Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026.

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02196

Coordinatore

Andrea Brugnoli

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

INF/01 - INFORMATICA

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di evidenziare le problematiche di carattere teoretico e metodologico dell'Informatica Umanistica, come scienza che, attraverso i metodi propri dell'Informatica, riflette sulle forme di rappresentazione della conoscenza proprie delle discipline umanistiche, sui modelli di dati che se ne ricavano e sull'implementazione dei formalismi applicabili a tali modelli.

Prerequisiti e nozioni di base

Minime conoscenze nell'uso di strumenti informatici.

Programma

Obiettivi specifici del corso sono:
- saper utilizzare strumenti informatici per la ricerca e la gestione di dati per la redazione di un testo scientifico
- conoscere i principali strumenti per l’edizione digitale di testi e la digitalizzazione di libri e manoscritti.
0 Introduzione: Lo statuto disciplinare dell’Informatica umanistica
1 Ricerca delle informazioni per gli studi umanistici in ambiente digitale
1.1 OPAC generali e particolari
1.2 Banche dati
1.3 Strategie e strumenti per la ricerca
2 La comunicazione scientifica in ambiente digitale
2.1 Ipertestualità, multimedialità e tradizione
2.2 Programmi e sistemi per l’editoria accademica on line
2.3 Diritto d’autore nel web e Open access
3 La raccolta e l’organizzazione delle informazioni in ambiente digitale
3.1 Raccolta e organizzazione delle informazioni
3.2 Gestione di bibliografie
4 Il trattamento dei testi: dal data base ai sistemi di marcatura
4.1 DB, HTML e XML
4.2 Principi di filologia informatica
4.3 Esercitazione di marcatura XML
5 La digitalizzazione dei beni culturali
5.1 Scansioni e OCR
5.2 Analisi e diagnostica
5.3 Protocolli per la distribuzione on line

Il corso prevede la partecipazione di esperti esterni e la presentazione dell'attività di alcuni laboratori di digitalizzazione e diagnostica di beni librari e culturali (AdLab del Dipartimento di Filologia e Italianistica dell'Università di Bologna e LaMeDan del Dipartimento di Culture e Civiltà dell'Università di Verona).

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Lezioni frontali
Esercitazioni in aula

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto (test a risposta multipla: considerato superato positivamente con almeno 15 risposte esatte su 20) per frequentanti (considerati tali se hanno frequentato almeno 12 lezioni su 18, sulla base delle prenotazioni del posto e conferma della presenza)
Esame scritto (test a risposta aperta) per non frequentanti, sulla base della bibliografia indicata

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Conoscere i principali temi trattati a lezione o, per non frequentanti, saper esporre i temi illustrati nella bibliografia di riferimento.
Saper

Criteri di composizione del voto finale

Approvato/Non approvato

Lingua dell'esame

Italiano