Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta 

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2023/2024

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
Un insegnamento a scelta 
Attivato nell'A.A. 2023/2024
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta 
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta 

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S00754

Coordinatore

Tommaso Tuppini

Crediti

12

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA

Periodo

Sem. 1A, Sem. 1B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L’insegnamento si impegna a favorire le basi teoretiche e linguistiche affinché studentesse e studenti siano in grado autonomamente di riconoscere ed elaborare il rapporto interno tra concetti e questioni filosofiche. Per esercitare a questo nell’insegnamento vengono messe a fuoco alcune questioni centrali della tradizione filosofica europea e, in alcuni casi, anche extraeuropea.
Alla fine del corso lo/la studente/ssa:
• conoscerà le linee concettuali fondamentali della tradizione filosofica occidentale, e i più importanti dibattiti all’interno del pensiero contemporaneo;
• sarà capace di comprendere i testi filosofici, di inquadrarli criticamente, di procedere ad una loro corretta ermeneutica;
• sarà capace di adoperare in modo appropriato una terminologia filosofia corretta;
• sarà capace di formulare in modo autonomo giudizi sugli argomenti trattati a lezione;
• sarà capace di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisto.

Programma

ESSERE NEL MONDO, ESSERE IL MONDO
Quest'anno tenteremo una lettura integrale (o quasi!) di "Essere e tempo", il capolavoro della filosofia novecentesca scritto da Martin Heidegger. A quasi un secolo di distanza questo libro continua a sorprenderci con la profondità delle sue intuizioni, l'insuperata concretezza delle analisi, il carattere sistematico e rigoroso della scrittura.
Che cosa significa "esserci" (in tedesco: "Dasein"), che cosa significa "mondo" e, soprattutto, che cosa significa "essere nel mondo" per l'esserci? Sono queste le principali domande che ci accompagneranno nella lettura e nel commento. Non è detto che riusciremo a trovare risposte definitive ma se ce la facciamo a porre le nostre domande con sufficiente chiarezza e radicalità, sarà già un grande risultato.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali, con la possibilità di intervenire da parte degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Interrogazione orale di circa 30 minuti. L'esaminatore è il docente che ha tenuto il corso. L'esame è lo stesso per chi ha frequentato le lezioni e chi no. Gli studenti non frequentanti leggeranno il libro di T. Tuppini, Heidegger, un'introduzione, Quiedit, 2017.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza dei libri studiati, capacità di ragionamento critico sullo studio dei libri, qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico appreso dai libri e a lezione, linearità e coerenza dell'esposizione.

Criteri di composizione del voto finale

Voto in trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano. Se lo studente è di una madrelingua differente: inglese.