Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Educazione ambientale - igiene ed educazione alimentare (Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029)
Codice insegnamento
4S006170
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
-
Obiettivi di apprendimento
EDUCAZIONE AMBIENTALE A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: •conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale; •conoscere scientificamente le questioni ecologiche; •conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente; •conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale; •conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 3-6 anni; SCUOLA PRIMARIA: •conoscere i principali modelli teorici dell'educazione ambientale; •conoscere scientificamente le questioni ecologiche; •conoscere la dimensione eco-sistemica dell'ambiente; •conoscere la normativa relativa all'educazione ambientale; •conoscere i passaggi necessari per sviluppare un progetto educativo per la fascia 6-10 anni; B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: •utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica, •progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; •individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie extrascolastiche territoriali; •collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative. SCUOLA PRIMARIA: •utilizzare gli strumenti dell'osservazione scientifica, •progettare, gestire, valutare secondo un modello sistemico percorsi di educazione ambientale in ordine a finalità, obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; •individuare le modalità di attivazione delle sinergie con le agenzie extrascolastiche territoriali; •collegare le conoscenze con le competenze per la progettazione/svolgimento delle attività educative. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito •la capacità di esaminare i diversi paradigmi culturali che sottostanno alle proprie idee di natura, ambiente, qualità della vita; •la capacità di analizzare criticamente gli interventi formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; •la capacità di problematizzare il reale e le proprie visioni del mondo; •la capacità di pensare per relazioni e attuare una riflessione metacognitiva. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole il linguaggio specifico dell'ecologia; •sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare e argomentare alle famiglie degli alunni e ai referenti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; •essere in grado di documentare gli interventi e le attività didattiche con differenti modalità comunicative. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci; •porsi nell'ottica della formazione permanente; •essere in grado di costituire con i colleghi comunità di pratiche e di dialogo. ******************************************** IGIENE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: - conoscere le implicazione della qualità dell’ambiente sulla salute nella fascia di età 0 – 6 anni; - conoscere le relazioni fra determinanti ambientali e salute nell’infanzia (0 – 12 anni) - conoscere i metodi di profilassi ambientale e personale delle malattie infettive con particolare riferimento a quelle dei primi anni di vita (0-6 anni) - conoscere i meccanismi di azione dei vaccini e il calendario delle vaccinazioni per la vita nell’infanzia - conoscere le implicazioni della dieta e della attività fisica sulla salute SCUOLA PRIMARIA: - conoscere le implicazione della qualità dell’ambiente sulla salute nella fascia di età 6-12 anni - conoscere le relazioni fra determinanti ambientali e salute nell’infanzia (0 – 12 anni) - conoscere i metodi di profilassi ambientale e personale delle malattie infettive con particolare riferimento a quelle dei primi anni di vita (0-12 anni) - conoscere i meccanismi di azione dei vaccini e il calendario delle vaccinazioni per la vita nell’infanzia - conoscere le implicazioni della dieta e della attività fisica sulla salute B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: - essere in grado di vigilare sull’ambiente di vita di una struttura dal punto di vista igienico-sanitario, riconoscendo eventuali esposizioni a rischi ambientali - educare i bambini tra 3-6 anni ad una alimentazione corretta per la prevenzione precoce delle principali malattie cronico-degenerative - insegnare ed educare a comportamenti virtuosi in ambito di prevenzione delle malattie infettive (ad es. lavaggio delle mani, controllo dell’utilizzo di strumenti didattico-ludici di uso comune, etc) - diffondere l’uso di pratiche finalizzate alla profilassi specifica delle malattie infettive (ad esempio vaccinazioni) - consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse con la professione docente in relazione alla tutela della salute. SCUOLA PRIMARIA: - essere in grado di vigilare sull’ambiente di vita di una struttura dal punto di vista igienico-sanitario, riconoscendo eventuali esposizioni a rischi ambientali - educare i bambini tra 6-12 anni ad una alimentazione corretta per la prevenzione precoce delle principali malattie cronico-degenerative - insegnare ed educare a comportamenti virtuosi in ambito di prevenzione delle malattie infettive (ad es. lavaggio delle mani, controllo dell’utilizzo di strumenti didattico-ludici di uso comune, etc) - diffondere l’uso di pratiche finalizzate alla profilassi specifica delle malattie infettive (ad esempio vaccinazioni) - consapevolezza delle implicazioni etiche e deontologiche connesse con la professione docente in relazione alla tutela della salute dei bambini. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi in ambito di tutela della salute propria e dei bambini di età 3-6 anni; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare eventuali interventi sull’ambiente per la tutela della salute dei bambini - capacità di autovalutare e autoaggiornare le proprie competenze in materia di prevenzione ambientale e degli stili di vita SCUOLA PRIMARIA: - acquisire capacità di riflessione critica e autonoma rispetto ai processi educativi in ambito di tutela della salute propria e dei bambini di età 6-12 anni; - capacità di analizzare criticamente, delineare e implementare eventuali interventi sull’ambiente per la tutela della salute dei bambini - capacità di autovalutare e autoaggiornare le proprie competenze in materia di prevenzione ambientale e degli stili di vita D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: - gestire la comunicazione con i bambini 3-6 anni in relazione agli aspetti di prevenzione delle malattie indotte dall’ambiente e dalle relazioni interpersonali - saper gestire la comunicazione con i genitori in relazione agli aspetti di prevenzione sia delle malattie legate all’ambiente che di quelle legate agli stili di vita. SCUOLA PRIMARIA: - gestire la comunicazione con i bambini 6-12 anni in relazione agli aspetti di prevenzione delle malattie indotte dall’ambiente e dalle relazioni interpersonali - saper gestire la comunicazione con i genitori in relazione agli aspetti di prevenzione sia delle malattie legate all’ambiente che di quelle legate agli stili di vita. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA: - essere in grado di autoaggiornarsi con la ricerca di fonti pertinenti ed efficaci; - dimostrare capacità di lavorare in team per utilizzare il confronto in relazione all’autoaggiornamento con la consultazione delle fonti.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: