Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001192

Crediti

9

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-GGR/01 - GEOGRAFIA

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno: - conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, prassi della ricerca, temi e problemi contemporanei). - conoscere i concetti e il metodo fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica tesa a costruire il senso dello spazio per la fascia d’età 3-6 anni secondo quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali e in relazione ai documenti internazionali specificamente stilati. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno: - conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, prassi della ricerca, temi e problemi contemporanei). - conoscere i concetti e il metodo fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica della geografia per la scuola primaria secondo quanto richiesto dalle Indicazioni Nazionali e in relazione ai documenti internazionali specificamente stilati. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno saper: - individuare correttamente le linee progettuali delle attività didattiche a sfondo geografico per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie; - scegliere gli strumenti più adeguati per valutare gli apprendimenti riferiti allo spazio nella fascia prescolare. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno saper: - individuare correttamente le linee progettuali delle attività didattiche geografiche per la fascia 6-10 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie; - scegliere gli strumenti più adeguati per valutare gli apprendimenti riferiti alle competenze geografiche nella fascia della scuola primaria. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito: - la capacità di analizzare fatti e fenomeni dal punto di vista geografico in modo critico, tenendo conto delle componenti etiche e valoriali. - la capacità di analizzare criticamente le attività di didattica della geografia progettate, individuandone potenzialità, criticità e interventi migliorativi; - la capacità di auto-valutare le proprie conoscenze e competenze disciplinari ed educative dal punto di vista geografico. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti avranno acquisito: - la capacità di analizzare fatti e fenomeni dal punto di vista geografico in modo critico, tenendo conto delle componenti etiche e valoriali. - la capacità di analizzare criticamente le attività di didattica della geografia progettate, individuandone potenzialità, criticità e interventi migliorativi; - la capacità di auto-valutare le proprie conoscenze e competenze disciplinari ed educative dal punto di vista geografico. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla geografia e alla didattica di tale disciplina; - saper interagire con colleghi esperti in altre discipline su temi comuni al fine di costruire progetti didattici interdisciplinari; - saper comunicare ai genitori e ad altri soggetti nei contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari nell’ambito della costruzione del senso dello spazio; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività nell’ambito delle attività spaziali previste per la scuola dell’infanzia. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla geografia e alla didattica di tale disciplina; - saper interagire con colleghi esperti in altre discipline su temi comuni al fine di costruire progetti didattici interdisciplinari; - saper comunicare ai genitori e ad altri soggetti nei contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari nella didattica della geografia; - acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività nell’ambito della didattica della geografia. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: - continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche riferite a contesti e tendenze scientifiche. - reperire fonti, materiali e strumenti utili a sostenere efficaci modalità didattiche per sviluppare capacità e sensibilità spaziale SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: - continuare ad attualizzare le conoscenze geografiche riferite a contesti e tendenze scientifiche. - reperire fonti, materiali e strumenti utili a sostenere efficaci modalità didattiche per sviluppare competenze geografiche.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: