Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2023/2024
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia romana (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007531
Crediti
12
Coordinatore
Attilio Mastrocinque
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Storia romana (i) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia romana (i+p) - I MODULO PARTE (I) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia romana (i+p) - II MODULO PARTE (P) del corso Laurea in Lettere [L-10]
- Storia romana (i) del corso Laurea in Beni culturali [L-1]
L'insegnamento è organizzato come segue:
MODULO 1
Crediti
6
Periodo
Sem. 1A
Docenti
Attilio Mastrocinque
MODULO 2
Crediti
6
Periodo
Sem. 1B
Docenti
Attilio Mastrocinque
Obiettivi formativi
I MODULO Si intende approfondire la conoscenza della cultura urbana romana in epoca imperiale, la comprensione dei principi basilari su cui si basava la società romana, la dialettica che legava quest’ultima alle società di nonromani, e l’estensione della cittadinanza romana a tutto l’impero. Lo studio prenderà in considerazione documenti relativi al mutamento dei diritti delle città, sia in Italia che nelle province. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse archeologiche che letterarie o epigrafiche. Tale analisi è volta a permettere loro di acquisire l’abilità di comprendere e distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, di individuare i principi sui quali si basava la convivenza sociale dei Romani, la loro capacità di integrare socialmente e politicamente i non-romani e l’importanza delle azioni politiche romane, come nel caso della Constitutio Antoniniana, che maggiormente modificarono i principi basilari della vita sociale. Inoltre si intende far conoscere e comprendere le ragioni per le quali le basi sociali della convivenza nel mondo romano furono minate nel corso del III secolo. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare autonomamente le testimonianze della storia romana attraverso l’uso al confronto fra più autori o fra autori e differenti tipi di documentazione, al fine di giudicare sull’attendibilità delle medesime. Gli studenti dovranno migliorare le loro capacità comunicative esprimendo le loro opinioni o anche i loro dubbi sulle problematiche che emergono nel corso e ricevendo risposte e indicazioni su come strutturare la loro esposizione. Anche le loro capacità di apprendimento dovranno essere migliorate attraverso l’interazione fra la lettura critica di testi storici e lo studio di immagini di monumenti e iconografie pertinenti di altro genere. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le loro argomentazioni in modo articolato, chiaro e basato sulla documentazione fondamentale.
MODULO II Si intende approfondire la conoscenza delle relazioni fra politica e religione in epoca imperiale, la comprensione dei principi basilari su cui si basavano la società e la religione romana. Lo studio prenderà in considerazione testi e documenti relativi alle persecuzioni e all’affermazione del Cristianesimo. Gli studenti saranno avviati all’analisi critica delle fonti documentarie, siano esse epigrafiche, archeologiche, letterarie. Tale analisi è volta a permettere loro di acquisire l’abilità di comprendere e distinguere i caratteri propri dei vari tipi di documentazione e di metterli poi a confronto fra loro, di individuare i principi sui quali si basava la convivenza sociale dei Romani, l’atteggiamento dei Romani nei confronti delle culture non romane e le forme di repressione o, viceversa, di approvazione che li contraddistinse nel corso dei secoli II-III e IV. Gli studenti dovranno acquisire la capacità di valutare autonomamente le testimonianze della storia romana attraverso l’uso al confronto fra più autori o fra autori e differenti tipi di documentazione, al fine di giudicare sull’attendibilità delle medesime. Gli studenti dovranno migliorare le loro capacità comunicative esprimendo le loro opinioni sulle problematiche che emergono nel corso e ricevendo risposte e indicazioni su come strutturare la loro esposizione. Anche le loro capacità di apprendimento dovranno essere migliorate attraverso l’interazione fra la lettura critica di testi storici e lo studio di immagini di monumenti e iconografie pertinenti di altro genere. Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di dimostrare di avere compreso le problematiche fondamentali trattate nel corso, di sapere analizzare in modo critico sia le fonti che le iconografie prese in esame, esponendo le loro argomentazioni in modo articolato, chiaro e basato sulla documentazione fondamentale.
Programma
Aspetti della storia romana arcaica
Testi di riferimento: 1) Livio, libri I e II; Plutarco, Vita di Romolo, Vita di Numa, Vita di Publicola (si usi un’edizione con commento)
2) i passi di autori classici letti e commentati durante il corso;
3) A. Momigliano, Manuale di storia romana, a cura di A. Mastrocinque, Torino, UTET, 2016 o ristampe successive (eccetto l’ultimo capitolo che riguarda l’alto Medioevo); oppure Storia di Roma dalle origini alla tarda antichità, Catania, Edizioni del Prisma, 2013 (si può omettere dal capitolo V della sezione IX in poi).
La didattica è costituita dalle lezioni frontali, dedicate ai temi sopra descritti; essa si basa su una serie di powerpoint sui quali sono caricate immagini di carattere archeologico e anche testi, oggetto delle lezioni. I materiali presentati a lezione saranno caricati in rete di volta in volta, in tempo utile per essere usati a lezione. I powerpoint, i testi e le registrazioni delle lezioni saranno reperibili, per quanto possibile nella loro completezza, in rete alla fine del corso.
Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame attraverso le lezioni registrate e le immagini che saranno saranno disponibili nel sito dell’E-Learning.
PROGREDITO
Contenuto del corso: L’imperatore Adriano
Testi di riferimento: Cassio Dione, Storia Romana, libri LXIX-LXX (per es. ed. Rizzoli, BUR, vol. VIII, Milano 2009; Storia Augusta, Vite di Adriano, Elio Vero, Antonino Pio, Marco Aurelio, Lucio Vero, Avidio Cassio, Commodo (per esempio ed. UTET: Scrittori della Storia Augusta, Torino 1960).
Brani da autori antichi e iscrizioni che saranno forniti in greco o in latino durante il corso.
Metodi didattici: saranno tenute lezioni frontali, saranno fornite dispense contenenti tutti i testi di autori e di iscrizioni antiche, anche in traduzione.
I testi commentati a lezione, le lezioni registrate e le immagini saranno disponibili nel sito dell’Università di Verona, E-learning. Gli studenti che non possono frequentare una o più lezioni possono preparare l’esame con questi medesimi materiali didattici.
Bibliografia
Modalità d'esame
accertamento orale durante l’esame. Le domande che verranno poste saranno volte a verificare il livello di apprendimento e verranno eventualmente chiesti approfondimenti con riferimento a testi e documentazione archeologica discussi durante il corso.