Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Altre attività formative2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Tre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Altre attività formative| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Tre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a scelta Tre insegnamenti a scelta Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica generale (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007524
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A dal 21 set 2020 al 31 ott 2020.
Obiettivi formativi
La Didattica generale si occupa dei criteri e delle linee generali della pratica educativa. Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali problemi connessi alla teoria e alla pratica dell’insegnamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica e le sue principali declinazioni pratiche
Programma
- La scuola come sistema nella relazione con l'extra-scuola.
- Il contesto sociale e normativo nazionale e europeo.
- Il curricolo verticale e la continuità.
- Lo studente e la centralità dei processi di apprendimento: presupposti psicopedagogici della didattica learner
centered; l'apprendimento significativo e situato e le competenze della persona, l’apprendimento oltre le
componenti cognitive: aspetti motivazionali, relazionali, meta-cognitivi; l'apprendimento in rete e le tecnologie.
- Il docente e la costruzione dell'ambiente di apprendimento: la classe come comunità inclusiva, strategie didattiche
per apprendimenti significativi; compiti autentici/di realtà; dall'esperienza della "didattica a distanza" alla didattica
blended: le risorse delle tecnologie e del web.
- Il valore formativo della disciplina.
- La valutazione autentica, formativa e i suoi strumenti, l'autovalutazione degli studenti.
- La professionalità docente: ricerca-azione, riflessività, documentazione; aspetti organizzativi e cooperativi della
progettazione e dell’azione didattica, relazioni interne (consiglio di classe, dipartimento, collegio docenti) ed esterne
all’Istituto (associazioni ed enti del territorio).
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Castoldi M. | Ambienti di apprendimento: ripensare il modello organizzativo della scuola | Carocci | 2020 | ||
| Mortari L. | Aver cura di sé | Raffaello Cortina Editore. | 2019 | ||
| Ferrari A., Zanchin, M.R. | La valutazione integrata. Tra discipline e competenze: una guida metodologica operativa. | Pearson | 2020 | ||
| Ruffaldi E., Nicola U. | Pensare la Costituzione. Le radici filosofiche della Carta Costituzionale. | Loescher Editore | 2015 | ||
| Tacconi G. | Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione | LAS | 2015 |
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti di questo insegnamento avverrà attraverso:
Un PORTFOLIO PERSONALE del corsista costituito dalle seguenti attività in itinere: (fino a 8 punti)
A. Recensione di un testo. Punteggio: fino a 4 punti.
B. Produzione di una Unità di Apprendimento in cooperative learning, in parte in aula e in parte fuori aula. Punteggio: fino a 4 punti.
Un TESTO SCRITTO di RIFLESSIONE PERSONALE sull' Unità di Apprendimento (da caricare in piattaforma entro le scadenze stabilite) Punteggio: fino a 4 punti.
Un COLLOQUIO ORALE (fino a 18 punti) costituito da:
A. Risposta a domanda di comprensione profonda. Punteggio: fino a 8 punti.
B. Risposta a domanda di meta-riflessione sul percorso formativo frequentato e sui suoi risultati attesi. Punteggio:
fino a 6 punti.
C. Risposta a domanda di conoscenza sulle principali Norme nazionali sulla Scuola e sulle Raccomandazioni
europee. Punteggio: fino a 4 punti.
SESSIONI DI ESAME
SESSIONE PRE-APPELLO
giovedì 3 dicembre ore 8,30-10,30
giovedì 10 dicembre ore 8,30-11,30
SESSIONE ORDINARIA
martedì 26 gennaio ore 8,30-12,30
martedì 9 febbraio ore 8,30-12,30
