Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Programmazione curriculare e valutazione scolastica (Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028)
Codice insegnamento
4S006166
Crediti
8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola dell’Infanzia; -conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo per la fascia 3-6 anni; -conoscere i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia d’età 3-6 anni SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: -conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola Primaria; -conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo e formativo per la fascia della scolarizzazione primaria; -conosce i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia della scolarizzazione primaria. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: -progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare; -essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli; -favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere: -progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare; -essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli; -favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito •la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; •la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito •la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi e formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; •la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; •saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; •acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; •saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; •acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.
Offerta formativa 2024/2025
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: