Studiare

In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.

Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.
Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:

Laurea in Lettere - Immatricolazione dal 2025/2026

Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.

CURRICULUM TIPO:

2° Anno   Attivato nell'A.A. 2022/2023

InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Attivato nell'A.A. 2022/2023
InsegnamentiCreditiTAFSSD
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/09
6
B
L-FIL-LET/02
Un insegnamento a scelta
6
B
L-FIL-LET/02
Due insegnamenti a scelta
6
C
L-LIN/01
Insegnamenti Crediti TAF SSD
Tra gli anni: 1°- 2°- 3°
Altre attività formative
3
F
-

Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)

TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.




S Stage e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali

iIntroduttivo
pProgredito
mMagistrale

Codice insegnamento

4S01893

Coordinatore

Paolo Scattolin

Crediti

6

Offerto anche nei corsi:

Lingua di erogazione

Italiano

Settore Scientifico Disciplinare (SSD)

L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA

Periodo

1 A, 1 B

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di fornire un’adeguata comprensione storica e strutturale delle istituzioni letterarie della Grecia antica, anche in rapporto alla tradizione culturale europea, mediante la lettura diretta e guidata di testi in originale (in forma integrale o parziale), specialmente – ma non esclusivamente – delle età arcaica e classica. RISULTATI FORMATIVI ATTESI Alla fine del corso gli Studenti saranno in grado di: - conoscere le principali forme della letteratura greca; - avere un’adeguata conoscenza della storia della letteratura greca fino all’età classica, dei suoi sviluppi e dei suoi autori; - collocare cronologicamente e dal punto di vista storico-letterario, metrico e linguistico i testi in esame; - introdurre e spiegare con linguaggio appropriato i brani presi in considerazione; - tradurre e commentare i passi analizzati, e altri previsti dal programma dell’insegnamento.

Prerequisiti e nozioni di base

È richiesta la conoscenza della lingua greca antica a livello liceale.

Programma

L'INVENZIONE DEL BARBARO: LETTURA DEI 'PERSIANI' DI ESCHILO.
(1) la tragedia greca, ben prima degli altri generi poetici e allo stesso livello di Erodoto, è testimone della riflessione della società ateniese sulla figura del ‘barbaro’ nel periodo in cui, a partire dalle Guerre Persiane, Atene si avvia a diventare una potenza imperialista. Il corso si propone di analizzare i 'Persiani' di Eschilo (472 a.C.), il primo dramma dedicato a quella che Edith Hall ha chiamato ‘l’invenzione del barbaro’, una costruzione che ha a che vedere non tanto con una dottrina biologicamente fondata (e quindi ‘razzista’) della superiorità dei greci, quanto con una visione etnocentrica e una radicata coscienza della propria superiorità ‘culturale’.
L’edizione critica di riferimento sarà quella di Martin L. West nella collana Bibliotheca Scriptorum Graecorum et Romanorum Teubneriana (Stuttgart 1991).
Si consiglia l’acquisto di una edizione commentata dei ‘Persiani’ con traduzione a fronte, per esempio quella a cura di Monica Centanni (https://tinyurl.com/f98zfrfh), la BUR di Franco Ferrari (https://tinyurl.com/37ncnrn6) oppure l’Oscar Mondadori a cura di Giorgio Ieranò (https://tinyurl.com/3m3sjx5h).
(2) gli studenti prepareranno autonomamente (a) la traduzione e il commento grammaticale del canto XXII dell’Iliade sul testo ‘teubneriano’ di Martin L. West (München-Leipzig 2000). A tal fine potranno servirsi di una qualsiasi edizione commentata in commercio, per esempio l’Oscar Classici di Franco Ferrari: https://tinyurl.com/yp6pappu; (b) il «Compendio di letteratura greca» di Jacqueline De Romilly (Zanichelli 1987) dal periodo arcaico fino all'Ellenismo compreso.
NB: il testo delle edizioni critiche e altra bibliografia saranno forniti direttamente dal docente tramite la piattaforma Moodle.

Bibliografia

Visualizza la bibliografia con Leganto, strumento che il Sistema Bibliotecario mette a disposizione per recuperare i testi in programma d'esame in modo semplice e innovativo.

Modalità didattiche

(1) la didattica verrà erogata in presenza con registrazioni disponibili sulla piattaforma Moodle per un periodo non inferiore a un mese; (2) gli studenti non frequentanti devono concordare un programma alternativo; (3) è vivamente consigliata la frequenza al laboratorio di metrica greca (12 ore) che sarà attivato a partire da ottobre.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è orale per gli studenti frequentanti e non frequentanti e prevede (a) una prova di traduzione di uno o più passi dei testi trattati a lezione e di Iliade XXII; (b) il commento dei medesimi passi sotto l'aspetto storico-letterario, linguistico, metrico; (c) un quesito sul compendio di storia letteraria relativamente ai periodi indicati nel programma.
La durata della prova è all'incirca di un'ora.

Le/gli studentesse/studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento (DSA), che intendano richiedere l'adattamento della prova d'esame, devono seguire le indicazioni riportate QUI

Criteri di valutazione

L'esame mirerà a valutare:
(1) l'abilità nel tradurre i testi in programma;
(2) la consapevolezza delle scelte traduttive adottate e delle specificità linguistico-stilistiche dei testi;
(3) la capacità di riflettere criticamente su tali testi nel quadro dei generi letterari di riferimento;
(4) la conoscenza della storia della letteratura greca dell'età arcaica, classica e post-classica sino all'Ellenismo.

Criteri di composizione del voto finale

---

Lingua dell'esame

italiano ed eventualmente inglese per gli studenti Erasmus.