Studiare
In questa sezione è possibile reperire le informazioni riguardanti l'organizzazione pratica del corso, lo svolgimento delle attività didattiche, le opportunità formative e i contatti utili durante tutto il percorso di studi, fino al conseguimento del titolo finale.
Piano Didattico
Queste informazioni sono destinate esclusivamente agli studenti e alle studentesse già iscritti a questo corso.Se sei un nuovo studente interessato all'immatricolazione, trovi le informazioni sul percorso di studi alla pagina del corso:
Laurea in Filosofia - Immatricolazione dal 2025/2026Il piano didattico è l'elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative che devono essere sostenute nel corso della propria carriera universitaria.
Selezionare il piano didattico in base all'anno accademico di iscrizione.
1° Anno
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 attività a scelta
2° Anno Attivato nell'A.A. 2024/2025
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
3° Anno Sarà attivato nell'A.A. 2025/2026
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 attività a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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1 insegnamento a scelta
3 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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3 insegnamenti a scelta
Insegnamenti | Crediti | TAF | SSD |
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2 insegnamenti a scelta
3 insegnamenti a scelta
Legenda | Tipo Attività Formativa (TAF)
TAF (Tipologia Attività Formativa) Tutti gli insegnamenti e le attività sono classificate in diversi tipi di attività formativa, indicati da una lettera.
Letteratura italiana e filosofia (2023/2024)
Codice insegnamento
4S007317
Docente
Coordinatore
Crediti
12
Lingua di erogazione
Italiano
Settore Scientifico Disciplinare (SSD)
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Periodo
Sem. 2A, Sem. 2B
Corsi Singoli
Autorizzato
Obiettivi di apprendimento
Il corso di Letteratura italiana e filosofia si propone di indagare i rapporti fra la tradizione letteraria – inserita nel proprio contesto europeo – e il pensiero filosofico occidentale, attraverso l’analisi di un autore, di un periodo specifico o di un tema che risultino particolarmente significativi in questa chiave. Il corso intende far acquisire allo studente: - la conoscenza di alcune linee fondamentali della storia del pensiero filosofico occidentale, fino all’età contemporanea; - la capacità di contestualizzare, comprendere e commentare autonomamente un testo letterario, in costante dialogo il testo filosofico e con altri ambiti della cultura occidentale (antropologia, psicologia del profondo, latenze mitico-simboliche); - la capacità di muoversi con competenza nel quadro della tradizione letteraria italiana e delle sue principali caratteristiche tematiche e formali dalle origini ai giorni nostri, con particolare attenzione alle intersezioni con la tradizione filosofica; - la capacità di giudizio autonomo su questioni culturali specifiche; - la consapevolezza della capacità dell’esperienza estetica di comprendere e trasformare il mondo in cui viviamo; - un incremento delle proprie competenze linguistiche.
Prerequisiti e nozioni di base
Conoscenza di base della tradizione letteraria occidentale
Programma
«Io è un altro»: la costruzione dell’identità nella poesia contemporanea
Che cosa è l’«io»? Quando si forma l’«identità» moderna? E la poesia come pensa il soggetto e la sua identità, il suo rapporto con la realtà esterna e con la storia? Questo corso cercherà di sbozzare un ritratto dell’io visto dalla poesia, coinvolgendo una serie di grandi nomi della lirica moderna e contemporanea: da Friedrich Hölderlin a Giacomo Leopardi, da Arthur Rimbaud a Andrea Zanzotto.
Le/Gli studenti frequentanti prepareranno il materiale indicato nella sezione "Testi per frequentanti" della bibliografia e il materiale utilizzato a lezione e pubblicato sulla piattaforma Moodle. Ulteriore bibliografia sarà indicata eventualmente a lezione.
***NB. Solo per le/gli studenti frequentanti è prevista a metà corso una PROVA IN ITINERE FACOLTATIVA, relativa alla prima parte del programma. Gli studenti che la sostengano e la superino porteranno poi all'esame solo la seconda parte del programma.
***NB. Le/Gli studenti non frequentanti prepareranno un programma diverso, approntato specificamente per loro; studieranno dunque soltanto il materiale della sezione "Testi per non frequentanti" della bibliografia.
Le/Gli studenti Erasmus sono invitate/i a prendere contatto con il docente all'inizio del corso.
Bibliografia
Modalità didattiche
Lezioni frontali in presenza, con ampio spazio dedicato alla discussione e all'intervento delle/degli studenti.
Sono previste lezioni su invito e momenti seminariali.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è in forma orale ed è inteso ad accertare le conoscenze relative agli argomenti trattati durante il corso e la capacità di analisi e interpretazione dei testi.
Criteri di valutazione
1) verifica delle conoscenze dei testi;
2) verifica della conoscenza della bibliografia critica
3) accertamento della capacità di argomentare, di confrontare testi, di rielaborare e interpretare i principali nuclei tematici del corso
Criteri di composizione del voto finale
Il voto è espresso in trentesimi sulla base delle conoscenze, dell’efficacia e chiarezza delle risposte, della proprietà di linguaggio.
Lingua dell'esame
Italiano