Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Piano Didattico

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

5° Anno  Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Prova finale
9
F
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 2°- 3°- 4°- 5°
Attività a scelta dello studente
8
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S006166

Crediti

8

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Obiettivi di apprendimento

A) Conoscenza e capacità di comprensione SCUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente dovrà -conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola dell’Infanzia; -conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo per la fascia 3-6 anni; -conoscere i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia d’età 3-6 anni SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente dovrà: -conoscere le caratteristiche del sistema formativo relativo alla Scuola Primaria; -conoscere i passaggi necessari a sviluppare un progetto educativo e formativo per la fascia della scolarizzazione primaria; -conosce i principali modelli teorici riguardo alla programmazione curriculare e alla valutazione degli apprendimenti per la fascia della scolarizzazione primaria. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente dovrà saper: -progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare; -essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli; -favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente dovrà sapere: -progettare e gestire contesti di apprendimento per la fascia 3-6 anni definendone obiettivi educativi, prerequisiti, metodologie didattiche; -è in grado di scegliere quali strumenti sono più adeguati a valutare gli apprendimenti nella fascia prescolare; -essere in grado di comprendere quando i suoi interventi si rivelano inefficaci e sapere come in quali tempi modificarli; -favorire la riorganizzazione dei contesti educativi e didattici. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito •la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; •la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative, definendo i propri punti di miglioramento. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti avranno acquisito •la capacità di analizzare criticamente gli interventi educativi e formativi progettati, individuandone punti di miglioramento e potenzialità; •la capacità di auto-valutare le proprie competenze educative e didattiche, definendo i propri punti di miglioramento. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; •saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; •acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla programmazione curricolare e alla valutazione delle competenze; •saper comunicare ai colleghi la propria scelta curricolare e sapersi confrontare in modo costruttivo con le visioni altrui; •saper comunicare ai genitori e ai contesti extra-scolastici le proprie scelte curricolari; •acquisire competenze di documentazione degli interventi e delle attività didattiche. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti dovranno: •saper analizzare le diverse tipologie progettuali al fine di incontrare le esigenze dei diversi stili di apprendimento; •essere in grado di reperire fonti necessarie a sviluppare modalità progettuali efficaci.

Offerta formativa 2024/2025

ATTENZIONE: I dettagli dell'insegnamento (docente, programma, periodo di svolgimento, modalità d'esame, ecc.) saranno pubblicati nell'anno accademico in cui sarà attivato.
Puoi vedere la scheda informativa di questo insegnamento erogato in un anno accademico passato, cliccando uno dei seguenti link: