr.it symbol phone-number +39 045802 8380

Genetti Stefano

symbol email stefano.genetti@univr.it symbol phone-number +39 045802 8412

Giusfredi Federico

symbol email federico.giusfredi@univr.it symbol phone-number +39 045802 8481

Gonzato Federica

symbol email federica.gonzato@univr.it

Lerco Elisa

symbol email elisa.lerco@univr.it

Lupi Francesco

symbol email francesco.lupi@univr.it

Mastrocinque Attilio

symbol email attilio.mastrocinque@univr.it symbol phone-number +39 045802 8386

Melloni Chiara

symbol email chiara.melloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8119

Minozzi Stefano

symbol email stefano.minozzi@univr.it symbol phone-number +39 045 8028553

Neri Stefano

symbol email stefano.neri@univr.it symbol phone-number +39 045802 8692

Ophaelders Markus Georg

symbol email markus.ophalders@univr.it symbol phone-number 045-8028732

Pagliaroli Stefano

symbol email stefano.pagliaroli@univr.it symbol phone-number +39 045 8028056

Paini Anna Maria

symbol email anna.paini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8129

Palma Flavia

symbol email flavia.palma@univr.it
Foto,  14 aprile 2018

Pasini Roberto

symbol email pasini.roberto@univr.it symbol phone-number +39 045802 8121

Pasqualicchio Nicola

symbol email nicola.pasqualicchio@univr.it symbol phone-number 0458028585

Pellegrini Paolo

symbol email paolo.pellegrini@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8559

Pelloni Gabriella

symbol email gabriella.pelloni@univr.it symbol phone-number +39 045802 8328
Marco Peresani,  30 marzo 2016

Peresani Marco

Piovan Dino

symbol email dino.piovan@univr.it

Ponchia Simonetta

symbol email simonetta.ponchia@univr.it symbol phone-number +39 045802 8365
Foto 11/18,  31 gennaio 2019

Pozzo Riccardo

symbol email riccardo.pozzo@univr.it symbol phone-number +390458028053

Prandi Luisa

symbol email luisa.prandi@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8718

Raccanelli Renata

symbol email renata.raccanelli@univr.it symbol phone-number 0458028366

Ricottilli Licinia

symbol email licinia.ricottilli@univr.it symbol phone-number +39 045802 8366

Rima Matteo

symbol email matteo.rima@univr.it symbol phone-number 0458028440

Rodighiero Andrea

symbol email andrea.rodighiero@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8643

Romagnani Gian Paolo

symbol email gianpaolo.romagnani@univr.it symbol phone-number +39 045802 8377

Rossi Mariaclara

symbol email mariaclara.rossi@univr.it symbol phone-number 045 802 8380

Sandrini Giuseppe

symbol email giuseppe.sandrini@univr.it symbol phone-number 045 802 8069

Scandola Alberto

symbol email alberto.scandola@univr.it symbol phone-number 045.8028586

Scattolin Paolo

symbol email paolo.scattolin@univr.it symbol phone-number +39 045 802 8645

Stanzani Sandro

symbol email sandro.stanzani@univr.it symbol phone-number +39 0458028649

Tani Stefano

symbol email stefano.tani@univr.it symbol phone-number +39 045802 8110

Tedoldi Leonida

symbol email leonida.tedoldi@univr.it symbol phone-number 045 8028618

Trovato Sonia

symbol email sonia.trovato@univr.it

Ugolini Gherardo

symbol email gherardo.ugolini@univr.it symbol phone-number +39 0458028665

Vantini Sandra

symbol email sandra.vantini@univr.it symbol phone-number +39 045802 8548

Varanini Gian Maria

symbol email gianmaria.varanini@univr.it

Viola Corrado

symbol email corrado.viola@univr.it symbol phone-number +39 045802 8194

Zangrandi Alessandra

symbol email alessandra.zangrandi@univr.it symbol phone-number 0458028115

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato) a scelta tra: FRANCESE, RUSSO, SPAGNOLO, TEDESCO, INGLESE
3
E
-

2° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Due insegnamenti a scelta tra i seguenti
6
B
L-LIN/01
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta tra i seguenti
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02147

Crediti

12

Coordinatore

Renato Camurri

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

I MODULO PARTE (I)

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

II MODULO PARTE (P)

Crediti

6

Periodo

Sem. 2A, Sem. 2B

Obiettivi formativi

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Obiettivi formativi: Il corso si propone come punto di partenza per l’approccio alle tematiche e alle metodologie della storia contemporanea. Intende fornire la conoscenza dei principali avvenimenti della storia europea dal 1789 al 1914 ed è focalizzato sulla storia politica, culturale e sociale dell’Europa che viene affrontata in una prospettiva comparata e transnazionale. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere: a) problemi e metodi della storia contemporanea, b) le periodizzazioni connesse alla definizione di “lungo” ottocento, c) gli eventi più rilevanti del periodo considerato, sapendo distinguere tra quelli d’interesse generale e quelli relativi alle diverse realtà nazionali, d) le culture politiche più importanti, i processi economici e le trasformazioni sociali che contrassegnano il periodo indicato, e) le interpretazioni storiografiche.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Il corso punta a fornire la conoscenza dei principali avvenimenti della storia italiana ed europea negli anni compresi tra la Grande Guerra e il crollo del comunismo. E’ focalizzato sulla storia politica, culturale e sociale europea che viene affrontata in una prospettiva comparata e transnazionale. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere: a) le periodizzazione connesse al periodo storico analizzato, b) gli eventi più importanti del periodo considerato con riferimento sia a quelli di interesse generale che a quelli relativi alle singole realtà nazionale, c) le culture politiche più importanti, i processi economici e le trasformazioni sociali che contrassegnano le fasi storiche considerate, d) le interpretazioni storiografiche.

Programma

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
La storia del “lungo” Ottocento (1776-1914) Le prime due lezioni del corso sono dedicate a inquadrare le principali questioni metodologiche inerenti allo studio della storia contemporanea. Successivamente, dopo aver inquadrato il significato della rivoluzione americana e di quella francese ed aver analizzato i caratteri della rivoluzione industriale, il corso si sofferma sui seguenti temi: - le rivoluzioni borghesi del 1848, - i diversi processi di unificazione nazionale e le trasformazioni dei sistemi politici, - il Risorgimento e il processo di unificazione italiano, - l’Europa delle grandi potenze, - la prima globalizzazione e la spartizione del mondo, - la nascita della società di massa - la crisi degli equilibri politici europei nei primi anni del novecento. Bibliografia 1. Il volume: G. Sabbatucci-V. Vidotto, Storia contemporanea. L’Ottocento, Laterza, 2009. 2. un libro a scelta tra i seguenti: A.M. Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, 2006. D. Beales-E.F. Biagini, Il Risorgimento e l’unificazione dell’Italia, Il Mulino, 2005. M. Isabella, Il Risorgimento in esilio. L’internazionale liberale e l’età delle rivoluzioni, Laterza, 2011. I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia il seguente testo: C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, 2007. Modalità d’insegnamento: Modalità d'insegnamento: Il corso prevede l’alternanza tra le lezioni frontali del docente, le visite didattiche a musei e archivi, la visione di film e documentari.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
La prima lezione sarà dedicata a inquadrare le principali questioni metodologiche inerenti lo studio del Novecento. Successivamente il corso toccherà i seguenti argomenti: - La Grande Guerra e le sue conseguenze - Il dopoguerra e le origini dei totalitarismi - Il fascismo italiano: la conquista del potere - Il fascismo italiano: la politica estera e la costruzione del consenso - La Repubblica di Weimar e la nascita del nazionalsocialismo - La Russia sovietica - Le origini della seconda guerra mondiale - Il crollo della dittatura fascista e la resistenza italiana - Il secondo dopoguerra e i nuovi equilibri geopolitici - La nascita dell’Italia repubblicana - La guerra fredda - I processi di decolonizzazione e i movimenti di protesta giovanili - Il crollo del comunismo. Bibliografia 1. il manuale: T. Detti-G. Gozzini, Storia contemporanea, II, Il novecento, Bruno Mondadori (con esclusione dei capitoli 20 e 21). 2. un libro a scelta tra i seguenti: O. Janz, 1914-1918. La Grande Guerra, Einaudi, 2103. J. Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1928-1945), Einaudi, 2015. A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2008. D. Armitage, Guerre civili. Una storia attraverso le idee, Donzelli, 2017. I non frequentanti dovranno aggiungere alla bibliografia sopraindicata il volume: R. Overy, Crisi tra le due guerre mondiali, Il Mulino, 1998. Modalità didatitiche: Il corso prevede l'alternanza tra lezioni frontali del docente, visite didattiche a musei e archivi, proiezioni di film e documentari.

Modalità d'esame

------------------------
MM: I MODULO PARTE (I)
------------------------
Modalità d’esame 1. Modalità di accertamento: prova scritta strutturata in domande aperte e chiuse. 2. Obiettivi: verificare la capacità di esposizione dei concetti usando una terminologia storica adeguata, l’abiità nel collegare gli avvenimenti e di collocarli adeguatamente entro i singoli contesti nazionali e la conoscenza delle diverse interpretazioni storiografiche dei processi storici più rilevanti. 3. Contenuti: le domande verteranno sui temi trattati durante il corso e sviluppati nei volumi indicati nella bibliografia. 4. Modalità di valutazione: punteggio espresso in trentesimi, risultante dalla somma dei punti attribuiti a ciascuna delle domande. Altre informazioni Il corso è propedeutico alla frequenza di Storia contemporanea (p) che si svolgerà nel secondo semestre. I prerequisiti richiesti sono: conoscenze di base degli avvenimenti storici compresi tra la metà del XVIII secolo e i primi anni del XX secolo.
------------------------
MM: II MODULO PARTE (P)
------------------------
Modalità d’esame 1. Modalità di accertamento: prova scritta strutturata in domande aperte e chiuse. 2. Obiettivi: verificare la capacità di esposizione dei concetti storici usando una terminologia appropriata, l’abilità nel collegare gli avvenimenti e di collocarli adeguatamente entro i singoli contesti nazionali e la conoscenza delle diverse interpretazioni storiografiche dei processi storici più rilevanti. 3. Contenuti: le domande verteranno sugli argomenti trattati durante il corso e sviluppati nei volumi indicati nella bibliografia. 4. Modalità di valutazione: punteggio espresso in trentesimi, risultante della somma dei punti attributi a ciascuna delle domande. Si sconsiglia agli studenti di non affrontare nello stesso appello il modulo i e il modulo p. Erasmus and overseas students attending classes. Erasmus and overseas student can choose between written and oral examination. They can use books in foreign languages (English, French and Spanish). For more details: contact the teacher during his office hours. Altre informazioni I prerequisiti richiesti sono: conoscenze generali della storia europea del periodo 1900-1961, ricavabili dalla lettura di un qualsiasi manuale.

Tipologia di Attività formativa D e F

Prima parte del Primo semestre Dal 03/10/16 Al 12/11/16
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Archeologia e storia dell'arte greca e romana (i) D Giuliana Maria Facchini
1° 2° 3° Conferenze del Collegio femminile don Mazza F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° 3° Estetica (p) D Markus Georg Ophaelders (Coordinatore)
1° 2° 3° Filologia romanza (i) D Chiara Maria Concina
1° 2° 3° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum F Giuliana Maria Facchini (Coordinatore)
1° 2° 3° Lectura Dantis Scaligera e corso propedeutico di formazione F Michelangelo Zaccarello (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del teatro greco e romano (i) D Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia del vicino oriente antico (i) D Simonetta Ponchia
Seconda parte del Primo semestre Dal 14/11/16 Al 21/01/17
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Antichità romane (i) D Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Archeologia e storia dell'arte greca e romana (p) D Giuliana Maria Facchini
1° 2° 3° Conferenze del Collegio femminile don Mazza F Gian Maria Varanini (Coordinatore)
1° 2° 3° Estetica (p) D Markus Georg Ophaelders (Coordinatore)
1° 2° 3° Filologia romanza (p) D Alvise Andreose
1° 2° 3° Il cristianesimo delle origini F Augusto Barbi (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia sull'instrumentum domesticum F Giuliana Maria Facchini (Coordinatore)
1° 2° 3° Lectura Dantis Scaligera e corso propedeutico di formazione F Michelangelo Zaccarello (Coordinatore)
1° 2° 3° Letteratura greca (p) D Guido Avezzu'
1° 2° 3° Storia dell'arte contemporanea (p) D Roberto Pasini
1° 2° 3° Storia del vicino oriente antico (i) D Simonetta Ponchia
1° 2° 3° Storia romana (p) D Attilio Mastrocinque
Prima parte del Secondo semestre Dal 27/02/17 Al 22/04/17
anni Insegnamenti TAF Docente
Introduzione alla metrica greca F Paolo Scattolin (Coordinatore)
Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
Laboratorio di Teatro musicale F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
Laboratorio di Storia del teatro LT F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Generi e storia della letteratura italiana (p) D Massimo Natale (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di fotografia F Marco Ambrosi (Coordinatore)
1° 2° 3° Lectura Dantis Scaligera e corso propedeutico di formazione F Michelangelo Zaccarello (Coordinatore)
1° 2° 3° L’esperienza teatrale come apertura verso l’alterità e la disabilità. F Massimo Salgaro (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia contemporanea (p) D Renato Camurri
1° 2° 3° Storia dell'arte medievale (i) D Tiziana Franco
1° 2° 3° Storia del vicino oriente antico (p) D Simonetta Ponchia
Seconda parte del Secondo semestre Dal 24/04/17 Al 10/06/17
anni Insegnamenti TAF Docente
Introduzione alla metrica greca F Paolo Scattolin (Coordinatore)
Libri e scritture del mondo greco F Paolo Scattolin (Coordinatore)
Laboratorio di Teatro musicale F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
Laboratorio di Storia del teatro LT F Vincenzo Borghetti (Coordinatore)
1° 2° 3° Epigrafia della produzione e della distribuzione F Alfredo Buonopane (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di archeologia medievale F Fabio Saggioro (Coordinatore)
1° 2° 3° Laboratorio di greco antico F Dino Piovan (Coordinatore)
1° 2° 3° Lingua e cultura dell'anatolia ittita F Paola Cotticelli (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia contemporanea (p) D Renato Camurri
1° 2° 3° Storia del cristianesimo e delle chiese (p) D Mariaclara Rossi (Coordinatore)
1° 2° 3° Storia dell'arte medievale (p) D Tiziana Franco
1° 2° 3° Storia dell'arte moderna (p) D Enrico Dal Pozzolo
1° 2° 3° Storia greca (p) D Luisa Prandi
1° 2° 3° Storia medievale (p) D Gian Maria Varanini
Elenco degli insegnamenti con periodo non assegnato
anni Insegnamenti TAF Docente
1° 2° 3° Convegno internazionale di studi “filologia materiale fra testo e documento. per giuliano tanturli a un anno dalla scomparsa” F Michelangelo Zaccarello (Coordinatore)
1° 2° 3° Presentazione del vol. xliv degli “studi sul boccaccio” F Michelangelo Zaccarello (Coordinatore)
1° 2° 3° Regalità e potere. Shakespeare e il teatro classico F Gherardo Ugolini (Coordinatore)
1° 2° 3° Workshop Beyond Lexicon: diachronic language contact on the structural and systemic level. F Federico Giusfredi (Coordinatore)

Prospettive


Avvisi degli insegnamenti e del corso di studio

Per la comunità studentesca

Se sei già iscritta/o a un corso di studio, puoi consultare tutti gli avvisi relativi al tuo corso di studi nella tua area riservata MyUnivr.
In questo portale potrai visualizzare informazioni, risorse e servizi utili che riguardano la tua carriera universitaria (libretto online, gestione della carriera Esse3, corsi e-learning, email istituzionale, modulistica di segreteria, procedure amministrative, ecc.).
Entra in MyUnivr con le tue credenziali GIA.

Prova finale

(a) La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella discussione di un elaborato scritto, di circa 30 cartelle di 2500 battute, su un argomento concordato con il/la relatore/trice. Alla prova finale sono riservati 6 (sei) CFU.
(b) La decisione di voto avviene senza la presenza dello/a studente/essa o di estranei/e. La Commissione dispone di centodieci punti; il voto minimo per il superamento dell’esame è di 66/110. Alla prova finale è attribuito il punteggio massimo di cinque/110.
(c) Il Collegio Didattico del Corso di laurea incentiva il compimento degli studi nella durata normale del corso (ovvero nella durata concordata, per gli/le studenti/esse a tempo parziale) assegnando un punto su 110 aggiuntivo a chi si laurei nelle sessioni dell’ultimo anno di corso. Ai soli effetti di questa incentivazione, agli/alle studenti/esse che abbiano trascorso un periodo di studio all’estero nel quadro degli scambi promossi dall’Ateneo, la durata del corso di studi normale è incrementata della durata del periodo trascorso all’estero. Se uno/a studente/essa ha speso all’estero un periodo di studio entro il quadro di un accordo Erasmus, viene aggiunto 1 punto su 110 alla media pesata.
(d) Quando il/la candidato/a abbia ottenuto il massimo dei voti, può essere concessa la lode purché con decisione unanime.
(e) L’elaborato scritto, oggetto della prova finale, può essere redatto in lingua diversa dall’Italiano, previa approvazione del/della relatore/trice e del/della Presidente del Collegio Didattico. La discussione deve comunque essere condotta in Italiano.
L’elaborato scritto verrà caricato on line dal/dalla candidato/a e dovrà essere approvato dal/dalla relatore/trice prima della sua discussione.
Le discussioni dell’elaborato finale avvengono davanti a sottocommissioni di almeno tre membri, dei quali uno sarà il/la relatore/trice, uno il/la correlatore/trice, il terzo un altro/a docente dell’Ateneo oppure un esperto/a esterno/a nominato/a dal Presidente del Collegio didattico. La discussione si svolgerà nei giorni precedenti la proclamazione in data concordata dai/dalle componenti la sottocommissione. Il risultato della discussione e la proposta di valutazione saranno tempestivamente comunicati dal/dalla Presidente della sottocommissione al/alla Presidente della Commissione per la prova finale.
La Commissione per la prova finale procederà alla valutazione, tenendo conto della proposta delle sottocommissioni, alla proclamazione e alla comunicazione del voto di laurea. La verbalizzazione, da compilarsi secondo la procedura denominata “firma digitale”, sarà responsabilità del/della Presidente della Commissione.
La commissione, constatato il valore insufficiente dell’elaborato, lo può ricusare: in tal caso lo/la studente/essa dovrà migliorare l'elaborato o comporne uno diverso, presentandosi ad una successiva sessione di laurea.
Lo/la studente/essa può ritirarsi dall’esame finale fino al momento di essere congedato dal/dalla Presidente della Commissione per dare corso alla decisione di voto.

CALENDARI E INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME DI LAUREA (CdS Culture e Civiltà) -> LINK [apre un una pagina]
 

Elenco delle proposte di tesi e stage

Proposte di tesi Area di ricerca
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica ENGLISH LANGUAGE - Grammar and Syntax – Grammatik und Syntax
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica GERMANIC LANGUAGE - Dialectology - Dialektologie
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica HUMANITIES & SOCIAL STUDIES - HUMANITIES & SOCIAL STUDIES
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica Indo-European languages & literatures - Indo-European languages & literatures
tesi di Glottologia, Storia comparata, Linguistica storica LINGUISTICS - LINGUISTICS
Stage Area di ricerca
Lavorare in archivio Argomenti vari
L'iter del libro in biblioteca Argomenti vari

Gestione carriere


Esercitazioni Linguistiche CLA


Tutorato per studenti

Tutti i docenti del Corso di Studio possono fornire nell'orario di ricevimento una forma di tutorato volta ad orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi.
Docenti tutor per il CdL in Lettere: proff.ri Luca Ciancio, Paolo Scattolin

Requisiti classi di abilitazione insegnamento

Requisiti necessari per accedere alle classi di abilitazione per l'insegnamento.
vedi allegato pdf

Inoltre, per informazioni sui 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, si veda -> LINK 

Allegati

Titolo Info File
Doc_Univr_pdf Classi insegnamento con LM-14 307 KB, 30/11/21 

Area riservata studenti