Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia del linguaggio (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00888
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/05 - FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI
Periodo
Sem. 1B dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire esempi del contributo che la filosofia moderna e contemporanea ha apportato alla comprensione del funzionamento del linguaggio, e del rapporto tra linguaggio, realtà materiale e realtà sociale.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente/ssa:
CONOSCENZE:
- avrà ampliato la sua conoscenza delle linee concettuali fondamentali della tradizione filosofica occidentale.
ABILITÀ:
- avrà conseguito la capacità di comprendere i testi filosofici, porli in un corretto inquadramento critico, e di interpretarli;
- avrà conseguito la capacità di utilizzare una terminologia filosofica adatta;
- avrà maturato una propria autonomia di giudizio sui temi trattati durante il corso;
- sarà capace di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti;
- sarà capace di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
"La dimensione acustica e visiva del linguaggio"
Il corso si propone di ripercorrere alcuni momenti fondamentali della filosofia e della teoria del linguaggio del Novecento a partire dal rapporto tra linguaggio e figurazione. Attraverso autori quali de Saussure, Benveniste, Freud, Fédida verranno discussi i concetti di “kenoma”, “immagine acustica”, “istanza di enunciazione”, “figurabilità”, “materia fonica”, cercando di rilevare le intersezioni tra dimensioni acustiche e visive del linguaggio. Per esemplificare questa articolazione verranno presi in considerazione anche alcuni recenti contributi dei visual studies e dei sound studies, cercando di mostrare come, a partire dall’ultimo ventennio del secolo scorso, la svolta iconica e acustica abbia retroagito sulla precedente svolta linguistica aprendo nuove prospettive per la comprensione del funzionamento del linguaggio, del suo rapporto con la realtà materiale e del suo statuto intersoggettivo.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
F. de Saussure | Corso di linguistica generale | Laterza | 1967 | (pagine scelte) | |
E. Benveniste | Essere di parola. Semantica, soggettività, cultura | Bruno Mondadori | 2009 | (pagine scelte) | |
R. Murray Schafer | Il paesaggio sonoro | Casa Ricordi | 1985 | (pagine scelte) | |
S. Freud | Opere III. L’interpretazione dei sogni (1899) | Bollati Boringhieri | 1966 | (pagine scelte) | |
W.J.T. Mitchell | Pictorial Turn. Saggi di cultura visuale | Raffaello Cortina | 2017 | (pagine scelte) |
Modalità d'esame
Per superare l’esame gli studenti dovranno dimostrare di:
a) possedere una sufficiente padronanza dei temi, degli strumenti concettuali, dei percorsi riflessivi presentati dai testi in bibliografia d’esame; b) possedere la capacità di ripercorrere e rielaborare in maniera sufficientemente rigorosa e soggettivata i testi in bibliografia d’esame.
Per tutti gli studenti la prova d'esame consisterà in un esame orale che verterà sull’intero programma e che esprimerà la valutazione dell’apprendimento con votazione in trentesimi. In alternativa all'esame orale gli studenti potranno produrre, previo colloquio con il docente, un elaborato scritto che verrà discusso durante il colloquio orale.
Considerata la peculiare situazione dell'erogazione della didattica gli studenti sono invitati a venire a ricevimento dal docente per un breve colloquio di orientamento all'esame.
Il ricevimento potrà avvenire in studio o su Zoom/Skype. Gli studenti possono contattare il docente via mail per concordare un appuntamento.