Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
2° Anno Attivato nell'A.A. 2014/2015
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2015/2016
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Lingua straniera competenza linguistica liv. b1 (informatizzato)
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Un insegnamento a scelta per un totale di 6 cfu
Un insegnamento a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Da due a quattro insegnamenti a scelta per un totale di 24 cfu
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia della storia (p) (2014/2015)
Codice insegnamento
4S01364
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB
Obiettivi formativi
Titolo del corso: Il problema del tempo nella Storia.
Conoscenza delle problematiche connesse alla relazione tra concezioni del “tempo” e concezioni della Storia. Presa di coscienza dei risultati delle più avanzate ricerche filosofiche, storiografiche e scientifiche intorno al mistero del “tempo”. Acquisire nuove posizioni della filosofia della storia.
Programma
Nell'acceso e sofferto dibattito contemporaneo sulle trasformazioni dello statuto della storiografia e della filosofia della storia, prende un posto centrale il tema del “tempo” e della sua inestricabile connessione con il “fare storia”, “pensare la storia”, “scrivere di storia”. Il punto più avanzato della ricerca è costituito dall'approdo al cosiddetto “anacronismo”, ma le scuole di storiografia sono ancora impegnate intorno a questioni come la necessità o meno della periodizzazione, come la priorità del presente sul passato e viceversa, ecc. Danno il loro contributo chiarificatore intorno al tema “tempo”, sia le ricerche scientifiche (fisica, neuroscienze, ecc.), sia le filosofie eccentriche e con solida scientificità come quelle di Maria Zambrano. Il corso si costituisce intorno a tutto questo mondo in trasformazione.
Testi d'esame:
-Nicole Loraux, Éloge de l'anachronisme en histoire (1993)
(verrà distribuita la traduzione a cura della docente)
-Jacques Le Goff, Il tempo continuo della storia, tr. di D. Scaffei, Laterza Roma-Bari 2014.
-Marc Bloch, Che cosa chiedere alla storia?, a cura di G.G. Merlo e F. Mores, Castelvecchi, 2014.
-Maria Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia 2009.
Durante il corso verranno utilizzati testi tratti da libri di fisica, cosmologia, neuroscienze, ecc. Sarà cura della docente fornire riferimenti e estratti.
Modalità d'esame
Prova orale.