Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Antropologia culturale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007523
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Periodo
Sem. 2A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le problematiche legate al tema della diversità culturale;
- conoscere le principali tappe del pensiero antropologico socio-culturale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale
Autonomia di giudizio:
- Capacità di formulare giudizi autonomi sulla genesi, la natura ed il senso delle questioni affrontate durante i corsi;
- Giudizio autonomo su questioni socio-culturali specifiche.
Abilità comunicative:
Capacità di comunicare con precisione circa la tematica dell’alterità culturale
Capacità di apprendimento:
Capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale
Programma
Prerequisiti:
Il corso è introduttivo. Pertanto non sono richiesti prerequisiti agli studenti.
Contenuti:
I principali contenuti del corso seguono l’evoluzione del pensiero antropologico per tappe, a partire dalla seconda metà del XIX secolo a oggi focalizzandosi sulle seguenti scuole:
- l’antropologia evoluzionista del XIX secolo e la scuola americana;
- l’antropologia francese e lo studio delle “società primitive”;
- L’etno-sociologia francese;
- Lo sviluppo dell’antropologia culturale statunitense;
- Malinowski e le origini del metodo etnografico;
- Il funzionalismo strutturale britannico;
- L’antropologia strutturale di Lévi-Strauss;
- Le teorie interazioniste;
- L’antropologia marxista;
- La svolta interpretativa;
- Principali dibattiti e questioni contemporanee.
L’esposizione delle suddette tematiche permetterà di introdurre lo studente a:
- le principali acquisizioni dell'antropologia riguardo alla visione del mondo e alla creatività umana: dal mito al rituale, dalla religione alla dimensione cognitiva;
- la prospettiva antropologica sulle dimensioni più sociali della vita umana quali la famiglia, il potere, la politica, l’economa e le forme di organizzazione umana;
- il contributo della disciplina allo studio della vita umana nella società complessa contemporanea.
Modalità didattiche:
Il corso si basa su lezioni frontali generalmente supportate da contenuti multimediali (slide, video, e foto) e l’esplorazione di casi etnografici.
Nota: Le attività didattiche possono essere svolte, oltre che in presenza di docenti e studenti, anche con modalità a distanza nei casi previsti dalla legge e dalle disposizioni adottate dagli organi di Ateneo.
Testi di riferimento:
1. Ugo Fabietti, 2020, Storia dell'antropologia, 4a edizione, Zanichelli, Bologna. Studiare solo i capitoli 1, 2, 4, 6, 8, 9, 13, 14, 17, 18, 19, 20 (quest'ultimo fino a pag. 221).
2. Edward E. Evans Pritchard, 2002, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Raffaello Cortina, Milano (Nota: studiare solo da p. 1 a p. 190).
Bibliografia
Modalità d'esame
L’esame consiste in una unica prova orale. La verifica degli apprendimenti non prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.
a) Obiettivi:
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso le principali correnti del pensiero antropologico dalle origini ai giorni nostri;
- saper collocare le nozioni chiave e i principi base della disciplina all’interno delle suddette correnti;
- essere in grado di sintetizzare ed esporre in modo rigoroso le proprie argomentazioni dimostrando la capacità di usare un linguaggio antropologico adeguato;
- saper associare a ogni argomentazione e sintesi teorica uno o più esempi etnografici, fra quelli trattati in classe e/o riscontrati nella monografia, coerenti con l’argomento trattato.
b) Modalità di accertamento:
La prova orale prevede la somministrazione allo studente di domande aperte.
Nota: Le modalità di accertamento possono essere svolte, oltre che in presenza di docenti e studenti, anche con modalità a distanza nei casi previsti dalla legge e dalle disposizioni adottate dagli organi di Ateneo.
c) Modalità di valutazione:
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.