Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007318

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Periodo

Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

CONOSCENZE Il corso intende fornire nozioni avanzate sui principali temi, autori e scuole della filosofia antica (VI sec. a.C.- 529 d.C.), permettendo così allo/a studente/ssa di approfondire la conoscenza della storia e dei concetti di un momento fondamentale del pensiero occidentale.

ABILITÀ Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di inquadrare i testi del periodo considerato da un punto di vista storico-critico, di avvicinarli in modo corretto da una prospettiva ermeneutica e di formulare in modo autonomo giudizi critici sui temi e gli autori specificamente trattati a lezione. Ciò lo/la potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero antico con temi o autori dei nostri giorni. Svilupperà inoltre la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e la capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Programma

Titolo e contenuto del corso: “Apparenza e verità nella filosofia antica”

Nella filosofia antica il nesso tra apparenza e verità rimanda a una dialettica tra una dimensione esteriore (per lo più visibile) ed una interiore (o invisibile). Tale distinzione è presente nella cultura greca sin dai poemi omerici e la lirica arcaica, trova significativi sviluppi nel pitagorismo e nella sofistica, acquista un ruolo fondamentale con Socrate e i Socratici di prima generazione (soprattutto con Platone e Senofonte), per poi trovare una importante sintesi in Aristotele. Il corso si propone di esaminare i momenti teorici fondamentali di questo percorso, alla luce di tematiche di importanza decisiva per la storia della filosofia antica quali la dialettica tra opinione e conoscenza, la coincidenza virtù-bellezza, il nesso tra ethos e pathos.
Il corso prevede la lettura condivisa, svolta in chiave laboratoriale, di alcuni testi fondamentali concernenti il rapporto tra apparenza e verità nella filosofia antica: tale momento di confronto implicherà la partecipazione attiva alla discussione delle posizioni sostenute nei testi e, ove possibile, un esame critico degli stessi.

TESTI D’ESAME:
A) A. Stavru, Il potere dell’apparenza, Napoli, Loffredo 2011.
B) Dispense contenenti testi di Euripide, Gorgia, Platone, Senofonte, Aristotele, nonché letteratura critica sugli argomenti e gli autori trattati a lezione. Le dispense sono reperibili presso la copisteria ateneo æmme edizioni, Lungadige Porta Vittoria, 37.

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Il programma per non frequentanti è identico a quello per frequentanti, con l’aggiunta di un testo da concordare con il docente (a seconda delle proprie conoscenze pregresse, della propria formazione curricolare e dei propri interessi).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Alessandro Stavru Il potere dell'apparenza Loffredo 2011

Modalità d'esame

Metodo didattico: Il corso sarà tenuto secondo modalità conformi alle disposizioni di Ateneo in materia COVID-19. Sono previste lezioni frontali e seminariali con lettura diretta di testi e successiva discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza. Data l'imprevedibilità dell'evolversi della situazione igienico-sanitaria, sono previste modalità didattiche via panopto/elearning/zoom, le quali verranno caricate sulla piattaforma Moodle e potranno (in base alle disposizioni di Ateneo) eventualmente sostituire la didattica in presenza.

Ricevimento: Durante tutto l’anno accademico il docente riceve o presso il suo studio, o via e-mail o in modalità telematica Zoom o Skype, negli orari indicati sulle pagine web o in orari concordati col docente (specialmente nel caso di incontri telematici).


Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente in presenza o via Zoom (a seconda dell'evolversi della situazione sanitaria). Gli studenti potranno - in modo facoltativo - preparare un percorso di esame a partire da un argomento a loro scelta, il quale diverrà il punto di partenza per la prova orale (detta scelta dovrà essere comunicata al docente via mail almeno una settimana prima della data dell'esame).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI