Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Teorie dell'educazione (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007530
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
Una teoria dell’educazione esprime una concezione della fioritura umana e dei modi attraverso cui essa può essere promossa; coerentemente, orienta la progettazione di esperienze educative finalizzate allo sviluppo delle diverse dimensioni esistentive della persona. La teoria dell'educazione approfondita dal corso è quella socratica, che intende l'educazione come pratica di cura: secondo tale concezione, compito dell'educatore è sollecitare l'altro ad aver cura di sé.
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le teorie dell’educazione che, dall’antichità ai giorni nostri, sviluppano la concezione dell’educazione come pratica di cura; dovranno inoltre aver compreso come si qualificano le esperienze educative progettate a partire da tali teorie.
Gli studenti e le studentesse dovranno conoscere quali sono le principali questioni sollevate da una riflessione teorica sull’insegnamento e sull’educazione, quali sono i principali problemi che emergono al giorno d’oggi nei contesti educativi e quali sono le principali sfide con cui deve confrontarsi la pratica didattica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno saper inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica, con il riferimento alle principali teorie dell’educazione approfondite durante le lezioni, e le sue principali declinazioni pratiche, con riferimento a progetti educativi e didattici realizzati nelle scuole.
Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, gli studenti e le studentesse dovranno aver sviluppato:
- la capacità di individuare e indagare criticamente i bisogni educativi della contemporaneità;
- la capacità di valutare criticamente le pratiche educative e didattiche sapendo riconoscere quali sono le prospettive teoriche che ne orientano la progettazione;
- la capacità di indagare criticamente la coerenza fra le esperienze educative e le concezioni teoriche a cui esse esplicitamente si ispirano.
Programma
Durante il corso verranno approfonditi i principi fondamentali della filosofia della cura, come orizzonte a partire da cui pensare una teoria dell’educazione affettiva.
In particolare verranno trattati i seguenti temi:
- Educazione come pratica di cura
- Cura, etica ed educazione
- Cura di sé e dimensione affettiva
- Concezione cognitiva delle emozioni
- Autocomprensione affettiva
- “L’orto delle emozioni”: un progetto di educazione affettiva
- Il diario delle emozioni: uno strumento per riflettere sulla vita affettiva
TESTI DI RIFERIMENTO
- Mortari, L. (2019). Aver cura di sé. Milano: Raffaello Cortina.
- Valbusa, F. e Mortari, L. (2017). L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull’educazione alla vita affettiva. Milano: Franco Angeli.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mortari | Aver cura di sé | Cortina | 2019 | ||
Valbusa F., Mortari L. | L’orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva (Edizione 1) | Angeli: Milano | 2017 | 9788891760760 |
Modalità d'esame
Sono previste diverse modalità di valutazione, quali domande aperte, elaborati scritti e presentazioni orali. Si valuteranno la capacità di rielaborazione approfondita e critica dei contenuti presentati durante il corso, e la comprensione dei concetti fondamentali presenti nei testi di riferimento.