Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia 1 (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007314
Crediti
12
Coordinatore
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia della filosofia (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
L'insegnamento è organizzato come segue:
Obiettivi formativi
CONOSCENZE
Il corso intende fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia antica e medievale, permettendo allo/a studente/ssa di approfondire la conoscenza della storia e dei concetti di due momenti fondamentali del pensiero occidentale.
ABILITÀ
Al termine del corso, lo/la studente/ssa sarà in grado di inquadrare i testi degli autori e dei periodi considerati da un punto di vista storico-critico, di avvicinarli correttamente da una prospettiva ermeneutica, di formulare in modo autonomo giudizi critici sui temi e gli autori trattati a lezione, di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.
I MODULO
L’apprendimento dei principali autori, scuole e temi del pensiero greco antico aiuterà lo studente a formare una conoscenza precisa della storia del pensiero occidentale e delle due linee concettuali fondamentali.
Lo/la studente/ssa svilupperà la capacità di inquadrare correttamente i testi filosofici antichi, sia dalla prospettiva storico-critica che da quella ermeneutica, nonché l’uso appropriato di una terminologia filosofica adatta al contesto. Ciò lo potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero antico con temi o autori dei nostri giorni.
II MODULO
L’apprendimento dei principali autori, scuole e temi del pensiero medievale aiuterà lo studente a formare una conoscenza precisa della storia del pensiero occidentale e delle due linee concettuali fondamentali.
Lo/la studente/ssa svilupperà la capacità di inquadrare correttamente i testi filosofici medievali, sia dalla prospettiva storico-critica che da quella ermeneutica, nonché l’uso appropriato di una terminologia filosofica adatta al contesto. Ciò lo/la potrà portare anche a confrontare alcuni aspetti peculiari del pensiero medievale con temi o autori dei nostri giorni.