Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007524

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Periodo

Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.

Obiettivi formativi

La Didattica generale si occupa dei criteri e delle linee generali della pratica educativa. Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali problemi connessi alla teoria e alla pratica dell’insegnamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica e le sue principali declinazioni pratiche

Programma

- La scuola come sistema nella relazione con l'extra-scuola.
- Il contesto sociale e normativo nazionale e europeo.
- Il curricolo verticale e la continuità.
- Lo studente e la centralità dei processi di apprendimento: presupposti psicopedagogici della didattica learner
centered; l'apprendimento significativo e situato e le competenze della persona, l’apprendimento oltre le
componenti cognitive: aspetti motivazionali, relazionali, meta-cognitivi; l'apprendimento in rete e le tecnologie.
- Il docente e la costruzione dell'ambiente di apprendimento: la classe come comunità inclusiva, strategie didattiche
per apprendimenti significativi; compiti autentici/di realtà; dall'esperienza della "didattica a distanza" alla didattica
blended: le risorse delle tecnologie e del web.
- Il valore formativo della disciplina.
- La valutazione autentica, formativa e i suoi strumenti, l'autovalutazione degli studenti.
- La professionalità docente: ricerca-azione, riflessività, documentazione; aspetti organizzativi e cooperativi della
progettazione e dell’azione didattica, relazioni interne (consiglio di classe, dipartimento, collegio docenti) ed esterne
all’Istituto (associazioni ed enti del territorio).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Castoldi M. Ambienti di apprendimento: ripensare il modello organizzativo della scuola Carocci 2020
Mortari L. Aver cura di sé Raffaello Cortina Editore. 2019
Ferrari A., Zanchin, M.R. La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica operativa. Pearson 2020
Ruffaldi E., Nicola U. Pensare la Costituzione. Le radici filosofiche della Carta Costituzionale. Loescher Editore 2015
Tacconi G. Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione LAS 2015

Modalità d'esame

La valutazione degli apprendimenti di questo insegnamento avverrà attraverso:

Un PORTFOLIO PERSONALE del corsista costituito dalle seguenti attività in itinere: (fino a 8 punti)
A. Recensione di un testo. Punteggio: fino a 4 punti.
B. Produzione di una Unità di Apprendimento in cooperative learning, in parte in aula e in parte fuori aula. Punteggio: fino a 4 punti.

Un TESTO SCRITTO di RIFLESSIONE PERSONALE sull' Unità di Apprendimento (da caricare in piattaforma entro le scadenze stabilite) Punteggio: fino a 4 punti.

Un COLLOQUIO ORALE (fino a 18 punti) costituito da:
A. Risposta a domanda di comprensione profonda. Punteggio: fino a 8 punti.
B. Risposta a domanda di meta-riflessione sul percorso formativo frequentato e sui suoi risultati attesi. Punteggio:
fino a 6 punti.
C. Risposta a domanda di conoscenza sulle principali Norme nazionali sulla Scuola e sulle Raccomandazioni
europee. Punteggio: fino a 4 punti.

SESSIONI DI ESAME

SESSIONE PRE-APPELLO
giovedì 3 dicembre ore 8,30-10,30
giovedì 10 dicembre ore 8,30-11,30

SESSIONE ORDINARIA
martedì 26 gennaio ore 8,30-12,30
martedì 9 febbraio ore 8,30-12,30




Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI