Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
---|
Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Didattica generale (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007524
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Periodo
Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.
Obiettivi formativi
La Didattica generale si occupa dei criteri e delle linee generali della pratica educativa. Conoscenza e comprensione: Conoscenza dei principali problemi connessi alla teoria e alla pratica dell’insegnamento
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di inquadrare adeguatamente la riflessione pedagogica e le sue principali declinazioni pratiche
Programma
- La scuola come sistema nella relazione con l'extra-scuola.
- Il contesto sociale e normativo nazionale e europeo.
- Il curricolo verticale e la continuità.
- Lo studente e la centralità dei processi di apprendimento: presupposti psico-pedagogici della didattica learner centered; l'apprendimento significativo e situato e le competenze della persona, l’apprendimento oltre le componenti cognitive: aspetti motivazionali, relazionali, meta-cognitivi; l'apprendimento in rete e le tecnologie.
- Il docente e la progettazione dell'ambiente di apprendimento": la classe come comunità inclusiva, strategie didattiche per apprendimenti significativi; compiti autentici/di realtà e loro organizzazione in Unità di Apprendimento; dall'esperienza della "didattica a distanza" alla didattica blended: le risorse delle tecnologie e del web.
- Il valore formativo della disciplina.
- La valutazione autentica, formativa e i suoi strumenti, l'autovalutazione degli studenti.
- La professionalità docente: ricerca-azione, riflessività, documentazione; aspetti organizzativi e cooperativi della progettazione e dell’azione didattica, relazioni interne (consiglio di classe, dipartimento, collegio docenti) ed esterne all’Istituto (associazioni ed enti del territorio).
Bibliografia
Modalità d'esame
La valutazione degli apprendimenti di questo insegnamento avverrà attraverso:
Il PORTFOLIO PERSONALE del corsista costituito dalle seguenti attività in itinere (fino a 10 punti):
A. Produzione di una Unità di Apprendimento in cooperative learning, in parte in aula e in parte fuori aula. Punteggio: fino a 5 punti.
B. Testo scritto individuale di riflessione personale sulla progettazione dell'ambiente di apprendimento. Punteggio: fino a 5 punti.
Un COLLOQUIO ORALE (fino a 20 punti) costituito da:
A. Risposta a domanda di comprensione profonda. Punteggio: fino a 8 punti.
B. Risposta a domanda di meta-riflessione sul percorso formativo frequentato e sui suoi risultati attesi. Punteggio: fino a 6 punti.
C. Risposta a domanda di conoscenza sulle principali Norme nazionali sulla scuola e sulle Raccomandazioni europee. Punteggio: fino a 6 punti.