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In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007314

Crediti

12

Coordinatore

Linda Napolitano

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

L'insegnamento è organizzato come segue:

MODULO I

Crediti

6

Periodo

Sem. 1A

MODULO II

Crediti

6

Periodo

Sem. 1B

Obiettivi formativi

CONOSCENZE Il corso intende fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia antica e medievale, permettendo allo/a studente/ssa di approfondire la conoscenza della storia e dei concetti di due momenti fondamentali del pensiero occidentale.

ABILITÀ Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di inquadrare i testi degli autori e dei periodi considerati da un punto di vista storico-critico, di avvicinarli correttamente da una prospettiva ermeneutica, di formulare in modo autonomo giudizi critici sui temi e gli autori trattati a lezione, di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.

I MODULO L’apprendimento dei principali autori, scuole e temi del pensiero greco antico aiuterà lo studente a formare una conoscenza precisa della storia del pensiero occidentale e delle due linee concettuali fondamentali. Lo/la studente/ssa svilupperà la capacità di inquadrare correttamente i testi filosofici antichi, sia dalla prospettiva storico-critica che da quella ermeneutica, nonché l’uso appropriato di una terminologia filosofica adatta al contesto. Ciò lo potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero antico con temi o autori dei nostri giorni.

II MODULO L’apprendimento dei principali autori, scuole e temi del pensiero medievale aiuterà lo studente a formare una conoscenza precisa della storia del pensiero occidentale e delle due linee concettuali fondamentali. Lo/la studente/ssa svilupperà la capacità di inquadrare correttamente i testi filosofici medievali, sia dalla prospettiva storico-critica che da quella ermeneutica, nonché l’uso appropriato di una terminologia filosofica adatta al contesto. Ciò lo/la potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero medievale con temi o autori dei nostri giorni.

Programma

Contenuto del corso: Titolo: “Parole e problemi della filosofia antica e medievale”
Il Modulo del Corso intende esplorare alcuni nuclei terminologici e concettuali dispiegati attraverso l’intera filosofia antica (VI sec. a.C.- VI sec. d.C.).
Il II Modulo esplorerà nuclei terminologici e concettuali della filosofia medievale da Agostino ad Occam.
Saranno indicati, e spiegati nelle relative etimologie, i termini originali (termini sui quali poi si costituisce il linguaggio filosofico della tradizione occidentale); saranno esaminate – direttamente su brevi testi originali tradotti in lingua italiana - le relative proposte dei maggiori autori; tali proposte saranno confrontate fra loro e se ne segnalerà l’eventuale ricaduta successiva e sul pensiero contemporaneo in particolare.
LE LEZIONI REGISTRATE SARANNO DISPONIBILI IN FILE AUDIO WMA SUL SERVIZIO E-LEARNING DI ATENEO E COSTITUISCONIO PARTE INTEGRANTE DEL CORSO PER TUTTI, FREQUENTANTI E NON (cfr. www. e-learning.univr.it).

Bibliografia

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Bruno Centrone Prima lezione di filosofia antica (Edizione 1) Laterza 2015
Enrico Berti - Franco Volpi Storia della filosofia: dall'antichità ad oggi (Edizione 1) Laterza 2007
Linda Napolitano Virtù, piacere e felicità nell'etica dei Greci (Edizione 1) Aemme Edizioni Verona 2014
Carlo Chiurco Il pensiero medievale. I grandi temi: ontologia ed etica. Gli autori e le scuole QuiEdit 2019 978-88-6464-471-4 ATTENZIONE: SI USERÀ LA SECONDA EDIZIONE DEL LIBRO, DISPONIBILE A FINE 2019.

Modalità d'esame

Prerequisiti: La conoscenza preliminare della storia della filosofia antica e medievale e del greco antico e latino costituisce certo una facilitazione, ma non è obbligatoria. Sono richiesti piuttosto attenzione all’indagine lessicale e inclinazione alla lettura critica del testo filosofico.

Metodi didattici: Il corso prevede lezioni frontali con presentazione introduttiva degli autori e successiva lettura diretta di testi e discussione comune; perciò è utile e dunque auspicabile, benché ovviamente non obbligatoria, la frequenza.
Per i non frequentanti il programma rimane lo stesso, ma essi dovranno attenersi a quanto già indicato sopra, al punto d) Integrazioni e sostituzioni.

Modalità di valutazione: Lo studente verrà interrogato oralmente ed invitato anche alla lettura ed al commento dei passi letti insieme in classe. Gli studenti potranno - in modo facoltativo - preparare una tesina di 5-10 cartelle sugli argomenti del corso, che diventerà il punto di partenza per la prova orale (le tesine dovranno essere consegnate alla docente, anche via mail, almeno una settimana prima della data dell'esame).

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI