Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Altre attività formative2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Tre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Altre attività formative| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Un insegnamento a sceltaTre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Tre insegnamenti a scelta| Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
|---|
Due insegnamenti a sceltaTre insegnamenti a sceltaLegenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Laboratorio di cristianesimo delle origini (2018/2019)
Codice insegnamento
4S007326
Docente
Coordinatore
Crediti
3
Offerto anche nei corsi:
- Il cristianesimo delle origini del corso Laurea in Filosofia [L-5]
- Il cristianesimo delle origini del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Il cristianesimo delle origini del corso Laurea magistrale in Tradizione e interpretazione dei testi letterari [LM-14]
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-STO/07 - STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi formativi
Il laboratorio si propone di fornire conoscenze critiche approfondite nel campo della storia del cristianesimo antico, in particolare del periodo delle origini (secc. I-II). Lo studente dovrà acquisire le competenze per analizzare e comprendere eventi e personaggi della storia dei primi secoli cristiani attraverso la lettura critica delle fonti letterarie e documentarie e dovrà essere in grado di collocare tali eventi e personaggi nel più ampio contesto della storia antica.
Programma
Il Laboratorio prenderà in esame lo sviluppo del movimento cristiano, a partire dal fondamento in Gesù di Nazaret fino alle comunità cristiane attestate dagli scritti neotestamentari.
La prima parte riguarderà la ricerca storica su Gesù di Nazaret. Verrà offerta una generale descrizione del suo sviluppo; delle fonti su cui essa si basa, della criteriologia che la regola e, sinteticamente, dei risultati che essa ha prodotto.
Nella seconda parte si farà spazio alla delineazione delle iniziali concretizzazioni storiche del movimento cristiano, dopo la pasqua: il radicalismo itinerante; la tradizione sapienziale galilaica; la comunità giudeo-cristiana a Gerusalemme; la comunità ellenista di Antiochia e la svolta fondamentale dell'assemblea di Gerusalemme con l'apertura universalistica. Ampio spazio verrà dato alla missione di Paolo, alle sue modalità di attuazione e alle caratteristiche delle comunità "paoline" che diventeranno fondamentali per il successivo sviluppo del cristianesimo. Con la fine dell'epoca apostolica e la distruzione di Geuralemme (70 d.C.), verrà a delinearsi una situazione nuova e comincerà la stesura degli scritti evangelici: Si darà perciò un profilo delle chiese a cui questi scritti sono destinati e si seguirà in particolare lo sviluppo della tradizione "giovannea". Si prenderà, infine, in considerazione la "scuola paolina", la produzione dei suoi scritti e le linee fondamentali dei suoi interessi: biografico (Atti degli Apostoli), dottrinale (Colossesi, Efesini) e pastorale (lettere Pastorali).
| Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
|---|---|---|---|---|---|
| Penna, Romano | Le prime comunità cristiane. Persone, tempi, luoghi, forme, credenze | Carocci | 2011 |
Modalità d'esame
L'esame consisterà in un colloquio orale finale in cui si prenderanno in considerazione anche gli interventi prodotti dallo studente nel corso del lavoro di Laboratorio.
