Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
2° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2026/2027
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
4° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2027/2028
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
5° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2028/2029
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Laboratorio di lingua inglese per la professionalita' docente 1
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Fondamenti e didattica della linguistica (2024/2025)
Codice insegnamento
4S006125
Crediti
8
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Studenti Erasmus
Non disponibile
Corsi Singoli
Non Autorizzato
L'insegnamento è organizzato come segue:
Parte I
Parte II
Obiettivi di apprendimento
A) Conoscenza e capacità di comprensione - Conoscenze disciplinari umanistico- letterarie SUOLA DELL'INFANZIA: Al temine del corso lo studente e la studentessa dovrà - conoscere i processi e le tecniche per l’apprendimento della lettoscrittura in particolare per le attività di pregrafismo; - conoscere i processi di composizione dei testi linguistici e i parametri di classificazione della tipologia testuale; - Essere competente rispetto alle diverse teorie di acquisizione della lingua e di glottodidassi; - Sapersi orientare rispetto alla lingua italiana, alla sua storia e ai suoi usi connessi con i vari contesti; - Padroneggiare i livelli di analisi e di descrizione della lingua e della sua complessità: fonologia, morfologia, morfosintassi, testualità, lessico; - Essere in grado di sviluppare la competenza comunicativa all’interno della Scuola dell’Infanzia; - Essere competente per quanto concerne la didattica della lingua madre, della lingua seconda e delle lingue straniere, considerando anche i fattori di disomogeneità all’interno delle classi. SCUOLA PRIMARIA: Al temine del corso lo studente e la studentessa dovrà - conoscere i processi e le tecniche per l’apprendimento della lettoscrittura,in particolare per le attività di alfabetizzazione; - conoscere i processi di composizione dei testi linguistici e i parametri di classificazione della tipologia testuale; - Essere competente rispetto alle diverse teorie di acquisizione della lingua e di glottodidassi; - Sapersi orientare rispetto alla lingua italiana, alla sua storia e ai suoi usi connessi con i vari contesti; - Padroneggiare i livelli di analisi e di descrizione della lingua e della sua complessità: fonologia, morfologia, morfosintassi, testualità, lessico; - Essere in grado di sviluppare la competenza comunicativa all’interno della Scuola Primaria; - Essere competente per quanto concerne la didattica della lingua madre, della lingua seconda e delle lingue straniere, considerando anche i fattori di disomogeneità all’interno delle classi. B) Conoscenza e capacità di comprensione applicata - Capacità di declinare le conoscenze disciplinari in percorsi didattici adeguati alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria a partire dall’osservazione dei bisogni dei/lle bambini/e. SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso lo studente e la studentessa dovrà saper: - Insegnare a esprimersi con efficacia; - Valutare e sviluppare la comprensione di un testo parlato o narrato; - affrontare le specificità didattiche richieste dalla presenza nella classe di alunni di diversa matrice linguistica rispetto a quella italiana; - progettare percorsi per l’acquisizione della lingua; - inquadrare i lineamenti normativi per l’insegnamento della lingua italiana e per la tutela delle lingue di minoranza. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso lo studente e la studentessa dovrà saper: - Insegnare a esprimersi con efficacia; - Valutare e sviluppare la comprensione di un testo scritto e audio; - affrontare le specificità didattiche richieste dalla presenza nella classe di alunni di diversa matrice linguistica rispetto quella italiana; - progettare percorsi per l’acquisizione della lingua e per l’educazione linguistica; - inquadrare i lineamenti normativi per l’insegnamento della lingua italiana e per la tutela delle lingue di minoranza; - Sviluppare e valutare le competenze per la lettoscrittura. C) Autonomia di giudizio SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito - la capacità di progettare interventi didattici per l’apprendimento della lingua italiana e per l’educazione linguistica; - la capacità di valutare le competenze linguistiche dei propri discenti. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse avranno acquisito - la capacità di progettare interventi didattici per l’apprendimento della lingua italiana e per l’educazione linguistica; - la capacità di valutare le competenze linguistiche dei propri discenti. D) Abilità comunicative SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla linguistica e alla glottodidattica; - saper comunicare ai genitori, ai bambini e ai colleghi le proprie scelte e valutazioni di ambito linguistico e glottodidattico. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - saper utilizzare in modo consapevole i termini specifici relativi alla linguistica e alla glottodidattica; - saper comunicare ai genitori, ai bambini e ai colleghi le proprie scelte e valutazioni di ambito linguistico e glottodidattico. E) Capacità di apprendere SCUOLA DELL'INFANZIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - Dimostrare di sapersi orientare all’interno della scelta di materiali per l’apprendimento e la descrizione della lingua (corpora, vocabolari, grammatiche, testi didattici); - Essere competenti per quanto concerne la descrizione delle possibilità offerte dalla lingua; - Essere in grado di aggiornarsi in autonomia rispetto all’evoluzione della ricerca in linguistica e in glottodidattica. SCUOLA PRIMARIA: Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno: - Dimostrare di sapersi orientare all’interno della scelta di materiali per l’apprendimento e la descrizione della lingua (corpora, vocabolari, grammatiche, testi didattici); - Essere competenti per quanto concerne la descrizione delle possibilità offerte dalla lingua; - Essere in grado di aggiornarsi in autonomia rispetto all’evoluzione della ricerca in linguistica e in glottodidattica.
Prerequisiti e nozioni di base
Buone capacità di comprensione e produzione orale e scritta in lingua italiana.
Programma
Acquisizione del linguaggio
Proprietà del linguaggio
Moduli del linguaggio: fonetica, fonologia, morfologia, semantica, sintassi, pragmatica
Morfologia di genere, numero, persona
Modalità, polarità, diatesi
La struttura argomentale del verbo
Il periodo e la subordinazione
Comprensione del testo
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratoriali
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento prevede un esame scritto con risposte a domande aperte. L'esame avrà una durata di 3 ore.
Non sono previste prove intermedie.
Criteri di valutazione
Comprensione delle nozioni illustrate durante il corso.
Precisione e chiarezza dell'esposizione.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi.
Il corso, diviso in due parti (dott.ssa Musola e prof. Pagliaroli) prevede un unico esame.
Lingua dell'esame
italiano