Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

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Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

1° Anno

InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-

2° Anno  Attivato nell'A.A. 2021/2022

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta

3° Anno  Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
InsegnamentiCreditiTAFSSD
12
A
M-FIL/03
Lingua straniera competenza linguistica liv. B1 (informatizzato) a scelta tra: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo
6
E
-
Attivato nell'A.A. 2021/2022
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta 
Un insegnamento a scelta
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
12
B
M-FIL/03
Prova finale
6
E
-
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°
Due insegnamenti a scelta
12
A
L-FIL-LET/02
12
A
L-FIL-LET/04
12
A
L-ANT/02
12
A
M-STO/01
12
A
M-STO/02
12
A
L-ANT/03
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Tra gli anni: 2°- 3°
Tre insegnamenti a scelta

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

Codice insegnamento

4S007328

Coordinatore

Lorenzo Bernini

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA

Periodo

Sem. 2A dal 15 feb 2021 al 1 apr 2021.

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di introdurre il dibattito politico contemporaneo che ruota attorno ai rapporti tra la filosofia politica, le questioni di genere e la sessualità, con particolare attenzione alle relazioni tra potere e soggettività.
Al termine del laboratorio lo/la studente/ssa:
CONOSCENZE:
- avrà acquisito una precisa conoscenza delle teorie e degli autori studiati,
- e della loro collocazione nel pensiero politico contemporaneo;
- avrà compreso i processi sociali e politici di costruzione del genere e della sessualità,
- e le loro implicazioni nella definizione dei dibattiti pubblici che caratterizzano le democrazie contemporanee.
ABILITÀ:
- sarà in grado di discutere i temi studiati utilizzando un linguaggio tecnico e appropriato;
- avrà maturato una propria autonomia di giudizio sugli stessi temi.

Programma

Che cos’è il concetto di “genere”? In che senso genere e sessualità sono “categorie utili di analisi”? Che cosa significa che genere e sessualità sono delle “costruzioni sociali”? Ricostruendo la genealogia che ha affermato il paradigma della “costruzione sociale” e criticato i modelli “naturalistici”, verranno discussi alcuni contributi fondamentali, filosofici, storici, sociologici, politici e antropologici, nel campo degli studi femministi, di genere, sulla sessualità, gay, lesbici e queer. Attraverso lo studio di autrici e autori quali Michel Foucault, Judith Butler, Simone de Beauvoir, Monique Wittig, Christine Delphy, Thomas Laqueur, Mario Mieli, Adrienne Rich, ecc., e prendendo spunto anche dai conflitti legati alle contestazioni del concetto di genere, il laboratorio propone una riflessione sul genere e sulla sessualità come categorie di analisi e di critica della realtà, delle logiche del dominio e dei rapporti di potere.

La lettura del testo di Rossella Ghigi e Roberta Sassatelli, Corpo, genere e società (il Mulino, 2018) permetterà l'approfondimento delle tematiche e dei concetti studiati a lezione e servirà da guida introduttiva. Verranno inoltre proposti brani o capitoli dei testi indicati in bibliografia, messi a disposizione sulla piattaforma moodle. Eventuali testi o materiali complementari verranno forniti durante il laboratorio.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni. Non vi è dunque distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Metodi didattici:
La discussione, accompagnata dalla lettura dei testi, da video e dal commento dell'attualità politica e sociale sarà privilegiata rispetto alla lezione frontale. Potrà essere proposta anche la partecipazione alle attività seminariali del centro di ricerca PoliTeSse - Politiche e teorie della sessualità in concomitanza con le lezioni programmate. In generale, è richiesta la partecipazione attiva in classe delle e degli studenti.

Nel caso di un'evoluzione della situazione igienico-sanitaria legata al COVID-19 che imponga la chiusura degli spazi universitari, il laboratorio verrà realizzato attraverso i supporti telematici (panopto, zoom, ecc.).

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Rossella Ghigi, Roberta Sassatelli Corpo, genere e società Il Mulino 2018
Simone de Beauvoir Il secondo sesso Il Saggiatore 2016
Mario Mieli La gaia critica. Politica e liberazione sessuale negli anni settanta. Scritti (1972 - 1983) Marsilio 2019 978-88-297-0028-8
Michel Foucault La volontà di sapere: Storia della sessualità 1 Feltrinelli 2013
Lorenzo Bernini Le teorie queer: Un’introduzione Mimesis 2017
R. W. Connell Maschilità Feltrinelli 1996
Judith Butler Questione di genere: Il femminismo e la sovversione dell’identità Laterza 2013

Modalità d'esame

Per ricevere i 3 crediti (F) è necessario partecipare ad almeno 9 delle 12 lezioni.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI