Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della scuola e ricerca educativa (Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026)
Codice insegnamento
4S006143
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
FILOSOFIA DELLA SCUOLA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: - conoscere i principali contributi prestati dal pensiero filosofico antico e contemporaneo all'esperienza educativa; - conoscere il linguaggio filosofico con particolare riferimento alla fenomenologia e all’ermeneutica. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - riconoscere i problemi educativi che emergono dal contesto evidenziandone le ricadute e dettagliandone le ragioni fondative, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA); - consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse alla professione docente C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito - la capacità di analizzare criticamente la propria capacità di individuare i bisogni educativi di un contesto, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni (INFANZIA) / alla scolarità primaria (PRIMARIA); D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori; - saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare il pensiero filosofico riguardante tematiche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale; - essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche. ********** RICERCA EDUCATIVA A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà - conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo, con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni - conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia 3-6 anni SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà - conoscere gli step necessari alla definizione di un progetto di ricerca in ambito educativo e formativa con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria - conoscere gli strumenti della ricerca applicata ai contesti educativi con particolare riferimento alla fascia della scolarità primaria B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA Al termine del corso lo studente dovrà saper: - individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola dell’Infanzia. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: - individuare strategie di azione coerenti con i fabbisogni individuati nel contesto e saperne verificare l’impatto attraverso azioni di ricerca educativa, con particolare riferimento alla Scuola Primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di valutare le proprie e altrui azioni educative, individuandone punti di miglioramento e criticità. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper comunicare in modo efficace e consapevole la propria analisi del contesto sia ai colleghi che ai genitori; - saper documentare le azioni educative e le analisi ad esse inerenti. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: - saper analizzare le diverse ricerche educative al fine di identificarne stimoli di riflessione utili allo sviluppo della propria competenza professionale; - essere in grado di individuare le linee di formazione continua più adeguata a sviluppare le proprie competenze analitiche e critiche.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: