Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S001388

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Offerto anche nei corsi:

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

M-FIL/02 - LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA

L'insegnamento è organizzato come segue:

Lezione

Crediti

4

Periodo

Sem. 2A

Esercitazione

Crediti

2

Periodo

Sem. 2A

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Logica e filosofia della scienza fornirà allo studente la conoscenza del pensiero scientifico e della metodologia della ricerca scientifica, nel più ampio contesto della conoscenza della tradizione filosofica occidentale e delle sue linee concettuali fondamentali, e in particolare del dibattito filosofico contemporaneo. Alla fine del corso, lo studente avrà acquisto le seguenti abilità: competenze logiche, sviluppo delle abilità di ragionamento, e soluzione di problemi; capacità di comprensione dei testi filosofici; capacità di formulare giudizi autonomi sulla genesi, la natura ed il senso delle questioni affrontate durante i corsi; capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti; apprendimento delle corrette modalità di scrittura scientifica e/o della stesura della tesi; capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.

Programma

Il corso di Logica e Filosofia della Scienza aspira a fornire un’introduzione ad alcuni problemi epistemologici e metafisici della tradizione filosofica del Novecento con particolare attenzione alla loro influenza sul dibattito attuale. Non potendo trattare tutti i problemi, ogni anno il corso si concentra su un diverso ambito tematico appartenente alla logica, alla matematica, alla fisica, alla biologia o all’informatica.

Quest’anno il corso è dedicato alle relazioni fra logica, matematica epistemologia, ontologia e teoria della mente con l’obiettivo di esplorare i problemi filosofici legati alla cognizione sia umana che artificiale. I principali temi del corso sono:

- La crisi dei fondamenti in matematica e l’emergere della moderna teoria della computabilità
- La filosofia della mente e le scienze cognitive
- I problemi epistemologici ed etici dell’intelligenza artificiale

Le domande che guideranno il percorso saranno:

- Come nasce la moderna intelligenza artificiale?
- Che legame sussiste fra agenti cognitivi umani e artificiali?
- Quali problemi etici e politici generano gli algoritmi?

Il corso si articola su due componenti. La prima componente consiste di 24 ore di lezioni introduttive il cui fine è quello di presentare agli studenti i temi del corso inquadrandoli storicamente e concettualmente nel dibattito contemporaneo. La seconda componente consiste di 24 ore di attività laboratoriale che comprenderà le seguenti sezioni:

- Laboratorio “Focus”: seminari introduttivi sull’intelligenza artificiale, le sue forme, il suo funzionamento, i suoi limiti.
- Laboratorio “trick of the trade”: seminari di preparazione alla stesura della tesi e dedicati alla scrittura argomentativa, le tecniche di scrittura, la gestione delle citazioni e della bibliografia.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

La valutazione finale tende a determinare non solo il possesso di conoscenze, ma anche la capacità dei candidati di argomentare correttamente, di usare appropriatamente i concetti e gli strumenti della filosofia della scienza e la creatività. Il voto si ottiene sulla base della partecipazione attiva alla parte laboratoriale, di un elaborato (2000-5000 parole) su un tema attinente al corso da concordarsi con il docente, di un book report (max 3000 parole) e di un compito scritto nella seguente proporzione:

- 25% compito scritto
- 40% elaborato (2000-5000 parole)
- 35% book report (max 3000 parole)

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI