Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso. Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026.Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attivita' formative
2° Anno Attivato nell'A.A. 2021/2022
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
3° Anno Attivato nell'A.A. 2022/2023
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Altre attivita' formative
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Un insegnamento a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Tre insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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Due insegnamenti a scelta
Tre insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Filosofia teoretica (2022/2023)
Codice insegnamento
4S00754
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B
Obiettivi di apprendimento
L’insegnamento si impegna a favorire le basi teoretiche e linguistiche affinché studentesse e studenti siano in grado autonomamente di riconoscere ed elaborare il rapporto interno tra concetti e questioni filosofiche. Per esercitare a questo nell’insegnamento vengono messe a fuoco alcune questioni centrali della tradizione filosofica europea e, in alcuni casi, anche extraeuropea.
Alla fine del corso lo/la studente/ssa:
• conoscerà le linee concettuali fondamentali della tradizione filosofica occidentale, e i più importanti dibattiti all’interno del pensiero contemporaneo;
• sarà capace di comprendere i testi filosofici, di inquadrarli criticamente, di procedere ad una loro corretta ermeneutica;
• sarà capace di adoperare in modo appropriato una terminologia filosofia corretta;
• sarà capace di formulare in modo autonomo giudizi sugli argomenti trattati a lezione;
• sarà capace di comunicare argomenti filosofici a specialisti e non specialisti, e di proseguire gli studi in ambito magistrale.
Prerequisiti e nozioni di base
Nessuno.
Programma
NIETZSCHE: TRAGEDIA, AZIONE, RISENTIMENTO
Il ventottenne professore di filologia classica Friedrich Nietzsche aveva posto, per la prima volta dopo tanti secoli, questa domanda: cosa significa, per un Greco, "agire"? Esiste un'azione propriamente "dionisiaca"? Come è fatta, a cosa assomiglia? Per rispondere bisogna partire dalla tragedia attica e i suoi eroi: Serse, Prometeo, Edipo. Noi non li comprendiamo più e la ragione è che la nostra umanità, moderna e antitragica, è il prodotto della rivoluzione teorica del socratismo, la quale ha trasformato in modo essenziale il senso dell'azione. Quest'ultima è diventata l'espressione di un soggetto libero e responsabile, dunque sempre colpevole. Per arrivare alla figura moderna e antigreca del soggetto bisogna attraversare l'esperienza del risentimento, nella quale è fondata la nostra comprensione dell'azione. Che cos'è il risentimento? È necessario chiarirlo, perché soltanto un superamento del risentimento sarà capace di far spuntare l'alba di una umanità nuova, la figura oltreumana di un "homo natura" che il pensiero di Nietzsche vuole rendere possibile.
Bibliografia:
F. Nietzsche, La nascita della tragedia, Adelphi 1971
F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi 1974
F. Nietzsche, La genealogia della morale, Adelphi 1984
F. Nietzsche, La filosofia nell'epoca tragica dei Greci, Adelphi 1991
Leggeremo, inoltre, e commenteremo alcuni passi delle tragedie di Eschilo, Sofocle e Euripide.
Gli studenti che non possono frequentare le lezioni studieranno anche: T. Tuppini, Nietzsche, Solferino 2018
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula, con la possibilità di intervenire e discutere insieme gli argomenti presentati.
Sulla pagina Moodle del Corso saranno pubblicati materiali e avvisi relativi alle lezioni e, se necessario, agli appelli d'esame.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale.
Criteri di valutazione
Le domande valutano lo studio e la comprensione dei testi, la proprietà del linguaggio, la capacità argomentativa, la capacità di rielaborare autonomamente quello che si è appreso.
Criteri di composizione del voto finale
La votazione è espressa in trentesimi e l'esame è superato se il voto è almeno 18/30. Il voto massimo è di 30/30 con lode.
Lingua dell'esame
Italiano oppure, se lo studente preferisce, inglese