Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Storia della filosofia del Rinascimento (2021/2022)
Codice insegnamento
4S007319
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Periodo
Sem. 1A dal 27 set 2021 al 6 nov 2021.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo/a studente/ssa una conoscenza testuale delle principali tematiche filosofiche, politiche e artistiche del periodo rinascimentale (secoli XV-XVI), all’interno della conoscenza della tradizione occidentale nel suo complesso. Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà essere in grado di dimostrare di avere conoscenza e capacità di inquadrare da un punto di vista storico-critico gli autori e le tematiche svolte nei testi discussi a lezione. Lo/la studente/ssa inoltre svilupperà la capacità di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e la capacità di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Programma
Tema generale del corso: L'influenza di Platone e gli sviluppi dell'amore mistico nel Rinascimento.
1) Status quaestionis: incomprensione storiografica dell'influenza platonica e delle sue diverse fasi; carenze interpretative sugli aspetti religiosi del Rinascimento.
2) Influenza di Platone e del platonismo su ebraismo e cristianesimo; l'amore mistico (Cantico dei cantici; Origene; Gregorio di Nissa).
3) L'Amor Cortese nel medioevo: Dolce Stil Novo; Dante; Boccaccio; Petrarca.
4) La riscoperta di Platone in Occidente e Marsilio Ficino.
5) Alla ricerca di nuove declinazioni dell'amore mistico: l'Hypnerotomachia Poliphili (1499) e la nuova temperie storica a Venezia e in Italia.
6) Un nuovo modello di amore mistico come mediazione spirituale e sociale: Gli Asolani di Pietro Bembo (1505).
7) La formulazione di un paradigma europeo: Il Cortegiano di Baldassar Castiglione (1528).
NOTA: i testi di Bembo e di Castiglione vanno letti integralmente; per il testo del docente Leonardo e la crisi del Rinascimento si consiglia la lettura completa del libro per seguire tutta l'argomentazione dell'opera, ma si indicano come specificamente da studiare le seguenti parti: Introduzione (pp. 27-78); capitoli II e III (pp. 121-203); capitoli IX e X (pp. 407-491). Si ricorda inoltre il saggio integrativo sull'Hypnerotomachia Poliphili e l'Amor Cortese caricato sulla piattaforma Moodle.
Bibliografia
Modalità d'esame
L'esame sarà orale.
Per superare l'esame gli studenti dovranno dimostrare di:
- aver compreso le tematiche affrontate nei testi in programma
- saper esporre gli argomenti con un linguaggio appropriato
- saper collegare tra loro gli argomenti