Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Tipologia di Attività formativa D e F
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
1° | Fondamenti per introduzione allo studio del linguaggio | F |
Federico Righi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Ciclo di conferenze musica/culture/civiltà | F |
Vincenzo Borghetti
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di greco antico | F |
Dino Piovan
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di intercomprensione tra le lingue romanze | F |
Alessandra Zangrandi
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Laboratorio di Teatro musicale | F |
Nicola Pasqualicchio
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Presente e futuro del pianeta. economia, sostenibilità e politiche | F |
Gian Maria Varanini
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Scrivere una tesi | F |
Alessandro Arcangeli
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Storia del teatro greco e romano (i) | D |
Gherardo Ugolini
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente | |
---|---|---|---|---|
3° | Storia romana (p) | D |
Attilio Mastrocinque
|
|
1° 2° 3° | Il cristianesimo delle origini | F |
Augusto Barbi
(Coordinatore)
|
anni | Insegnamenti | TAF | Docente |
---|---|---|---|
1° 2° 3° | Esercitazioni di metrica latina |
Fatima El Matouni
(Coordinatore)
|
|
1° 2° 3° | Summer School internazionale in Studi danteschi Ravenna-Verona | F |
Paolo Pellegrini
(Coordinatore)
|
1° 2° 3° | Univero’ 2019 | F |
Tiziana Franco
(Coordinatore)
|
Letterature comparate (i) (2019/2020)
Codice insegnamento
4S01311
Docente
Coordinatore
Crediti
6
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Periodo
Sem 2A dal 17 feb 2020 al 28 mar 2020.
Obiettivi formativi
L’insegnamento di Letterature comparate mira a trasmettere allo studente un insieme di
strumenti concettuali e stili di riflessione relativi ad alcuni grandi temi
letterari propri del mondo occidentale, studiati appunto secondo una prospettiva comparatistica.
Alla fine del corso lo studente dovrà sapersi muovere con autonomia lungo i
percorsi svolti a lezione, padroneggiando le tematiche, le metodologie critiche e le
prospettive affrontate in aula.
Programma
SI ACCLUDE IL CALENDARIO DEL CORSO, CHE VERTE SU UTOPIA, DISTOPIA E UCRONIA IN LETTERATURA.
Primavera 2020
Letterature comparate, corso di laurea in Lettere, professor Stefano Tani
Corso triennale (36 ore, 6 crediti)
Lunedì, martedì:5:20-7:00pm, mercoledì 3:40 – 5:20pm, aula 1.3
ricevimento: martedì 3:15-4:45pm
Un diverso modo di narrare il tempo: utopia, distopia, ucronia
CALENDARIO DELLE LEZIONI
Lu Ma Me
Febbraio 2020
Presentazione del corso; modi e generi: fantastico e fantascienza
Utopia, distopia, ucronia;
UTOPIE:
Moro, Utopia (1516);
Campanella, La città del sole (1602);
Giupponi, Orkinzia (1908, solo brani in fotocopia);
FILM: “Orizzonte perduto” (1937).
Marzo
DISTOPIE:
Zamjatin, Noi (1924);
Huxley, Il mondo nuovo (Brave New World , 1932)
Test di metà corso
Orwell, 1984(1949)
Bradbury, Fahrenheit 451 (1953).
FILM: “Alphaville”, regia Jean-Luc Godard, 1965
UCRONIE:
“La verdadera Historia de la muerte dr Francisco Franco” (1960);
Harris, Fatherland(1992).
“Episodio di “Ai confini della realtà” (“Twilight Zone”, 1959)
Bordoni, Il cuoco di Mussolini (2009)
Test di fine corso, lezione conclusiva.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
---|---|---|---|---|---|
Agnes Heller e Riccardo Mazzeo | Il vento e il vortice (Edizione 1) | Erickson | 2016 | 978-88-590-1149-1 |
Modalità d'esame
Per gli studenti frequentanti: test multiple-choice e/o essay questions durante il corso ed esame orale durante le apposite sessioni.
Farà media per il voto finale la capacità dello studente di mantenersi al passo con le letture settimanali e di partecipare con domande e osservazioni puntuali e intelligenti alle lezioni.
Per gli studenti NON frequentanti: letture addizionali ed esame orale.
Obiettivi delle prove di accertamento:
verificare la capacità dello studente di tenersi al passo con le lezioni, accertando la conoscenza degli argomenti e la capacità di applicare gli schemi logici e interpretativi alle diverse problematiche.
La prova orale consiste in un colloquio teso a verificare:
-la profondità e l'ampiezza delle conoscenze maturate
-la proprietà di linguaggio
-l'abilità di collegare in forma comparatistica le conoscenze acquisite
-la capacità analitica e argomentativa
Materiale e documenti
-
utopia spring 2020 lista libri (octet-stream, it, 16 KB, 2/16/20)
-
utopia spring 2020 syllabus (octet-stream, it, 18 KB, 2/16/20)