Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2015/2016

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Uno o due insegnamenti a scelta per un totale di 12 cfu
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Stage o laboratori. Si consiglia "Laboratorio di Etica e Psicoanalisi".
6
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S01364

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/03 - FILOSOFIA MORALE

Periodo

Sem. IIA, Sem. IIB

Obiettivi formativi

Titolo del corso: Il problema del tempo nella Storia.
Conoscenza delle problematiche connesse alla relazione tra concezioni del “tempo” e concezioni della Storia. Presa di coscienza dei risultati delle più avanzate ricerche filosofiche, storiografiche e scientifiche intorno al mistero del “tempo”. Acquisire nuove posizioni della filosofia della storia.

Programma

Nell'acceso e sofferto dibattito contemporaneo sulle trasformazioni dello statuto della storiografia e della filosofia della storia, prende un posto centrale il tema del “tempo” e della sua inestricabile connessione con il “fare storia”, “pensare la storia”, “scrivere di storia”. Il punto più avanzato della ricerca è costituito dall'approdo al cosiddetto “anacronismo”, ma le scuole di storiografia sono ancora impegnate intorno a questioni come la necessità o meno della periodizzazione, come la priorità del presente sul passato e viceversa, ecc. Danno il loro contributo chiarificatore intorno al tema “tempo”, sia le ricerche scientifiche (fisica, neuroscienze, ecc.), sia le filosofie eccentriche e con solida scientificità come quelle di Maria Zambrano. Il corso si costituisce intorno a tutto questo mondo in trasformazione.

Testi d'esame:
-Nicole Loraux, Éloge de l'anachronisme en histoire (1993)
(verrà distribuita la traduzione a cura della docente)
-Jacques Le Goff, Il tempo continuo della storia, tr. di D. Scaffei, Laterza Roma-Bari 2014.
-Marc Bloch, Che cosa chiedere alla storia?, a cura di G.G. Merlo e F. Mores, Castelvecchi, 2014.
-Maria Zambrano, L'agonia dell'Europa, Marsilio, Venezia 2009.

Durante il corso verranno utilizzati testi tratti da libri di fisica, cosmologia, neuroscienze, ecc. Sarà cura della docente fornire riferimenti e estratti.

Modalità d'esame

Prova orale.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI