Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S02182

Coordinatore

Gherardo Ugolini

Crediti

6

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/05 - FILOLOGIA CLASSICA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di avviare gli studenti allo studio della filologia greca e latina. Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare: 1) conoscenze del significato del concetto di filologia classica dal mondo antico ad oggi; 2) conoscenze basilari del metodo filologico inteso come metodo di lettura e interpretazione di un testo scritto e di accertamento dello stato testuale dei documenti; 3) conoscenze relative alla trasmissione dei testi greci e latini e alle tecniche di costituzione di un testo critico; 4) capacità di adoperare edizioni critiche e di leggere un apparato critico.

Prerequisiti e nozioni di base

Viene richiesta la conoscenza di base della lingua latina e possibilmente (ma non obbligatoriamente) del greco antico.

Programma

Il corso è articolato in due fasi. La prima ha carattere istituzionale e consiste in un’introduzione al concetto di filologia classica, alla storia e agli strumenti fondamentali della disciplina.
La seconda parte è concentrata sulla lettura di alcuni testi della letteratura greca e latina con attenzione alla tradizione del testo e alla sua costituzione.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

Prevalentemente lezioni frontali. Nelle ultime sedute del corso sono previste attività seinariali ed esercitazioni.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificare attraverso un colloquio orale della durata di circa 20-25 minuti. Al candidato verrà chiesto di esporre tematiche trattate nel corso e di tradurre e commentare filologicamente uno o più passi di autori antichi.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà la seguenti capacità:
1) esposizione accurata e approfondita dei contenuti appresi, con padronanza del lessico e della terminologia relativi al metodo filologico;
2) rielaborazione articolata dei contenuti dell’insegnamento.
3) capacità di lettura, traduzione e interpretazione dei testi presentati e discussi in aula.

Criteri di composizione del voto finale

Voto unico in trentesimi alla fine dell'esame

Lingua dell'esame

Italiano