Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Istituzioni di filosofia - MODULO I (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007313
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. 1A dal 23 set 2019 al 31 ott 2019.
Obiettivi formativi
Il corso è concepito come un’introduzione analitica a testi chiave del pensiero filosofico occidentale, al fine di evidenziarne le problematiche di carattere teoretico, con particolare riguardo al problema della conoscenza e alla metafisica.
Le conoscenze attese sono:
• conoscenza della tradizione filosofica occidentale nelle sue linee concettuali principali.
Le capacità di applicare le conoscenze attese sono:
• acquisizione e sviluppo di capacità critico-ermeneutiche adeguate alla comprensione dei testi oggetto del corso, dei loro assunti di fondo e delle loro implicazioni problematiche;
• poter cogliere la struttura logico-argomentativa dei testi e gli eventuali aspetti aporetici;
• chiarezza concettuale e precisione terminologica, in quanto strumenti necessari per esprimere appieno la propria capacità critico-speculativa e sviluppare autonomia di pensiero;
• capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti;
• capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
PROGRAMMA
In sintesi, il programma del Modulo I del corso di Istituzioni di Filosofia e i suoi argomenti si articolano, nel corso del Sem. IA, seguendo la divisione interna e i relativi contenuti del Saggio sull’intelletto umano di John Locke, il quale costituisce il testo oggetto di studio e d’esame:
1) Presentazione generale del corso, introduzione bio-bibliografica a Locke ed esame del contesto filosofico in cui si colloca il Saggio sull'intelletto umano;
2) Esame critico del Saggio sull’intelletto umano.
Le tematiche affrontate (teoria della conoscenza, riflessione sulla conoscenza spontanea del "mondo", autocoscienza e soggetto umano, etc.) e il metodo cui sono criticamente affrontate le questioni poste dal testo di Locke consentiranno allo studente di comprendere con maggior agilità gli argomenti, il linguaggio e la concettualità della gnoseologia zamboniana, oggetto del Modulo II dell'insegnamento.
MODALITA' DIDATTICHE
Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali dedicate alla lettura e al commento critico del Saggio sull’intelletto umano di Locke, atte alla trasmissione delle nozioni storico-concettuali basilari in materia di filosofia teoretica in generale (questioni di filosofia della conoscenza e di metafisica) e, nello specifico, di esegesi leibniziana, nonché degli strumenti critici fondamentali per comprendere ed affrontare i nuclei problematici relativi alla filosofia di Locke.
Le lezioni frontali si avvalgono inoltre, per la parte introduttiva generale bio-bibliografica, di presentazioni power point, così da rendere l’apprendimento più chiaro e immediato.
Ogni lezione è registrata in formato mp3 e verrà puntualmente caricata sulla piattaforma e-learning dell’Ateneo, così da agevolare lo studio/ripasso sia agli studenti frequentanti, sia a chi non potesse frequentare.
Durante tutto l’anno accademico è inoltre disponibile il servizio di ricevimento individuale presso lo studio del docente, negli orari indicati sulle pagine web e prontamente aggiornati.
Gli studenti riceveranno alla prima lezione il calendario completo delle attività didattiche con le date e gli argomenti trattati nelle lezioni di cui viene fornito l’orario e l’aula.
Ogni eventuale sospensione delle lezioni da parte del docente per ragioni accademiche sarà prontamente comunicata sia in aula, sia sul sito web e sul forum della piattaforma e-learning.
TESTI DI RIFERIMENTO
I testi richiesti per la frequentazione delle lezioni e per la preparazione degli esami sono:
1) John LOCKE, Saggio sull’intelletto umano, testo inglese a fronte, Introduzione di P. Emanuele, traduzione, note e apparati di V. Cicero e M.G. D’Amico, Milano, Bompiani, 2004 (o più recenti);
2) Mario SINA, Introduzione a Locke, Roma-Bari, Laterza, 2001 (o più recenti).
I testi di riferimento sono identici per studenti frequentanti e non frequentanti.
Sulla piattaforma e-learning del sito dell’Università degli Studi di Verona saranno indicati anche eventuali ulteriori testi di approfondimento e materiali didattici.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Mario Sina | Introduzione a Locke (Edizione 7) | Laterza | 2001 | ||
John Locke | Saggio sull'intelletto umano (Edizione 1) | Bompiani | 2004 | 88-452-1210-6 |
Modalità d'esame
L’accertamento dei risultati di apprendimento dei concetti fondamentali e dei nuclei problematici relativi alle sezioni del Saggio sull’intelletto umano affrontate durante le lezioni avverrà mediante una prova orale inerente il programma svolto. Tale prova sarà costituita da domande atte a mettere alla prova la capacità critico-argomentativa degli studenti, l’esegesi testuale, la chiarezza concettuale e l’acquisizione di un lessico filosofico adeguato.
La votazione è espressa in trentesimi (con possibilità di lode).
Le modalità d’esame sono identiche per studenti frequentanti e non frequentanti.
[[[ UPDATE EMERGENZA COVID-19 per a.a. 2020-2021: dato il protrarsi dell'emergenza COVID-19 per l'a.a. 2020-2021, gli esami si svolgeranno solo su Zoom. Si conferma la modalità orale della prova. ]]]