Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia contemporanea (2020/2021)
Codice insegnamento
4S00805
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 2B dal 14 apr 2021 al 29 mag 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio più generale viene accompagnato dagli opportuni approfondimenti delle maggiori figure del pensiero contemporaneo, anche attraverso l’analisi di una o più delle loro opere fondamentali. Al termine del corso lo/la studente/ssa avrà approfondito la conoscenza del pensiero occidentale e delle sue linee concettuali fondamentali attraverso la conoscenza e la comprensione degli autori e dei testi trattati. Avrà anche acquisito la capacità di comprendere i testi analizzati durante il corso, di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
Il corso mette a tema l’esperienza della rinascita così come viene configurata in alcuni significativi percorsi filosofici contemporanei.
Sono previsti questi passaggi:
1. Introduzione al tema attraverso un’interrogazione dell’ordine simbolico contemporaneo nella sua forza/miseria narrativa delle storie di trasformazione e di rinascita;
2. Ripresa di alcune specifiche declinazioni contemporanee del tema, che consentiranno di avvicinare l’esperienza della rinascita in una chiave fenomenologico-affettiva, psicoanalitica, storico-messianica e politica.
3. Analisi delle connessioni tra le rinascite singolari e le trasformazioni nelle relazioni all'interno della comunità, con particolare riguardo ai rapporti tra uomini e donne, ma anche tra le vittime della storia e il mondo complice del loro male.
Testi obbligatori:
Lucia Vantini, Il segreto dell'alba. Storie e parole di rinascita, Nerbini 2020;
Wanda Tommasi, Le parole per scriverlo. La parola e la ferita, Mimesis 2020.
Per i/le frequentanti: un testo a scelta fra gli altri indicati in bibliografia.
Per i/le non frequentanti: due testi a scelta fra gli altri indicati in bibliografia.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Carl Gustav Jung | Anima e morte e Sul rinascere | Bollati Boringhieri | 2019 | 8833902364 | |
María Zambrano | Dell'aurora | Marietti | 2020 | 8821112164 | |
Max Scheler | Il pentimento | Castelvecchi | 2014 | 9788868261528 | |
Lucia Vantini | Il segreto dell'alba | Nerbini | 2020 | 978-88-6434-388-4 | |
Søren Kierkegaard | La ripresa | SE | 2018 | 8867233465 | |
Julia Kristeva | L’avvenire di una rivolta | Il nuovo melangolo | 2013 | 8870188936 | |
Wanda Tommasi | Le parole per scriverlo. La parola e la ferita | Mimesis | 2020 | 8857569628 | |
Edith Stein | Psicologia e scienze dello Spirito | Città Nuova | 1999 | 9788831172967 | |
Arendt, Hannah | Sulla rivoluzione | Einaudi | 2009 | 9788806200305 | |
Walther Benjamin | Tesi di filosofia della storia | Mimesis | 2012 | 8857509600 | |
François Jullien | Una seconda vita. Come cominciare a esistere davvero | Feltrinelli | 2017 | 8807492211 |
Modalità d'esame
L’esame prevede una discussione orale (in presenza o da remoto, previo accordo), nella quale verrà accertata la comprensione critica delle diverse prospettive in cui la contemporaneità ha declinato il tema della rinascita. Viene data la possibilità di redigere un elaborato scritto su uno degli argomenti trattati nel corso. In questo caso, l’esame orale ne prevede l’esposizione e la discussione. L’eventuale scritto prevede una valutazione parziale, che peserà per il 40% sulla valutazione finale. La valutazione è in trentesimi.