Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01311

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE

Periodo

CuCi 2 A dal 19 feb 2024 al 29 mar 2024.

Corsi Singoli

Autorizzato

Obiettivi di apprendimento

L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali, metodologiche e culturali necessarie per analizzare ed interpretare i testi narrativi e i loro adattamenti in altre forme comunicative (ad es., dal romanzo poliziesco al fumetto al film poliziesco). Al termine del corso lo studente saprà analizzare il rapporto tra diverse modalità espressive.

Prerequisiti e nozioni di base

Buona conoscenza della lingua italiana

Programma

Conversazioni immaginarie, dialoghi dei morti e interviste impossibili pubblicati in prosa e in forma autonoma o distinta, ove intervengano personaggi storici famosi e non più in vita al momento della scrittura possono essere incluse in un piccolo genere letterario: il colloquio fantastico postumo. Il corso delinea i caratteri identificativi del genere, illustrati e discussi in aula grazie ad alcuni esempi (letture e video). Se ne riconoscono temi, motivi e finalità ricorrenti. Sviluppi e ibridazioni del colloquio fantastico postumo vengono esplorati dagli archetipi di Platone e di Luciano di Samosata fino al postmoderno e ai più recenti sviluppi di scrittura in rete. È previsto, in conclusione, un approfondimento sui “Dialoghi storici” di Italo Calvino.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali e/o a distanza (nelle situazioni previste)
- Risorse e attività su piattaforma Moodle di Ateneo (ATTENZIONE: la consultazione dello spazio Moodle del corso è fondamentale)
- Utilizzo di tecnologie innovative per la didattica (Wooclap per sondaggi e test, attività interattive in Moodle)
- Lettura in anticipo da parte degli studenti di alcuni testi in bibliografia e di materiali condivisi su piattaforma (in base alle indicazioni della docente per favorire il confronto in aula)
- Rielaborazione scritta individuale o di gruppo (composizione di un breve dialogo).
- Esercizi di autovalutazione (test risposta multipla in forma anonima e senza valutazione) a metà e a fine corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale con domande aperte

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

Per i frequentanti si considereranno: partecipazione attiva in aula e assimilazione dei contenuti delle lezioni, lettura e comprensione dei materiali di studio con applicazione delle metodologie critiche peculiari della disciplina, elaborato scritto (facoltativo: massimo 2 punti), proprietà di linguaggio.
Per i non frequentanti i criteri saranno: proattività nel recupero di informazioni relative allo svolgimento del corso e di materiali di studio, lettura e comprensione dei testi in programma con applicazione delle metodologie critiche peculiari della disciplina, visione/ascolto dei materiali multimediali proiettati in aula e condivisi in Moodle, proprietà di linguaggio.

Lingua dell'esame

Italiano