Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)Altre attivita' formative2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Tre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)Altre attivita' formative| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta Tre insegnamenti a scelta Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia politica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S007316
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Esercitazione
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento di Filosofia politica fornisce esempi del contributo che la filosofia può portare a una comprensione critica dei problemi politici e sociali, con particolare riferimento ai temi della democrazia e della cittadinanza, e alla comunicazione pubblica su tali argomenti.
Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà dimostrare: di aver acquisito una precisa conoscenza degli argomenti in programma (autori, teorie, concetti) e un corretto approccio storico ed ermeneutico ai testi filosofici; di essere in grado di esporre singoli argomenti modo analitico e con proprietà di linguaggio; di aver maturato una propria autonomia di giudizio. Avrà anche acquisito la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Prerequisiti e nozioni di base
Il corso non richiede particolari prererequisiti.
Programma
TITOLO e TEMA DEL CORSO
"Pensare a ciò che facciamo.
Hannah Arendt e la 'vita activa' nella filosofia politica e sociale"
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Di che cosa parliamo quando parliamo di politica, società, economia? Di quali concetti e di quali mappe teoriche disponiamo per pensare le attività relative al "mondo comune"?
Il Corso introduce e discute la formazione e alcuni sviluppi fondamentali del pensiero di Hannah Arendt, che propone una mappa della 'vita activa' a partire dal confronto con Aristotele, Locke e Marx. Di pari passo con lo svolgimento delle Lezioni, le Esercitazioni proporranno la lettura di pagine di Aristotele, Locke, Marx e Arendt per interrogarle da capo "dal punto di vista privilegiato che ci concedono le nostre più avanzate esperienze e le nostre più recenti paure" (Arendt, 1958). Indagando diverse concettualizzazioni storiche dell'agire politico e sociale, ci interrogheremo su una mappa delle attività umane all'altezza delle urgenze del nostro tempo – dalla crisi delle democrazie e delle relazioni internazionali, alle nuove diseguaglianze globali, a un'emergenza ecologica e climatica di dimensioni inaudite.
TESTI PER L'ESAME
1. Francesca Izzo, "Le avventure della libertà", Carocci 2016: capitoli I-IV (con particolare riferimento a: pp. 17-59, pp. 74-87, pp. 97-124)
2. Hannah Arendt, "Vita activa. La condizione umana", Bompiani 1998, pp. 7-57 (cioè: Capitolo I, "La condizione umana", e Capitolo II, "Lo spazio pubblico e la sfera privata")
3. INOLTRE, gli/le studenti che non frequentano il Corso, o che lo frequentano saltuariamente e pertanto non svolgono le Esercitazioni previste (*), portano all'esame il seguente testo:
R. Bernstein, "Hannah Arendt. La politica tra crisi e rivoluzione", ombre corte 2022 (pp. 21-111; la lettura dell'Introduzione e della Postfazione è consigliata ma non obbligatoria).
(*) Per le modalità di riconoscimento della partecipazione alle Esercitazioni si veda la sezione "Modalità didattiche".
TESTI PER LE ESERCITAZIONI
Pagine scelte tratte da:
- Aristotele, "La Politica", Libro primo
- John Locke, "Secondo trattato sul governo"
- Karl Marx, "Il Capitale" e "Introduzione del 1857"
- Hannah Arendt, "Vita activa"
Per maggiori dettagli si veda la "Bibliografia" qui sotto.
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Bibliografia
Modalità didattiche
LEZIONI E ESERCITAZIONI
Il Corso si svolge nei semestre I B (a partire da martedì 15 novembre), articolandosi in Lezioni e Esercitazioni,
Ogni giorno del Corso:
(A) la prima parte dell'orario previsto ("Lezioni") sarà dedicata a un percorso storico-critico relativo alla trattazione della "vita activa" nella filosofia politica e sociale, con particolare riferimento al testo di F. Izzo, "Le avventure della libertà" (Testo 1, che si sofferma anche su Aristotele, Locke, Marx, Arendt) e alla Premessa e al primo capitolo di Hannah Arendt, "Vita activa" (Testo 2);
(B) la seconda parte dell'orario previsto ("Esercitazioni" in forma orale e scritta) sarà dedicata alla lettura, discussione e riflessione in aula su pagine scelte di Aristotele, Locke, Marx, Arendt, interrogandole a partire da temi e problemi che saranno introdotti o emergeranno durante il Corso. Per le Esercitazioni non è prevista alcuna valutazione; il loro obiettivo è infatti quello di favorire un percorso personale di riflessione sui testi, sulle questioni che sollevano e sulle eventuali difficoltà che pongono. La frequenza delle Esercitazioni orali e scritte sarà annotata in un registro e sostituirà lo studio del Testo 3 (R. Bernstein).
Sono previsti materiali scritti di supporto per gli/le studenti che non frequentano il Corso, o che possono frequentarlo solo saltuariamente e non partecipano ad almeno 10 Esercitazioni (cfr. sotto: "Non frequentanti").
IMPIEGO DI TECNOLOGIE DI SUPPORTO
Il Corso adotterà Moodle come piattaforma di riferimento per: (A) pubblicazione di Avvisi relativi a Lezioni, esami, altro; (B) caricamento di materiali scritti (formato PDF o PPT) legati al Corso (consultazione facoltativa); caricamento di materiali scritti di supporto per non frequentanti (formato PDF o PPT; consultazione facoltativa). Le notifiche degli Avvisi Moodle giungeranno in tempo reale nella casella di posta "@studenti.univr.it”, anche e soprattutto in caso di informazioni urgenti (es. cambio d’aula). L’iscrizione a Moodle è pertanto di particolare importanza. Chi avesse difficoltà ad effettuarla può chiedermi via email di inserire il nominativo (indicando nome, cognome, Cds e matricola).
STUDENTI NON FREQUENTANTI o IN ISOLAMENTO COVID
Per gli/le studenti che non possono venire a lezione, o che possono frequentare solo saltuariamente, durante lo svolgimento del Corso caricherò sulla piattaforma Moodle materiali scritti di supporto (PDF o PPT) relativi a: 1) Introduzione al corso (prima settimana); 2) Temi affrontati nella prima parte del corso (terza o quarta settimana); 3) Temi affrontati nella seconda parte del corso (ultima settimana). Questi materiali, la cui consultazione è facoltativa, saranno disponibili fino all'ultimo appello d'esame utile (settembre 2023).
Per dubbi o chiarimenti sono inoltre disponibili gli orari di ricevimento: per ragioni di lavoro, salute, o altre particolari situazioni, è possibile prendere accordi per modalità o giorni/orari di ricevimento diversi da quelli indicati nella pagina docente.
RICEVIMENTO STUDENTI
Il "Ricevimento studenti" si svolge di norma nei giorni e nelle modalità indicate e periodicamente aggiornate sulla pagina docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova orale basata sulla presentazione e discussione di temi presenti nei "testi per l'esame", anche a partire dalla lettura di brevi passi. Pertanto, il giorno dell'esame occorre che ciascuno/a porti con sé i testi (qualunque sia il formato o il supporto; l'eventuale presenza di sottolineature o brevi annotazioni personali sui testi è del tutto normale, e non rappresenta in alcun modo un problema).
Criteri di valutazione
Nel corso di ogni colloquio d'esame sarà prevista la presentazione e discussione di brevi passi o sezioni dei testi in programma.
Saranno valutate:
- la conoscenza dei temi affrontati
- la capacità espositiva e argomentativa
- la capacità di riflettere criticamente
I materiali caricati su Moodle e/o eventuali "appunti" del corso NON sostituiscono la lettura dei testi d'esame.
Criteri di composizione del voto finale
Il voto d'esame terrà conto sia delle conoscenze acquisite, sia della capacità di presentarle e discuterle criticamente.
Lingua dell'esame
Italiano
