Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2019/2020

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2020/2021

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2019/2020
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2020/2021
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001388

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Periodo

Sem. 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.

Obiettivi formativi

Acquisizione di competenze di base nell’area della logica e delle conoscenza scientifica, sviluppo delle abilità di ragionamento e soluzione di problemi. Acquisizione di competenze di base nell’area della filosofia della scienza e della metodologia della ricerca scientifica.

Programma

Il corso è diviso in tre parti. Nella prima parte esploreremo gli strumenti della logica: proposizioni e argomenti. Ci concentreremo in special modo so ciò che rende buono un argomento sia nel linguaggio ordinario che in quello formalizzato. L'apice della prima parte è la teoria aristotelica del sillogismo. La seconda parte ci porterà nel mondo della logica simbolica. Introdurremo un linguaggio più preciso e concetti più sottili quali quelli di significato e referente. Lo studente imparerà ad usare i connettivi logici e a valutare argomenti formali per mezzo delle tavole di verità. Infine, la terza parte è dedicata al calcolo dei predicati. Apriremo la scatola nera ed entreremo nella struttura interna della proposizione. Verso la fine del corso lo studente sarà in grado di seguire calcoli logici più avanzati come le deduzioni naturali. Questi concetti ci permetteranno di scalare la Grande Montagna: la dimostrazione dei due teoremi di incompletezza di Gödel e la valutazione del loro profondo significato filosofico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Irving M. Copi e Carl Cohen Introduzione alla logica Il Mulino 1999
Achille Varzi, John Nolt e Dennis Rohatyn Logica McGraw-Hill 2007

Modalità d'esame

Come parte dell'esame, gli studenti sono richiesti di scrivere un breve saggio sulle questioni discusse nelle lezioni segnate in rosso nella versione word del sillabo che si può trovare su moodle. Il saggio deve essere non più di 3000 parole e deve vertere almeno uno delle letture assegnate per la lezione prescelta.

Linee guida per la scrittura:

• Usate il modello su Moodle.
• Strutturate il vostro saggio su una tesi formulata in modo chiaro.
• Argomentate con cura combinando evidenza testuale e analisi concettuale.
• Date sostanza alle vostre tesi mediante riferimenti.
• Fate attenzione specialmente alla struttura del vostro argomento generale e al fatto che le ragioni che portate supportino adeguatamente le conclusioni.

Valutazione
L'esame finale si svolgerà in forma scritta e orale. Il test scritto consiste di 10 domande suddivise nel modo seguente:
• 2 domande a risposta multipla
• 2 domande di definizione
• 2 sillogism
• 1 tavola di verità + 1 deduzione naturale
• 2 domande aperte
Ogni domanda vale da 0 a 3 punti. Per poter fare l'esame orale è necessario ottenere almeno 12 punti allo scritto. Il voto finale è calcolato come segue:
• 10% dal voto del saggio
• 40% dal voto dell'esame scritto
• 50% dal voto dell'esame orale

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI