Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01446

Coordinatore

Stefano Bazzaco

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA

Periodo

CuCi 2 A, CuCi 2 B

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

Obiettivo formativo dell’insegnamento è acquisire una buona conoscenza della letteratura spagnola del Novecento nel quadro della letteratura europea, con particolare riferimento ad alcuni testi canonici, e parallelamente strumenti appropriati per l’analisi critica dei testi e dei generi letterari. Obiettivo del corso è di sviluppare la capacità di comprendere e analizzare testi narrativi di epoca moderna e contemporanea in lingua spagnola nel loro contesto storico-culturale, mediante approcci metodologici mirati allo sviluppo di adeguate competenze analitiche e argomentative.

Prerequisiti e nozioni di base

Nessun prerequisito richiesto.

Programma

«Hay que seguir el camino de la sangre»: declinazioni della violenza nella letteratura spagnola tra Otto e Novecento
Il corso fornirà le coordinate per la conoscenza dei principali movimenti, autori e generi della letteratura spagnola tra Otto e Novecento, concentrandosi in particolare sulle declinazioni della violenza e del conflitto in diversi contesti storico-sociali e distinte forme letterarie (romanzo, racconto, poesia, teatro). Parallelamente alla presentazione del contesto storico-culturale (la Prima Repubblica, la crisi del '98, la dittatura di Primo de Rivera, la Seconda Repubblica, la dittatura franchista) e dei principali movimenti letterari (il Realismo, il Modernismo, le Avanguardie, la Generazione del ’27), si prevede l’approfondimento di testi fondamentali del periodo con particolare attenzione alla figura femminile e i legami con forme espressive come pittura e cinema.
Il programma si divide in tre parti:
Parte I: Prosa
La violenza e la condizione della donna nella letteratura di fine secolo
Emilia Pardo Bazán, “Il pizzo strappato”, 1886 (due racconti a scelta dello studente)
Benito Pérez Galdós, “Tristana”, 1892 (lettura integrale)
Parte II: Poesia
Voci poetiche tra Modernismo e Avanguardie all’alba della Guerra Civile (scelta antologica a cura del docente)
Parte III: Teatro
Percorsi dell’erotismo e della violenza nell’opera drammatica di Lorca
Federico García Lorca, “Nozze di Sangue”, 1933 (lettura integrale)
Si prevede di accompagnare lo studio dei testi a proiezioni parziali di opere cinematografiche (“Tristana”, 1970, di Luis Buñuel; “La novia”, 2015, di Paula Ortiz).
Un sommario dettagliato degli argomenti trattati, insieme al calendario completo delle attività didattiche, sarà indicato all’inizio del corso. I manuali di storia della letteratura e i testi in programma saranno indicati dal docente e disponibili presso le Biblioteche di Ateneo.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

L’insegnamento si terrà in lingua italiana tramite didattica frontale e casi di studio. L’insegnamento sarà inoltre attivo sulla piattaforma e-learning di ateneo, dove saranno caricati alcuni contenuti obbligatori e materiali di approfondimento facoltativi. Il presente programma è valido anche per gli studenti non frequentanti, ai quali, tuttavia, si consiglia di prendere contatto con il docente durante gli orari di ricevimento. Durante tutto l’anno accademico è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dal docente, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati. Studentesse e studenti che si trovino nella condizione di dover recuperare delle lezioni perse potranno mettersi in contatto con il docente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolge in forma orale in lingua italiana e consiste in un colloquio teso a verificare la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, la proprietà di linguaggio. Gli argomenti oggetto di verifica riguardano l’intero programma.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Si valuterà la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate, la capacità analitica ed argomentativa, l’abilità di collegare tra loro i diversi argomenti trattati nel corso, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva.

Criteri di composizione del voto finale

Il voto finale sarà quello risultante dal colloquio orale nel suo complesso e sarà espresso in Trentesimi.

Lingua dell'esame

Italiano

Sustainable Development Goals - SDGs

Questa iniziativa contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.
Maggiori informazioni su www.univr.it/sostenibilita