Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2019/2020
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2020/2021
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attività formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia 2 - MODULO II (2019/2020)
Codice insegnamento
4S007315
Docente
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 1B dal 11 nov 2019 al 11 gen 2020.
Obiettivi formativi
Oltre a fornire un quadro generale dei principali autori e scuole della filosofia moderna e contemporanea, s’intende formare all’uso della terminologia filosofica propria e insegnare l’uso critico del testo originale, per l’acquisizione di problemi e concetti filosofici centrali.
Programma
Genio e follia
Il corso si propone di esplorare il rapporto fra ragione e follia in alcune autrici e autori contemporanei. Dopo aver presentato il corpo a corpo di Rousseau con il delirio di persecuzione, si farà cenno alla follia di Jakob Lenz, drammaturgo tedesco dello Sturm und Drang, riletta attraverso le riscritture letterarie di Geog Büchner e di Ingeborg Bachmann. Si farà riferimento anche al rapporto fra genio e follia in Vincent Van Gogh e in Virgina Woolf.
In modo più approfondito, si analizzerà il rapporto fra salute e malattia nell’opera e nella vita di Nietzsche; si commenterà Ecce homo di Nietzsche. Si prenderà in considerazione il testo di Helene von Druskowitz, Proposizioni cardinali pessimistiche, che è una violenta requisitoria contro la misoginia maschile da parte una filosofa, contemporanea di Nietzsche, che fu rinchiusa per buona parte della sua vita in manicomio con l’accusa di misandria.
In sintesi, il programma è il seguente:
1. Commento di Nietzsche, Ecce homo
2. Analisi delle Proposizioni cardinali pessimistiche di Helene von Druskowitz
3. Analisi di Tommasi, La ragione alla prova della follia
Testi di riferimento (programma d’esame)
Parte generale: studiare i seguenti autori su un buon manuale a scelta dello studente: Fichte, Schelling, Hegel, Schopenhauer, Kierkegaard, Nietzsche, Wittgenstein, Husserl, Heidegger, Weil, Lévinas, Freud.
Parte monografica
Nietzsche, Friedrich, Ecce Homo. Come si diventa ciò che si è, Adelphi, Milano 1969
Von Druskowitz, Helene, Vademecum per gli spiriti più liberi. Proposizioni cardinali pessimistiche, Castelvecchi, Roma 2017
Tommasi Wanda, La ragione alla prova della follia, Liguori, Napoli 2018
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
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Nietzsche Friedrich | Ecce homo | Adelphi | 1969 | ||
Tommasi Wanda | La ragione alla prova della follia | Liguori | 2018 | ||
Von Druskowitz Helene | Vademecum per gli spiriti più liberi. Proposizioni cardinali pessimistiche | Castelvecchi | 2017 |
Modalità d'esame
Esame orale. L’esame avrà lo scopo di accertare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati e di valutare le capacità di confronto fra gli autori acquisite dagli studenti. Il voto sarà espresso in trentesimi. Si terrà conto della differenza fra studenti frequentanti e non frequentanti.