Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007316

Coordinatore

Ilaria Possenti

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem. 1B dal 9 nov 2020 al 9 gen 2021.

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Filosofia politica fornisce esempi del contributo che la filosofia può portare a una comprensione critica dei problemi politici e sociali, con particolare riferimento ai temi della democrazia e della cittadinanza, e alla comunicazione pubblica su tali argomenti. Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà dimostrare: di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma (autori, teorie, concetti) e un corretto approccio storico ed ermeneutico ai testi filosofici; di essere in grado di esporre singoli argomenti modo analitico e con proprietà di linguaggio; di aver maturato una propria autonomia di giudizio. Avrà anche acquisito la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Programma

LEGGERE I CLASSICI, PENSARE IL PRESENTE

L'ANIMALE POLITICO, L'ANIMALE ECONOMICO E LA FINE DEL MONDO.
LA QUESTIONE ECOLOGICA TRA LIBERTA' E EGUAGLIANZA

"Sappiamo che il nostro attuale modo di vita non ha futuro” (André Gorz)

Per Andrè Gorz la questione ecologica è una questione economica e politica che mette in discussione due paradigmi fondamentali della modernità: quello della sovranità statale e quello della crescita capitalistica.
Il Corso intende offrire conoscenze storico-filosofiche e teorico-critiche utili per la comprensione di questi paradigmi e della prospettiva ecologico-politica aperta da Gorz, che intreccia la critica marxiana dell'homo oeconomicus con la riflessione sulla libertà politica.
La prima parte del Corso sarà dedicata alla storia della filosofia politica e sociale e alla lettura e discussione di pagine scelte di autori classici (Aristotele, John Locke, Karl Marx, Hannah Arendt). La seconda parte si concentrerà quindi su A. Gorz, "Ecologia e libertà" (1977), che continua a sollevare questioni decisive per la filosofia e la società contemporanea.

TESTI
1. S. Petrucciani, “Modelli di filosofia politica”, Einaudi 2003: Cap. I, pp. 11-30; II, pp. 33-36 e 47-59; III, pp. 61-68; IV, pp. 77-88 e 91-102; V, pp. 125-136 e 150-163; VI, pp. 167-74.
2. Pagine scelte di autori classici: Aristotele; John Locke; Karl Marx; Hannah Arendt (file disponibili sulla piattaforma Moodle e denominati come segue: "Aristotele"; "Locke 1"; "Locke 2"; "Marx 1"; "Marx 2"; "Arendt")
3. A. Gorz, "Ecologia e libertà" (1977), a cura di E. Leonardi, Orthotes 2015 (versione cartacea o e-book).

NOTA 1 - La lettura integrale dei capitoli I-VI del testo di Petrucciani è raccomandata a chi ritiene di avere una base insufficiente di conoscenze di base pregresse e a chi dovesse avere difficoltà tecniche nel partecipare alle lezioni.
La lettura o consultazione dell'intero testo (capitoli I-VIII) o di specifici capitoli o sezioni è suggerita a chi ha particolari interessi di approfondimento della materia.

NOTA 2 - Gli/le studenti che sostengono un SECONDO ESAME in Filosofia politica come attività a scelta (Crediti D) portano i seguenti testi :
1. H. Arendt, "Tra passato e futuro", pp. 7-69 e 193-227
2. Pagine scelte di autori classici: Karl Marx; Hannah Arendt (i file saranno disponibili all'inizio del Corso sulla piattaforma Moodle)
3. A. Gorz, "Ecologia e libertà" (1977), a cura di E. Leonardi, Orthotes 2015 (versione cartacea o e-book).

MODALITA' DIDATTICHE
Le Lezioni si svolgeranno secondo le modalità indicate sulla piattaforma Moodle (si veda in particolare l'Avviso Moodle del 10 novembre 2020). Sulla pagina Moodle dell'insegnamento saranno disponibili avvisi, materiali e videoregistrazioni, per cui si raccomanda l'iscrizione (in caso di difficoltà potete contattare la docente per chiedere l'iscrizione). Si ricorda che Il sistema Moodle invierà i nuovi avvisi alla casella di posta nome.cognome@studenti.univr.it .
Il Corso prevede lezioni sui testi in programma e la discussione partecipata di testi e temi affrontati.
Il primo giorno di lezione saranno presentati il calendario del Corso, il programma d'esame e le modalità di lavoro proposte.
Le attività di "Ricevimento studenti" si svolgono settimanalmente, negli orari indicati online sulla pagina docente (periodicamente aggiornata): http://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=20137&lang=it .


Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
André Gorz Ecologia e libertà Orthotes 2015
S. Petrucciani Modelli di filosofia politica Einaudi 2003
Hannah Arendt Tra passato e futuro   Sostituisce il testo di Petrucciani per chi svolge il secondo esame di Filosofia politica.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova orale basata sulla discussione dei testi in programma (gli/le studenti sono pregati di avere a disposizione i testi durante l'esame).
Il programma resta valido per gli appelli previsti da gennaio 2021 a febbraio 2022.

Saranno valutate:
- la conoscenza dei testi
- la capacità argomentativa
- la capacità di riflettere criticamente

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI