Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00786

Coordinatore

Federico Leoni

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

L’antropologia filosofica deve il suo nome alla parola greca che nomina l’uomo. Se in passato essa studiava cosa fosse naturale e cosa culturale, in che modo questi aspetti convergessero o divergessero, come regolassero l’esperienza soggettiva e intersoggettiva, e così via, oggi l’antropologia filosofica è piuttosto la ricognizione di come tale paesaggio concettuale si era andato costruendo e l’esplorazione del territorio che si apre con la sua dissoluzione. L’insegnamento intende trasmettere alcuni elementi essenziali di questa ricognizione e di questa esplorazione tuttora in cammino. Al termine del corso lo/la studente/ssa avrà acquisito una conoscenza approfondita del dibattito attuale intorno alla natura (inter)soggettiva (o meno) dell’esperienza. Avrà anche sviluppato la capacità di gestire un corretto approccio ermeneutico agli autori e le problematiche in programma, e di saper formulare giudizi autonomi sugli argomenti del corso. Tali capacità saranno utili al proseguimento degli studi in ambito magistrale.

Programma

Il titolo di quest'anno sarà "L'uomo e gli insetti". Metterà cioè a tema l'ingresso di questa figura "entomologica" nella filosofia dell'ultimo secolo: Bergson, Heidegger, Deleuze, tra gli altri. La userà come il sintomo possibile di un rinnovamento ancora in corso e ancora enigmatico all'interno di quella parte della filosofia detta "antropologia". Rinnovamento, forse, più nel profondo, di quel tratto antropologico che per tanto tempo è sembrato al centro della nostra esperienza, e che oggi sembra, se non cancellarsi, meticciarsi con qualcosa di molto diverso.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gilles Deleuze Félix Guattari Che cos'è la filosofia? Einaudi 2002
Martin Heidegger Concetti fondamentali della metafisica. Mondo, finitezza, solitudine il Melangolo 2005
Henri Bergson Le due fonti della morale e della religione SE 2006

Modalità d'esame

Per gli studenti frequentanti, la didattica sarà incentrata sulle lezioni del docente, che procederanno in forma di commento, rielaborazione, prolungamento dei testi esaminati. Sarà parte integrante della didattica frontale lo studio individuale dei testi in bibliografia. Il ricevimento settimanale è a disposizione degli studenti che desiderano incontrare il docente, secondo gli orari consultabili sulla pagina web del docente. Ogni modifica al calendario delle lezioni e del ricevimento sarà comunicata sulla pagina web del docente. Per gli studenti non frequentanti, il programma d’esame comporterà la preparazione dei testi in bibliografia d’esame, senza riferimento alle lezioni del docente.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI