Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Logica e filosofia della scienza (2021/2022)
Codice insegnamento
4S001388
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Offerto anche nei corsi:
- Semiotica e filosofia della scienza - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA SC (I) del corso Laurea in Scienze della comunicazione [L-20]
- Semiotica e filosofia della scienza - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA SC (I) del corso Laurea in Scienze della comunicazione [L-20]
- Semiotica e filosofia della scienza - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA SC (I) del corso Laurea in Scienze della comunicazione [L-20]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
L'insegnamento è organizzato come segue:
Lezione
Esercitazione
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Logica e filosofia della scienza fornirà allo studente la conoscenza del pensiero scientifico e della metodologia della ricerca scientifica, nel più ampio contesto della conoscenza della tradizione filosofica occidentale e delle sue linee concettuali fondamentali, e in particolare del dibattito filosofico contemporaneo. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisto le seguenti abilità: competenze logiche, sviluppo delle abilità di ragionamento, e soluzione di problemi; capacità di comprensione dei testi filosofici; capacità di formulare giudizi autonomi sulla genesi, la natura ed il senso delle questioni affrontate durante i corsi; capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti; apprendimento delle corrette modalità di scrittura scientifica e/o della stesura della tesi; capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
Il corso di Logica e Filosofia della Scienza aspira a fornire un’introduzione ad alcuni problemi epistemologici e metafisici della tradizione filosofica del Novecento con particolare attenzione alla loro influenza sul dibattito attuale. Non potendo trattare tutti i problemi, ogni anno il corso si concentra su un diverso ambito tematico appartenente alla logica, alla matematica, alla fisica, alla biologia o all’informatica.
Quest’anno il corso è dedicato alle relazioni fra logica, matematica epistemologia, ontologia e teoria della mente con l’obiettivo di esplorare i problemi filosofici legati alla cognizione sia umana che artificiale. I principali temi del corso sono:
- La crisi dei fondamenti in matematica e l’emergere della moderna teoria della computabilità
- La filosofia della mente e le scienze cognitive
- I problemi epistemologici ed etici dell’intelligenza artificiale
Le domande che guideranno il percorso saranno:
- Come nasce la moderna intelligenza artificiale?
- Che legame sussiste fra agenti cognitivi umani e artificiali?
- Quali problemi etici e politici generano gli algoritmi?
Il corso si articola su due componenti. La prima componente consiste di 24 ore di lezioni introduttive il cui fine è quello di presentare agli studenti i temi del corso inquadrandoli storicamente e concettualmente nel dibattito contemporaneo. La seconda componente consiste di 24 ore di attività laboratoriale che comprenderà le seguenti sezioni:
- Laboratorio “Focus”: seminari introduttivi sull’intelligenza artificiale, le sue forme, il suo funzionamento, i suoi limiti.
- Laboratorio “trick of the trade”: seminari di preparazione alla stesura della tesi e dedicati alla scrittura argomentativa, le tecniche di scrittura, la gestione delle citazioni e della bibliografia.
Bibliografia
Modalità d'esame
La valutazione finale tende a determinare non solo il possesso di conoscenze, ma anche la capacità dei candidati di argomentare correttamente, di usare appropriatamente i concetti e gli strumenti della filosofia della scienza e la creatività. Il voto si ottiene sulla base della partecipazione attiva alla parte laboratoriale, di un elaborato (2000-5000 parole) su un tema attinente al corso da concordarsi con il docente, di un book report (max 3000 parole) e di un compito scritto nella seguente proporzione:
- 25% compito scritto
- 40% elaborato (2000-5000 parole)
- 35% book report (max 3000 parole)