Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia antica (2020/2021)
Codice insegnamento
4S007318
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Offerto anche nei corsi:
- Storia della filosofia antica (p) del corso Laurea in Lettere [L-10]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Periodo
Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.
Obiettivi formativi
CONOSCENZE Il corso intende fornire nozioni avanzate sui principali temi, autori e scuole della filosofia antica (VI sec. a.C.- 529 d.C.), permettendo così allo/a studente/ssa di approfondire la conoscenza della storia e dei concetti di un momento fondamentale del pensiero occidentale.
ABILITÀ Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di inquadrare i testi del periodo considerato da un punto di vista storico-critico, di avvicinarli in modo corretto da una prospettiva ermeneutica e di formulare in modo autonomo giudizi critici sui temi e gli autori specificamente trattati a lezione. Ciò lo/la potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero antico con temi o autori dei nostri giorni. Svilupperà inoltre la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e la capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
Titolo e contenuto del corso: “Apparenza e verità nella filosofia antica”
Nella filosofia antica il nesso tra apparenza e verità rimanda a una dialettica tra una dimensione esteriore (per lo più visibile) ed una interiore (o invisibile). Tale distinzione è presente nella cultura greca sin dai poemi omerici e la lirica arcaica, trova significativi sviluppi nel pitagorismo e nella sofistica, acquista un ruolo fondamentale con Socrate e i Socratici di prima generazione (soprattutto con Platone e Senofonte), per poi trovare una importante sintesi in Aristotele. Il corso si propone di esaminare i momenti teorici fondamentali di questo percorso, alla luce di tematiche di importanza decisiva per la storia della filosofia antica quali la dialettica tra opinione e conoscenza, la coincidenza virtù-bellezza, il nesso tra ethos e pathos.
Il corso prevede la lettura condivisa, svolta in chiave laboratoriale, di alcuni testi fondamentali concernenti il rapporto tra apparenza e verità nella filosofia antica: tale momento di confronto implicherà la partecipazione attiva alla discussione delle posizioni sostenute nei testi e, ove possibile, un esame critico degli stessi.
TESTI D’ESAME:
A) A. Stavru, Il potere dell’apparenza, Napoli, Loffredo 2011.
B) Dispense contenenti testi di Euripide, Gorgia, Platone, Senofonte, Aristotele, nonché letteratura critica sugli argomenti e gli autori trattati a lezione. Le dispense sono reperibili presso la copisteria ateneo æmme edizioni, Lungadige Porta Vittoria, 37.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti, con l’aggiunta di un testo da concordare con il docente (a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi).
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Alessandro Stavru | Il potere dell'apparenza | Loffredo | 2011 |
Modalità d'esame
Metodo didattico: Il corso sarà tenuto secondo modalità conformi alle disposizioni di Ateneo in materia COVID-19. Sono previste lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza. Data l'imprevedibilità dell'evolversi della situazione igienico-sanitaria, sono previste modalità didattiche via panopto/elearning/zoom, le quali verranno caricate sulla piattaforma Moodle e potranno (in base alle disposizioni di Ateneo) eventualmente sostituire la didattica in presenza.
Ricevimento: Durante tutto l’anno accademico il docente riceve o presso il suo studio, o via e-mail o in modalità telematica Zoom o Skype, negli orari indicati sulle pagine web o in orari concordati col docente (specialmente nel caso di incontri telematici).
Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente in presenza o via Zoom (a seconda dell'evolversi della situazione sanitaria). Gli studenti potranno - in modo facoltativo - preparare un percorso di esame a partire da un argomento a loro scelta, il quale diverrà il punto di partenza per la prova orale (detta scelta dovrà essere comunicata al docente via mail almeno una settimana prima della data dell'esame).