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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00765

Coordinatore

Giorgio Erle

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Obiettivi formativi

A partire dalla conoscenza di classici della filosofia morale e delle principali tematiche della tradizione filosofica occidentale che da essi emergono, l’insegnamento si propone inoltre di promuovere lo sviluppo della capacità di comprensione dei testi filosofici di ambito morale, di un loro inquadramento storico-critico e di un corretto approccio ermeneutico, della capacità di usare in modo appropriato una terminologia compiutamente filosofica ed inoltre di promuovere la riflessione personale in vista della capacità di formulare giudizi autonomi sulla genesi, la natura ed il senso delle questioni affrontate. Tali obiettivi sono intesi anche in vista della capacità di proseguire gli studi in ambito.

Programma

Il problema dell’origine del male e la ricerca del significato del bene: aspetti dei pensieri di Leibniz e di Kant a confronto.

Verrà proposta un’interpretazione e una discussione dal punto di vista della filosofia morale sul problema dell’origine del male e sulla ricerca del significato del bene e ancora sulla scelta del bene da parte dell’essere umano nel pensiero di Leibniz e in quello di Kant, tenendo come riferimento per il primo i “Saggi di Teodicea” e per il secondo "La religione entro i limiti della sola ragione”. A tal fine saranno sviluppati, tra l’altro, questi punti:
- La dottrina leibniziana dell’armonia e il problema dell’origine del male;
- La distinzione tra male metafisico, male fisico e male morale secondo Leibniz;
- La distinzione tra necessità assoluta e necessità ipotetica e la questione della libertà;
- La riflessione leibniziana sulla saggezza, la bontà e la volontà di Dio in risposta al pensiero di Pierre Bayle;
- La scelta del bene: il significato del “meglio” e l’impossibilità della “indifferenza” secondo Leibniz;
- L’ottimismo leibniziano e la visione dell’intero come fonte di comprensione;
- La discussione leibniziana sul libero arbitrio;
- La disposizione al bene nella natura umana e il problema dell’origine del male secondo Kant;
- La lotta tra il principio buono e quello cattivo “per la signoria sull’uomo” secondo Kant.

Testi di riferimento obbligatori
1) Gottfried Wilhelm Leibniz, Saggi di Teodicea sulla bontà di Dio, sulla libertà dell’uomo, sull’origine del male, nuova edizione italiana a cura di Vittorio Mathieu, traduzione dal francese, saggio introduttivo, apparati e note di Vittorio Mathieu, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 1994, limitatamente a: Parte Prima, Parte Seconda e Parte Terza (pp. 191-490 dell’edizione citata). ISBN 88-215-2815-4.
Le/gli studenti che incontrassero difficoltà nel reperire l’edizione appena citata dei "Saggi di Teodicea" di Leibniz potranno utilizzare un’altra traduzione italiana della medesima opera, purché contenga integralmente, cioè non in forma solamente antologica, le tre Parti dei "Saggi di Teodicea" sopra indicate e cioè: la Parte Prima in tutti i suoi paragrafi, dal § 1 al § 106 compresi; la Parte Seconda in tutti i suoi paragrafi, dal § 107 al § 240 compresi; la Parte Terza in tutti i suoi paragrafi, dal § 241 al § 417 compresi.

2) Vittorio Mathieu, Introduzione a Leibniz, Laterza, Roma-Bari 2002. ISBN 88-420-0966-0.


3) Immanuel Kant, La religione entro i limiti della sola ragione, traduzione di Alfredo Poggi, introduzione di Marco M. Olivetti Laterza, Roma-Bari 2004 (V ristampa 2018), limitatamente alle pp. V-XLV, 1-97 e 229-232. ISBN 978-88-420-7296-6.

4) Marco M. Olivetti, Introduzione a Kant, La religione entro i limiti della sola ragione, cit., pp. V-XLV (si tratta del saggio introduttivo della sopra citata edizione de "La religione entro i limiti della sola ragione" di Kant). ISBN 978-88-420-7296-6.

5) Schemi concettuali delle lezioni proposti mediante e-learning: dopo ciascuna lezione sarà proposta sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo una breve sintesi concettuale scritta della lezione stessa.

I testi di riferimento qui sopra indicati sono obbligatori sia per gli/le studenti frequentanti sia per quelli/quelle non frequentanti.

Il metodo sarà quello di lezioni frontali durante le quali si svolgeranno l’analisi, il commento e la discussione dei testi di riferimento indicati, affrontando così i contenuti di programma nella prospettiva degli obiettivi formativi dell’insegnamento.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Le modalità d’esame consistono, sia per gli/le studenti frequentanti sia per quelli/e non frequentanti, in un colloquio orale riguardante il programma e i testi sopra indicati nell’elenco “testi di riferimento obbligatori”. Per superare l’esame gli/le studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi; verranno pertanto accertate:

1) le conoscenze e le capacità interpretative acquisite rispetto ai testi di riferimento obbligatori e al programma dell’insegnamento, alla luce di un valido approccio critico ed ermeneutico ai testi stessi e alle problematiche affrontate;

2) la capacità di utilizzo di una terminologia compiutamente filosofica;

3) la capacità di sviluppare una riflessione nella prospettiva della filosofia morale circa le tematiche affrontate.

Il voto è espresso in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI