Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di filosofia politica e sessualità' (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007328
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Periodo
Sem. 2A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di introdurre il dibattito politico contemporaneo che ruota attorno ai rapporti tra la filosofia politica, le questioni di genere e la sessualità, con particolare attenzione alle relazioni tra potere e soggettività.
Al termine del laboratorio lo/la studente/ssa:
CONOSCENZE:
- avrà acquisito una precisa conoscenza delle teorie e degli autori studiati,
- e della loro collocazione nel pensiero politico contemporaneo;
- avrà compreso i processi sociali e politici di costruzione del genere e della sessualità,
- e le loro implicazioni nella definizione dei dibattiti pubblici che caratterizzano le democrazie contemporanee.
ABILITÀ:
- sarà in grado di discutere i temi studiati utilizzando un linguaggio tecnico e appropriato;
- avrà maturato una propria autonomia di giudizio sugli stessi temi.
Programma
Che cos’è il concetto di “genere”? In che senso genere e sessualità sono “categorie utili di analisi”? Che cosa significa che genere e sessualità sono delle “costruzioni sociali”? Ricostruendo la genealogia che ha affermato il paradigma della “costruzione sociale” e criticato i modelli “naturalistici”, verranno discussi alcuni contributi fondamentali, filosofici, storici, sociologici, politici e antropologici, nel campo degli studi femministi, di genere, sulla sessualità, gay, lesbici e queer. Attraverso lo studio di autrici e autori quali Michel Foucault, Judith Butler, Simone de Beauvoir, Monique Wittig, Christine Delphy, Thomas Laqueur, Mario Mieli, Adrienne Rich, ecc., e prendendo spunto anche dai conflitti legati alle contestazioni del concetto di genere, il laboratorio propone una riflessione sul genere e sulla sessualità come categorie di analisi e di critica della realtà, delle logiche del dominio e dei rapporti di potere.
Per lo studio, verranno proposti brani o capitoli dei testi indicati in bibliografia, messi a disposizione sulla piattaforma moodle. Eventuali testi o materiali complementari verranno forniti durante il laboratorio.
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni. Non vi è dunque distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici:
La discussione, accompagnata dalla lettura dei testi, da video e dal commento dell'attualità politica e sociale sarà privilegiata rispetto alla lezione frontale. Potrà essere proposta anche la partecipazione alle attività seminariali del centro di ricerca PoliTeSse - Politiche e teorie della sessualità in concomitanza con le lezioni programmate. In generale, è richiesta la partecipazione attiva in classe delle e degli studenti.
Bibliografia
Modalità d'esame
Per ricevere i 3 crediti (F) è necessario partecipare ad almeno 9 delle 12 lezioni.