Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02179

Coordinatore

Fabio Danelon

Crediti

3

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

NN - -

Periodo

2 A, 2 B

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di promuovere l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità volte alla stesura di testi argomentativi in lingua italiana, tenendo conto della bibliografia specifica sull’argomento con particolare riguardo all’elaborazione di scritti argomentativi di ambito letterario.

Programma

PROGRAMMA
Il laboratorio è volto a favorire l’acquisizione di competenze specifiche relative alla stesura di elaborati in lingua italiana.
Ci si concentrerà in particolare su alcune tipologie testuali, come, per esempio, l’articolo di giornale; il saggio accademico; la recensione; il riassunto.


MODALITÀ DIDATTICHE
Lezioni frontali e attività seminariale. Verranno affrontati e analizzati vari esempi di diverse tipologie testuali.
Si farà uso della piattaforma Moodle per fornire materiali di lavoro e di studio agli studenti.

BIBLIOGRAFIA SUGGERITA
• Paola Italia, Scrivere all'università. Manuale pratico con esercizi e antologia di testi, Firenze, Le Monnier, 2014 (cap. 1 e 4);
• Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012 (cap. 12).
• Claudio Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Torino, Utet, 2018


Ulteriore materiale didattico sarà fornito agli studenti tramite la piattaforma e-learning.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità d'esame

Modalità d’esame:
La prova d’esame è volta ad accertare le conoscenze acquisite in merito alle caratteristiche formali, strutturali ed espressive proprie delle varie tipologie testuali analizzate. Sarà inoltre valutata la capacità di applicare concretamente tali conoscenze.
L’esame consisterà in una prova scritta: verrà richiesta la stesura di un elaborato da concordare con il docente in riferimento alle differenti tipologie testuali esaminate. Saranno oggetto di valutazione la congruenza nonché la coerenza e coesione del testo, la proprietà di linguaggio e la correttezza grammaticale.
Gli/le studenti/esse il cui cognome comincia con le lettere A-F concorderanno l’elaborato con il prof. Danelon; gli/le studenti/esse il cui cognome comincia con le lettere G-P concorderanno l’elaborato con il prof. Natale; gli/le studenti/esse il cui cognome comincia con le lettere Q-Z concorderanno l’elaborato con il prof. Viola.
L’elaborato (file word, max 4000 battute spazi inclusi) dovrà essere consegnato al docente con cui è stato concordato entro e non oltre i dieci giorni precedenti l’appello al quale lo/la studente/essa è iscritto/a. Il giorno dell’appello sarà riservato alla sola verbalizzazione.
Tipologia di valutazione: approvato/non approvato.
Le modalità d’esame saranno le medesime per studenti frequentanti e non frequentanti.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI