Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007523

Coordinatore

Fabio Vicini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE

Periodo

Sem. 2A dal 14 feb 2022 al 26 mar 2022.

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione:
- conoscere le problematiche legate al tema della diversità culturale;
- conoscere le principali tappe del pensiero antropologico socio-culturale;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di individuare e analizzare il trattamento del tema della diversità culturale
Autonomia di giudizio:
- Capacità di formulare giudizi autonomi sulla genesi, la natura ed il senso delle questioni affrontate durante i corsi;
- Giudizio autonomo su questioni socio-culturali specifiche.
Abilità comunicative:
Capacità di comunicare con precisione circa la tematica dell’alterità culturale
Capacità di apprendimento:
Capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale

Programma

Prerequisiti:
Il corso è introduttivo. Pertanto non sono richiesti prerequisiti agli studenti.

Contenuti:
I principali contenuti del corso seguono l’evoluzione del pensiero antropologico per tappe, a partire dalla seconda metà del XIX secolo a oggi focalizzandosi sulle seguenti scuole:
- l’antropologia evoluzionista del XIX secolo e la scuola americana;
- l’antropologia francese e lo studio delle “società primitive”;
- L’etno-sociologia francese;
- Lo sviluppo dell’antropologia culturale statunitense;
- Malinowski e le origini del metodo etnografico;
- Il funzionalismo strutturale britannico;
- L’antropologia strutturale di Lévi-Strauss;
- Le teorie interazioniste;
- L’antropologia marxista;
- La svolta interpretativa;
- Principali dibattiti e questioni contemporanee.

L’esposizione delle suddette tematiche permetterà di introdurre lo studente a:
- le principali acquisizioni dell'antropologia riguardo alla visione del mondo e alla creatività umana: dal mito al rituale, dalla religione alla dimensione cognitiva;
- la prospettiva antropologica sulle dimensioni più sociali della vita umana quali la famiglia, il potere, la politica, l’economa e le forme di organizzazione umana;
- il contributo della disciplina allo studio della vita umana nella società complessa contemporanea.

Modalità didattiche:
Il corso si basa su lezioni frontali generalmente supportate da contenuti multimediali (slide, video, e foto) e l’esplorazione di casi etnografici.

Nota: Le attività didattiche possono essere svolte, oltre che in presenza di docenti e studenti, anche con modalità a distanza nei casi previsti dalla legge e dalle disposizioni adottate dagli organi di Ateneo.

Testi di riferimento:
1. Ugo Fabietti, 2020, Storia dell'antropologia, 4a edizione, Zanichelli, Bologna. Studiare solo i capitoli 1, 2, 4, 6, 8, 9, 13, 14, 17, 18, 19, 20 (quest'ultimo fino a pag. 221).
2. Edward E. Evans Pritchard, 2002, Stregoneria, oracoli e magia tra gli Azande, Raffaello Cortina, Milano (Nota: studiare solo da p. 1 a p. 190).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

L’esame consiste in una unica prova orale. La verifica degli apprendimenti non prevede differenze tra studenti frequentanti e non frequentanti.

a) Obiettivi:
Lo studente dovrà dimostrare di:
- aver compreso le principali correnti del pensiero antropologico dalle origini ai giorni nostri;
- saper collocare le nozioni chiave e i principi base della disciplina all’interno delle suddette correnti;
- essere in grado di sintetizzare ed esporre in modo rigoroso le proprie argomentazioni dimostrando la capacità di usare un linguaggio antropologico adeguato;
- saper associare a ogni argomentazione e sintesi teorica uno o più esempi etnografici, fra quelli trattati in classe e/o riscontrati nella monografia, coerenti con l’argomento trattato.

b) Modalità di accertamento:
La prova orale prevede la somministrazione allo studente di domande aperte.

Nota: Le modalità di accertamento possono essere svolte, oltre che in presenza di docenti e studenti, anche con modalità a distanza nei casi previsti dalla legge e dalle disposizioni adottate dagli organi di Ateneo.

c) Modalità di valutazione:
La valutazione della prova di accertamento avrà luogo in trentesimi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI